Skip to content

…E si continua così…

29/01/2013

RAT-MAN 01

E’ quella che, nelle tue intenzioni di autore ingenuo, nonostante gli anni trascorsi a sporcare dei fogli, vorresti che fosse la prima copertina di una nuova ristampa dell’intera serie di RAT-MAN.

Una ristampa come dico io, con tutte le sue belle cose dentro, ma solo e unicamente sulla saga di Rat-man.

E davvero vorrei che somigliasse a un albo Corno.
Di quelli che in quarta di copertina hanno la copertina del prossimo numero, in uscita il mese dopo, con intorno le fiamme e la scritta “TRA UN MESE IN EDICOLA”!

Ma vabbè, adesso non ho tempo di spiegarvi bene, che ho passato tutto il tempo a farla, questa copertina, che Larry mi uccide, che voleva la nuova copertina per il nuovo numero del rat-Man Color Special e invece ancora niente…Dai, la faccio domani, promesso.

Rat-Man numero 1.

Colori piatti. Copertina con azione drammatica, tipica degli albi americani come piacciono a me.
Che io, le copertine degli albi dei Fantastici 4, per dire, me le ricordo tutte. Quelle vecchie. Quelle della Corno, dove c’era la “spettacolarizzazione” del contenuto. Gente in pericolo, gente che urla “Scappate, se volete vivere!”, gente che “Inorridite di fronte alla potenza di DRAAAMMU!”
Cose così.

Voi ditemi che copertina vi viene in mente degli ultimi cinque anni di una qualunque serie di supereroi.
Tutte bellissime, eh?
Disegnate da dii della matita.
Tutte dimenticabili nel momento stesso in cui le hai viste.

Ma quante volte mi è toccato aprire l’albo che non mi ricordavo se l’avevo letto o meno?

Come direbbe il Fenzi, “son problemi!” :))

Ma vabbè, dai, poi vi spiegherò meglio.

32 commenti
  1. spat permalink

    Ora inizi a lasciare “buchi aperti” anche sul blog?
    Questa è deformazione professionale! :)
    Saluti!

  2. Andrea permalink

    Il problema non è solo dover aprire l’albo per sapere se l’hai già letto, è accorgertene a casa dopo una decina di pagine…
    :*(

  3. cavallogolooso permalink

    mi vengono in mente le vecchie illustrazioni del … corriere della sera? Quelle con la cronaca “nera” ed una enfasi pazzesca … e talvolta qualcosa di Diabolik … uno stile un po’ alla Urlodimunch(ausen, … il famoso Barone di Munch) … oppure centraunkez ? :)

  4. Mera permalink

    *_*

  5. Paolo "Pisolo" CIaravino permalink

    Concordo in pieno con te:

  6. Se penso che mancano altre 23 versioni della stessa vaccata….mi commuovo o mi dispero. Quel che è.

  7. Johann Gambolputty of Ulm permalink

    “Una ristampa come dico io, con tutte le sue belle cose dentro, ma solo e unicamente sulla saga di Rat-man.”

    Speriamo solo che il Ragno non ci “mettasse” le zampine! XD

    O anche meglio, come scritto nella posta dell’ultimo numero… Ratimates!

  8. Oscar permalink

    Così, parlando di copertine, ci hai piazzato la pulce della ristampa dedicata a Rat-man. Nessun problema. La affiancherò, se vivrò abbastanza, a Rat-man, Rat-man Colletion, Tutto Rat-man e… e basta, credo.
    Poi mi hai ricordato la soluzione che ho trovato per ovviare alla dimentichevolezza della quasitotalità delle copertine: i “letti” di qua, i “non letti” di là. I divani poi da un’altra parte.
    Ciao Leo, è bello essere tormtati a commentarti.

  9. LUCIFEROMA permalink

    Io li ricompro e poi a casa mi accorgo di averli già …..ed anche letti!!!!

  10. Teo permalink

    Leo! Leo! “Everything Wrong With The Avengers In 3 Minutes Or Less”!

