Skip to content

RAT-MAN 101: L’ORA PIU’ BUIA

25/01/2014

Lo so. LOOOO so.

In terza di copertina, nel numero 100, c’era scritto Rat-Man 101: CACCIA AL RATTO. Lo so.

Ma il caos che ha portato con sè la festa per il centesimo numero è stato talmente grande che ancora oggi sto cercando di parare le falle. Intendiamoci, valeva la pena avere un RAT-CON, che poi puoi mostrare foto (di Sara Dacci) dove la gente si scatena, come questa:

Gente che si scatena, come fosse l'ultimo numero di Rat-Man.

Gente che si scatena, come fosse l’ultimo numero di Rat-Man.

 

Ma il fatto è che DOPO il Rat-Con, quando c’è da raccattare i coriandoli e da cacciare le ultime ballerine brasiliane (soprattutto quelle sospette, quelle con il gonnellino di banane, che ti dicono “Scegli banana di fortuna! Scegli!”), dopo la festa, insomma, che sei ancora lì che non ci credi, che è andato tutto così bene e pareva una follia, all’inizio, dopo la festa, tu, che sei quello che fa Rat-man, sei di nuovo tu, a casa tua, nel tuo studio, da solo, a cercare di scrivere il numero 101.

E dopo avere scritto duemila cose, e scartate tremila cose e rimescolate tra loro tutte e cinquemila e poi rimontate, mi sono accorto che ero stato preso dall’ansia dell’autore esordiente. Quell’ansia da prestazione che vuoi dimostrare come sei bravissimo e vuoi stupefare tutti con dei colpi di scena che ne metti diciottomila, senza respiro.

E non si scrivono così, le storie. Almeno, non quelle belle. Così, con santa pazienza, ti fai una tisana e accetti la realtà: devi rimettere mano alla storia, perchè così, non solo non funziona, ma è pure confusa.

E non vuoi iniziare dopo il 100esimo numero a scrivere storie confuse, vero? No, che non vuoi. Bravo cagnolone, bravo.

E insomma, come già successo in passato per alcune storie annunciate e poi cambiate all’ultimo, si inizia proprio così, con una storia annunciata e poi cambiata.

Ma niente paura. RAT-MAN 102 si intitolerà davvero CACCIA AL RATTO, giuro su quello che ho di più caro, cioè, escludendo le persone, perchè non sta bene giurare sulle persone, giuro su un autografo di Karina Huff.

Siete sospettosetti, eh?

Vabbè, via con la copertina! Distraiamoli con i colori dell’inafferrabile Larry!

RAT-MAN 101: L'ORA PIU' BUIA

RAT-MAN 101: L’ORA PIU’ BUIA

 

C’è scritto “leo after ROMITA (senior)” perchè si ispira alla copertina di un UOMO RAGNO dell’epoca bella, in cui viene braccato dalla polizia, perchè credono sia d’accordo con Kingpin!

Qui, invece, si vedono le conseguenze della fine del numero 99, quel TRIONFO DEL TOPO che alla fine dei conti non è stato poi quel trionfo che si pensava, perchè la gente, che adesso conosce la verità sui supereroi, la gente, che prima li adorava, la stessa gente, adesso, li vuole in galera.

E non è tutto.

Ma questo lo leggerete, se vorrete, a marzo, quando uscirà L’ORA PIU’ BUIA.

L’ora più buia per i supereroi.

Quelli che sopravviveranno.

 

 

About these ads
50 commenti
  1. Renato de Falco permalink

    A me la copertina sa proprio di Caccia al Ratto……. :D

  2. PerfX permalink

    Forse è un mio problema, ma vedo gli scritti sul blog con gli ultimi caratteri/parola tagliati sul lato destro, e di conseguenze si fa fatica a leggere.

    Non so se esiste anche per altri questo problema, comunque complimenti per la copertina, che quella si vede bene che è bellissima.

  3. Marat65 permalink

    “C’è scritto “leo after ROMITA (senior)” perchè si ispira alla copertina di un UOMO RAGNO dell’epoca bella, in cui viene braccato dalla polizia, perchè credono sia d’accordo con Kingpin!”

    ma davvero devi spiegare ste cose?
    io l’ho riconosciuta subito.
    mi sento decrepito :(

    complimenti cmq,e’ bellissima :)

  4. Melissa permalink

    Mi hai convinto. Ok, personalmente ti perdono.

  5. Ninphe permalink

    Come si fa a non perdonarti? :D

    • Oh, è facile, basta conoscermi meglio.