  11. Bella bella bella! E l’idea di fare una ristampa del Ratto (ma solo del Ratto) è ancora più bella. Così potrò finalmente avere i primi 40 numeri con i contenuti speciali (vero che ci saranno?) dato che non si trovano più quegli arretrati :-( Però li ho letti lo stesso in PDF. Dai su non fare quella faccia che solo qualche post fa hai confessato di guardare gli screeners u.u (cattivo, cattivo Leo!)

  12. Leo illustraci cosa ci sarà in più nei nuovi albi di rat-man !
    Ma soprattutto… continuo a comprare tutto rat-man o aspetto queste nuove ristampe ?

  13. Io non vorrei sketch o disegni preparatori, vorrei qualcosa di scritto, un compendio alla saga di Rat-Man, pensieri dei protagonisti che hanno ruotato attorno a quella data saga ripubblicata; che fine hanno fatto (tipo, da dove viene, che fine ha fatto, cosa pensa, Senso di Nano) o cose così. Ricordati sempre che la cosa che rende sugoso Ratty, è il tuo ruolo da soggettista, quello che scrivi. Un compendio a base di disegni a matita è molto comune nelle ristampe ed è solo un bel pacchetto, ma che scartato lascia il gusto che avevi già provato. L’aggiunta di una nuova salsa aromatica, è tutto in quello che scrivi, nelle nuvolette nuove che metti, anche su di un vecchio disegno.

    La cosa che brilla in questa cover -non me ne volere, cerca di capire cosa intendo- non è il disegno, è il bellissimo significato che s’insegue nel senso di quei tre baloons in sequenza. Lì c’è Leo che t’appassiona! ;)

    Devo essere sincero, che un qualche copertina degli Ultimates di Hitch, fa capolino nella mia memoria…

  14. Non si sfugge all’imprinting giovanile!

    • Assolutamente no, Michele! E ho in mente altre iniziative che faranno di me un paria…Ma adesso è presto, per parlarne!:)

  15. Adesso sì, ti sposo.

  16. Mera permalink

    Adesso sì, ti sposo!

  17. G.Crasher permalink

    Dannato Leo tentatore e profittatore!!^*
    Dicci la verità, non è che poi ci propini anche tu un reboot, eh?!^*

  18. Gian Paolo Parenti permalink

    Proprio l’altro giorno dicevo alla mia fidanzata: “Se, puta caso, dovesse uscire una ristampa di RatMan dal primo numero, dovremmo attaccare un’altra mensola nello studio”. Oggi pomeriggio passo dal ferramenta a prendere i chiodi. (Ma cos’è? Telepatia?! Và che roba…và che roba!)

  19. Parlando della ristampa di Rat-Man scrivi: “… ma solo e unicamente sulla saga di Rat-Man.”
    Cosa intendi? Che escluderesti le altre serie tipo “Venerdì 12″?

  20. Boribombo permalink

    E io che pensavo fosse la copertina dell’ultimo numero. Pensavo che dopo la saga finale con l’ombra, la luce, ecc dedicata al “Ratman supereroe”, ci fosse il secondo finale dedicato a “Ratman – Personaggio dei fumetti conscio di esserlo” (come ad esempio ne “La fuga di Ratman”), dove appunto tornava in scena il Ragno.
    Effettivamente, a parte le copertine di Alex Ross per i personaggi Dynamite, ultimamanete non ho visto copertine ammmmericane degne di nota.

  21. Assolutamente d’accordo con le copertine a colori piatti,….detesto abbbstanza le riedizioni dei classici ricolorati in digitale con effettazzi orribbbilissimi….vai così Leo…che ho qualche buco in Collection….A proposito che ne dici di nomarla così:”Absolute Rat-Man”..!..?

  22. Dottore, è un problema se mi ricordo bene solo la copertina di “Sapore di sale”?

  23. Lecca stivali della Sgnaccamaroni... permalink

    Chissa’ come mai io invece mi ricordo solo quelle della gatta! E poi mi chiudo in bagno per delle mezz’ore… :-D

  24. Margheroversi permalink

    Alla fine farai la ristampa si o no? E come la intitolerai?voglio sapere tutto e anche quando uscirà!

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.798 follower