      • beppus1968 permalink

        Io, che ti conosco meglio, infatti non ti perdono!

      • Ninphe permalink

        Quindi mi basta tenere i limiti al “conoscente” e siamo a posto. ;)

      • Circus permalink

        Io non ti perdono perché non hai risposto alla mia mail!!! Scherzo ovviamente. Ma sei comunque una brutta persona.

  6. Bè, caccia al ratto, l’ora più buia o come vogliamo chiamarla, sembra fantastica, in tutti i sensi. :D

  7. Che importa? Non si giudica un albo dal titolo, ma da quello che c’è dentro. Un po’ come un ordinateur. Scusate, volevo dire un computerò.

  8. ozzy27 permalink

    Quindi a Marzo uscirà sia Rat Man che Rat Man Gigante. Non dipenderà sicuramente da te Leo, ma non avrebbe maggior senso farli uscire a mesi alterni, in modo da avere una nuova uscita Rat Man ogni mese?

    • Ma ci sarà mi pare. Ratman Gigante non sarà mensile?

    • RAT-MAN GIGANTE è mensile, non esistono mesi alterni. E poi non farei bimestrale una serie di cui hai tutte le storie già pronte…altri 17 anni per completarla, non hanno senso. Inoltre, è rivolta a chi voglia iniziare Rat-Man per la prima volta, non a chi ha già e segue la collection.

  9. Sicuramente è notizia vecchia, ma io sto morendo dal ridere: una pagina di cristiani dal dubbio QI ha fatto un post su ratman.
    SPERO siano dei troll. SPERO.

    Associazione “Beato Bartolomeo Camaldolese”
    “Qualche settimana fa Michela ci aveva parlato di un nuovo fumetto, chiamato Rat man (uomo topo), che in questo periodo i nostri esperti di demonologia e fenomeni anticristiani hanno avuto modo di analizzare. Si tratta a quanto pare di un fumetto poco diffuso, ma non per questo meno pericoloso. Tra le vignette, disegnate da un certo “Leo Ortolani” (che forse è uno pseudonimo), compaiono numerose scene che ridicolizzano la religione cattolica, scherniscono i credenti e le immagini sacre. L’effetto ottenuto, tutt’altro che comico, è evidentemente quello di incitare alla blasfemia. Come se non bastasse in questo fumetto compare un transessuale (Cinzia) che è l’unica persona che il protagonista ama e che fa continua mostra delle sue perversioni. Un altro personaggio di rilievo che i nostri esperti hanno trovato si chiama “Giuda”, un chiaro riferimento all’Iscariota, traditore di Cristo. Come c’era da aspettarsi da un fumetto simile, non mancano scene che hanno per oggetto la sessualità, l’autoerotismo e la violenza. Ancora una volta ci sentiamo di consigliare ai nostri amici cattolici di stare in guardia ed evitare ogni opera che sia contraria al messaggio del Vangelo.”

  10. Laura permalink

    Si figuri Maestro, per così poco.

  11. Tanto per metterti più ansia : leo, non deluderci proprio ora dopo il 100, eh !

  12. gabriele permalink

    non potevo resistere…STUPEFARE!

  13. Marcolino permalink

    Sei perdonato! L’importante è che esca il numero 101 a marzo, poi che si intitoli “Caccia al ratto”, “L’ora più buia” o “Piripiro pocopoco” non importa!!!! :D

    E… tette! È importante che si siano anche tette! :P :P :P

  14. Prima si scorda i peni , ora si scorda le tette! Brutta la vecchiaia.

  15. Rat-Man 101 ……suona proprio bene! Ho temuto che non avrebbe mai visto la luce e invece…

  16. DimRasha permalink

    Ma va bene un cambio di titolo in corsa dai, aumenta la sàspèns! ;))
    e poi una smentita riguardante pure il numero 101 ci sta bene, dopo quella del numero 100 che lo voleva come ultimo numero della serie.. solo che ora dovrai smentire qualcosa ad ogni numero eh! Sennò non vale ;)
    ma scherzi a parte, non devi scusarti, sono certa che ad attenderci c’è una splendida storia! :)
    Splendida quanto la copertina, che è un tributo da applausi!
    Complimenti ad entrambi, è davvero di grande impatto .. e poi c’è quella particolare luce nel volto di Ratty mai vista prima..ma forse ‘luce’ non è il termine esatto..
    come dire, sarà il soprabito..
    sarà il finale del 99..

    sarà che non vedo l’ora di leggere il 101! :D

  17. LEO LEO LEO !! FORSE TI SEI PERSO QUESTO BELLISSIMO VIDEO !!

  18. passando di paolo in frasca…la mia ragazza sostiene che a pagina 31 di ratman 100 ci sia anche Zerocalcare. E’ la mia ragazza ad essere ossessionata da ZeroCalcare (cosa anche abbastanza vera) oppure veramente l’hai voluto citare?

  19. Laura permalink

    KHAAAAAAAAAAAAAAAAN!

    No è che ho appena visto Into Darkness.

  20. coolflame permalink

    Uno: l’idea della caccia ai supereroi mi fa venire in mente, in ordine, watchmen, civil war e kick ass. Due: Ma la “ristampa” di 299+1 si differenzia in qualcosa dalla precedente edizione?

  21. Mcfly87 permalink

    pensavo molto peggio…ho fatto per settimane incubi con dalmata in copertina, adesso mi sento più sollevato

  22. Medio permalink

    Ora cadrò dal pero. E so che la caduta sarà dolorosa.
    Pardonné muà, il primo RAT-MAN gigante quando dovrebbe uscire?

    • Medio permalink

      Il mio senso di Nano mi ha detto 6 Marzo. Scusate lo spam. Adesso potete picchiarmi.

  23. marcus permalink

    un bel poster ci starebbe tutto nel n 1 di rat man gigante, ci sono speranze?dai leo metteci tu una parola a quelli della panini

    • Non credo proprio, mi spiace. Sono per contenere i costi, e questa ristampa deve ancora dimostrare di reggersi in piedi da sola…

      • Federico permalink

        Scusa Leo sarò il solito venale ma quanto costerà la GIGANTE? Comunque non vedo l’ora, ho rinunciato a leggere i primi 10 tutto Rat-Man che un collega mi aveva dato in prestito😉.

  24. Medhi permalink

    Leo ti ripropongo la domanda di un altro scrittore prima di me ma la “ristampa” di 299+1 si differenzia in qualcosa dalla precedente edizione? Grazie

    • Scusate, avevo letto anche l’altra domanda, ma sono in chiusura di albi e ho tardato…Vedo che in copertina hanno messo una scritta trasparente, gigante, di 299+1 con effetto pellicola trasparente su cover opaca. Così, da foto, non si vede, ma se prendi l’albo e lo osservi di sbieco, vedi l’effetto….è come se ritagliaste da un foglio trasparente la scritta “299+1″ e poi la incollaste sulla copertina dell’albo.

      • marcus permalink

        Ìl formato e spillato o brossurato?

  25. Gabriele permalink

    Signori, parlando di ‘ora più buia':

    Vi prego: ditemi che è una parodia, un fake, uno scherzo di carnevale…

    • Gabriele permalink

      Sembrerebbe, eh. Mi rifiuto di pensare che esista qualcuno che scriva ‘videogiuochi’ seriamente.

  26. Medhi permalink

    AHAHAHAHAHAHAHAH la gente sta fumata! Andremo tutti all’inferno! Grazie Leo xD!!

  27. marcus permalink

    leo rat man gigante sara spillato o brossurato?i numeri esauriti di tutto rat-man saranno sempre ristampati anche se a breve ci sara la nuova ristampa?

    • Sarà spillato. I TUTTO RAT-MAN: Le loro ristampe sono state sempre dettate dalle richieste delle fumetterie. Poche migliaia di copie. SE le richieste non raggiungono il “quorum” non è nemmeno economicamente fattile avviare le rotative per , che so, 50 copie. Quindi, una volta uscito il numero regolare, se si esaurisce e non viene richiesto, non verrà ristampato. Bisogna vedere cosa succederà dopo l’uscita del GIGANTE. La serie TUTTO RM continuerà a uscire, ma magari non verranno ristampati i numeri esauriti, chissà. Ma al di là di questo, TUTTO RAT-MAN segue a distanza di due anni la serie regolare. Finita quella, dopo due anni finirà naturalmente anche Tutto Rat-Man. Resteranno RAT-MAN GIGANTE e i color special.

  28. letto ieri il 100. come dirti quanto mi è piaciuto?ogni pagina una trovata,Parigi sotto attacco,Gandalf,Vincent,Caterina….i celestiali! semplicemente perfetto!

Trackbacks & Pingbacks

  1. Dell’immensa beltà del centesimo numero di Ratman | Latveria is for lovers

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.833 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: