Skip to content

FUGGITE,SCIOCCHI!

05/12/2012
Bilbo con la spada che si illumina quando il film riceve una recensione negativa.

Bilbo con la spada che si illumina quando il film riceve una recensione negativa.

EHI-OH! EHI-OH! Andiamo a lavorar! Firififfiffi, firifififfi, EHI-OH! EHI-OH!

EHI-OH, EHI-OH! EHI-OH! A forza di picchiar! Firififfiffi firifififfi, EHI-OH! EHI-OH!

“In miniera!”

Pare questo, il commento più benevolo rivolto ai nani de LO HOBBIT, dopo che l’embargo sulle recensioni al film è caduto e la gente ha potuto esprimere il proprio parere rispetto alla prima di Wellington.

Lento, con umorismo per bambini, si risolleva solo nella seconda parte, dove l’azione prevale e poi, però, finisce.

E riguardo alla nuova tecnica di ripresa, a 48 fotogrammi al secondo? “Pare di assistere a un episodio di Benny Hill Show” perché la sensazione di realtà è così elevata che i personaggi si muovono in maniera percepita accelerata. E il tutto ricorda gli sceneggiati tv degli anni 70. Quelli, per intenderci, dove si capiva che il set era finto.

Insomma, un successone.

hobbit 001

Tanto io al cinema, ci vado lo stesso, eh?

Magari scelgo la sala in 2D con i cari, vecchi 24 fotogrammi al secondo. Così, giusto per.

E poi è meglio che si sappia fin da subito come stanno le cose. Perché tutti lo aspettano pensando al Signore degli Anelli e invece questo è LO HOBBIT, poi escono dal cinema e dicono “caaavoliii, ma non era mica come il signore degli anelliiii…” “fiiii, ma io me lo aspettavo come il signore degli aneeelliiii” “Beeee, ma era più bello il signore degli anelliiii”

Tra tanti commenti intelligenti, solo un delfino ha espresso un timido”scusate,ma questo è LO HOBBIT, è diverso nella natura originaria del racconto, rivolto a un pubblico di bambini, bisogna guardare il film tenendo presente queste caratteristiche”

Gli hanno risposto che lui, come delfino, era meglio nel signore degli anelli.

E’il confronto, signori.

E’ il terribile spauracchio del confronto.

Lo stesso che si ha quando ci si mette insieme alla nuova ragazza. Si teme il confronto con il boyfriend precedente. Soprattutto sul piano fisico. Soprattutto sulla lunghezza.

Del pene, sì, non dell’alluce.

E’ così per tutti, lo è stato anche per me.

Che arriva il momento, siete finalmente a letto insieme, lei ti fa “beeeee, ma era più lungo nel signore degli aneeelliiii”

Allora solo la prontezza vi salva: “Sì, ma va’ che alluce!”

E io credo che LO HOBBIT avrà un alluce notevole. Un gran bell’alluce su cui dovremo puntare l’attenzione.

Perché alla lunghezza del pene, diciamoci la verità, si può porre rimedio.

Del resto, quanto occorre che sia lungo, un pene?

La vagina è profonda nove centimetri. E io, che ho il pene di otto centimetri, per recuperare quel centimetro che mi manca, quando faccio all’amore metto sempre scarpe con il tacco.

E allora, amici! Tutti con il tacco, al cinema!

Tutti con anima serena e rilassati, entrate al cinema a vedere un’allegra commedia di nani che mangiano e fanno le cose buffe , ma solo per metà film. Solo per un’ora e mezza. Poi il film diventa bello avventuroso e finisce.

E quando usciremo, non ci penseremo più! Tolto il dente, tolto il dolore! Come THE AMAZING SPIDER-MAN. Come TRANSFORMERS 3, come RESIDENT EVIL qualcosaBUTION, come tutti, tanti, troppi film che andiamo a vedere al cinema in questi anni.

Uno in più, uno in meno, che differenza farà mai?

L’importante è usare le scarpe con i tacchi, mi raccomando. Mica come quel deficiente dell’ex-moroso di mia moglie, che andava sempre in giro scalzo!Ah!Ah!Ah!

Tutti insieme, adesso!

EHI-OH! EHI-OH! Andiamo a lavorar! Firififfiffi, firifififfi, EHI-OH! EHI-OH!

EHI-OH, EHI-OH! EHI-OH! A forza di picchiar! Firififfiffi firifififfi, EHI-OH! EHI-OH!

Se ne sono andati, i critici? Posso uscire?...

Se ne sono andati, i critici? Posso uscire?…

71 commenti
  1. Un’ora e mezza di nani che si ingozzano a 48 fps! La nuova frontiera del Cinema!😀

  2. Camilla permalink

    … Tanto lo andrò a vedere comunque…E’ una cosa dolorosa ma bisogna farla, come il richiamo dell antitetanica!

  3. La maggior parte delle persone che critica non ha letto nè Il signore degli anelli nè lo Hobbit di conseguenza non hanno la minima idea delle differenze abissali che corrono tra l’uno e l’altro e comunque è molto probabile che i toni si incupiscano sempre di più con l’avanzare degli altri due film… (altri 2?!)

  4. Io comunque, per non saper ne leggere ne scrivere, sono andato a comprare i tacchi

  5. Paolo "Pisolo" Ciaravino permalink

    sono un rompiscatole, ma a me non piacque neanche il Signore degli Anelli, dunque non mi aspetto nulla da questo e non andrò a vederlo.
    Parlo dei film naturalmente. I libri: bellissimi.

    • Fa strano, che con un soprannome come il tuo, non vai a vedere questo film.°__°

      • Paolo "Pisolo" Ciaravino permalink

        ahahahahah! Hai ragione, ma temo di addormentarmi prima della fine.
        Che umorismo di bassa lega!
        Il mio intendo ovviamente.

  6. Un’ora e mezzo de che?
    173 minuti!

  7. Posso dare un giudizio sul film de lo hobbit anche se non l’ho mai visto?
    Non mi piace.
    E poi non si vede il pene dei personaggi (almeno non nel trailer)

    E comunque i nani con il pizzetto non si possono vedere

  8. Roberto Camisana permalink

    Comunque io ci vado lo stesso, e magari anche a 48fps, il richiamo dell’Anello e’ troppo forte🙂

  9. Boribombo permalink

    E poi non dimentichiamo di andare a vederelo a stomaco pieno! Piu’ di due ore a vedere nani che mangiano di tutto, a stomaco vuoto, poi esci e sbrani il primo drago che incontri.

    • Beppus1968 permalink

      Taluni sconsigliano però lo stomaco pieno, ché pare che ‘sti 48fps, abbinati al 3D, provochino una nausea da paura, unita a emicrania!

    • un pò come quando andai a vedere 300, che uscii dal cinema così esaltata che invocavo una bella bistecca al sangue.

      • Noi maschi, invece, si urlava tutti “in palestra!In palestra!” Poi siamo andati in trattoria, al solito. Bistecca di secondo. Di primo, tagliatelle ai funghi, poi patatine di contorno, dolce, caffè, limoncino. I soliti efori effemminati.

  10. maaaaa io da quando ho saputo che si tratta di una trilogia ho avuto un incredibile calo dell’Hype. Credo che lo salterò bellamente. Sono molto più attratto da Ralph Spaccatutto e,e!

  11. fuzfuz77 permalink

    MI piange il cuore.
    Ma viste le brutte cose che avevo letto sui rimaneggiamenti alla storia sono contento che lo stiano stroncando senza pietà.

    …andrò al cinema lo stesso perchè sono un debole. Indossando le scarpe della mia ragazza.

  12. CREPASCOLO permalink

    Benny Hill zombi – magari disegnato da Tonymoorecharlesadlardseanphilipsleortolani – con il tacco tredici che si muove rapido come una intramuscolare ed insegue e mangia i nani di gesso di tante villette bergamasche e non è il fumetto che mi piacerebbe leggere, mentre tutti gli altri sono in coda x vedere al cinema lo Hobbitt.

  13. Io aspetterò come al solito che siano i film a venire da me🙂

  14. clopin permalink

    Andrò a vedere il film perchè la mia ragazza vuole vederlo (e se non ce la porto posso anche avere i tacchi che tanto è inutile) ma solo per sapere di cosa parlerà p.j. in quasi 9 ore di film. 9 ore di film per un libro che è un terzo del signore degli anelli, ed è teoricamente un libro per bambini. Vabbuò abbiamo visto vaccate peggiori e tanto a dicembre esce pure Ralph.

  15. PerpliMas permalink

    Il delfino ha troppo ragione, non a caso è la seconda specie intelligente del pianeta (no, noi non siamo la prima), il libro ha un tono e un target completamente diversi da LOTR, ma la cosa che mi preoccupa è che lo faranno in 3 (TRE!) film!?! Capisco e ho apprezzato tre film da un libro di 1300 pagine come il signore degli anelli, ma dalle 400 pagine dell’hobbit come fai?
    Semplice un’ora e mezza di nani che mangiano, un’ora e mezza di nani che dormono (una pennica dopo ci vuole) e infine un’ora e mezza di nani che… non volete saperlo.

  16. CREPASCOLO permalink

    Quella cosa del delfino che avrebbe potuto essere la specie dominante, se avesse avuto il pollice opponibile non mi ha mai convinto. Da bambino frequentavo un luna park ed il gerente non aveva i pollici, ma era riuscito a mettere le mani su un florido parco dei divertimenti. 500 lire per una corsa su una macchinina che stava ferma ed ondeggiava al suono di una canzone dei Nomadi apologia del vagabondaggio.
    Hai il diritto di essere in cima alla catena alimentare, se sei in grado di immaginare un film in cui alcuni nani passano un’ora e mezzo a fare cose che…non vogliamo sapere. Hollywood è una corda tesa tra il delfino e il Primo Pollice.

  17. Pinna permalink

    A questo punto la domanda nasce spontanea: ma i nani hanno bisogno di tacchi???!!

  18. chi ha letto il libro di Lo Hobbit sa già che si troverà davanti ad un film che non presentà l’epicità e la maturità de Il Signore degli Anelli, la scrittura e la trama è decisamente più infantile, e io andrò a guardarlo con questa consapevolezza. L’unica cosa che mi turba è l’idea di farne una trilogia, mi sembra un pò esagerato!Bho, vedremo:)

  19. CREPASCOLO permalink

    Uno li ha portati per anni, di quelli insidiosi perchè mimetizzati ed è stato eletto premier più di una volta.

  20. massy permalink

    Insomma è come andare a vedere L’avventura degli Ewoks e aspettarsi L’Impero colpisce ancora.

  21. Sto organizzando una spedizione per tornare indietro nel tempo, e convincere Del Toro a rimanere sul set de Lo Hobbit, e a spedire Jackson a Eurodisney. Chi ci sta?

  22. Andrea permalink

    Sono d’accordo col delfino, che lo Hobbit è un libro rivolto ai bambini e che quindi una componente più leggera nel film ci deve essere è chiaro. Ma PJ dovrebbe decidersi: o fa un film rivolto ai bambini, ma molto bello e apprezzabile anche dagli adulti oppure fa una elaborazione dello Hobbit più rivolta ai fan, quindi ci mette più cose del mondo del signore degli anelli e “allunga il brodo” (non necessariamente in senso negativo, eh).

    Il problema è che i nani che mangiano è rivolto ai bambini (ma non bello e apprezzabile dagli adulti), mentre fare tre film è mettere più roba del mondo di Tolkien, quindi è rivolto più ai fan (che comunque non è detto che gli piaccia questa scelta). Insomma pare che PJ voglia tenere il piede in due scarpe. Col tacco, però🙂

  23. Beh ma grazie al tacco che non piace. Va a vederlo una massa di bifolchi ignoranti che si aspetta elfi e nani che si menano con gli orchi e invece – sorpresa! – è una storia per bambini dai toni allegri.
    (chi è che diceva che una storia per bambini è bella solo se piace anche agli adulti? Lewis? Che era amico di Tolkien, va’ te le coincidenze)
    Che poi non ci facciamo mancare elfi e nani che si menano con gli orchi, ma tocca aspettare l’estate 2014.

  24. Egisto Seriacopi permalink

    Io, ci andrò, ci andrò. Come è possibile mancare, dopo letture e ri letture, si va… si va… Poi dico la mia. Ma IO! oltre ai tacchi 15, mi porterò uno sgabellino. Voglio fare una figurona del tipo “… Ho! tesoro… sei meglio dei nani… waow…!!!” Con tutto il rispetto.

    • Egisto! Andremo tutti, lo sappiamo…E poi in miniera, a espiare. Con i tacchi si fatica, però, a spingere il carrello con i detriti.

      • clopin permalink

        posso usare il tacco come piccozza ?

  25. Andreeea permalink

    Leo! Sei anche sessuologo!!!

  26. Pietreppàolo permalink

    Nani che mangiano e scene accelerate, il futuro della cinematografia!
    Ma scommetto che anche queste scene accelerate non saranno belle come nel Signore degli Anelli.
    A meno che Bilbo non giri sui tacchi. Alti. Pelosi

  27. Cosimo permalink

    I film su Lo Hobbit saranno un successone per forza!
    Altrimenti non faranno mai un film su Tom Bombadil!
    E tutti noi vogliamo un film su Tom Bombadil!
    (Un film, non una trilogia, si chiaro)

      • Cosimo permalink

        Certamente!
        Una cosa tipo “Tom Bombadil detto Tom Bobo” per sfruttare l’onda di successo del fratello Jimmy!
        Poi il film “I Figli di Hurin e il Principe Mezzosangue”, che Harry Potter fa vendite in ogni settore!
        Poi “Midnight Sun on the Middle Earth”, che ci metti i vampiri!
        Perché i vampiri ci vanno, ci fai altre due operazioni agli occhi!

  28. Gentilissimo Dott: Ortolani,
    mi duole disturbarla ma sono certo che ella non potrà negarmi consiglio in una situazione alquanto difficoltosa.
    Ho ricevuto, or ora, un messaggio di posta elettronica nella quale vi è un invito ad un corso sulla conservazione sostitutiva (vaga questa cosa…). La Mail è a firma Pelagatti ! ! !
    Cosa devo fare??
    La ringrazio anticipatamente per il suo prezioso aiuto.
    Cordialmente

    Kundo

  29. Matteo permalink

    Caro Leo!!
    Sono totalmente “OT”. Un pò come un tacco di coccio tra tacchi di ferro (sottile questa).
    Ma te lo chiedo comunque, hai mai pensato di aprire una pagina twitter?! Sarebbe geniale vedere qualche tuo aneddoto lì in poche righe ogni tanto. Senza impegno.
    Si insomma, dopo che l’ha aperta il papa, l’ha aperta Sgarbi. Il signor Ortolani non può mancare!
    Facci un pensiero!!

    • L’impegno c’è sempre. Per ora vado di blog, poi vediamo!;)

      • Sergio permalink

        Non vorrei pensare a possibili abusi dell’hashtag #FaiUnaDomandaALeoOrtolani
        #FuggiteSciocchi!
        Ma tanto i social sono destinati a morire entro 3-4 anni

      • Cos’è un hashtag?°__°

  30. Macphisto permalink

    Il delfino giustamente va via, ringrazia per il pesce, e torna a casa sconsolato che non sa che tacchi mettere sulle pinne. O sulle spanne. Due spanne di tacchi.

  31. valberici permalink

    Ahahah…ma pensa te…era semplicissimo, bastava mettere i tacchi…eh, però se lo avessi saputo 30 anni fa forse era meglio…

  32. E io come faccio?Ho l’alluce corto!

  33. dolly permalink

    a suon di mettere i tacchi poi vi viene l’alluce valgo, come a cinzia!
    quindi c’è la scelta: o ciechi, o con l’alluce valgo😉

  34. LEO SVEGLIA! GUARDA COSA E´uscito STAMATTINA!

    OIOIOI…il cuore non regge🙂

    • Sono sveglio dalle 5,22, orario di inizio tosse della Lucy. Quel trailer l’ho già visto quattro volte, due in inglese, una in italiano, più quello giapponese con una scena finale in più…;)
      E non erano nemmeno le 9 di mattina. Tutto, grazie al Fenzi! Sempre più avanti di tutti noi!

  35. Giacomo Fabris permalink

    Certo che tutte quelle battute sul pene…ahahahahahahahahah … e la vagina … ahahahahahahahahah
    Mi chiedo se dentro Leo Ortolani ci sia genio o pazzia.

    Poi mi rispondo “Il Molise”

  36. Ilario permalink

    Davvero la vagina è profonda 9 centimetri???
    Ma perchè non fanno informazione su sta cosa?Perchè devo venirlo a sapere cosi?

  37. E se si viene mandati in quel l’altro posto di che profondità si parla?

  38. Ilario comunque 9 centimetri è un dato statistico. L’unica cosa che ti serve sapere, e questa è una legge universale, è che se non hai i tacchi non vai da nessuna parte. Io ne ho appena ritirati un paio in pelle umana che sembrano piedi veri, te li infili e non sembra che siano tacchi.

  39. Probabilmente sto per fare una ENORME figura di merda. Ma una in più o una in meno. Nella mia vita non si contano più…
    Visto che è uscito Lo Hobbit, Leo quando ci regalerai un prequel del Signore dei Ratti????
    Ti prego, ti prego, ti prego, ti prego………………………………….

    • Ne abbiamo parlato sul suo bel post, di questo LO OBBI, che devo ancora vedere. Se poi scatta l’ammòre, chissà.

  40. Stefano permalink

    Ma insomma…questo blog manca di serietà, di tempestività!
    Oh Sommo Leo, sei alfine andato a vedere Lo Hobbit o i postumi dell’addobbarello te l’hanno impedito?

    Io ci sono andato ieri sera, e sono tempestivamente venuto qui a cercare un conforto in qualche tua sentita riga! Questo post è quanto di meglio abbia trovato, ma aspetto ancora un post post-cinema!

    ahahahha, scusate, non ho saputo resistere!!! post…post…il fatto che post e post in italiano si dicano allo stesso modo complica orrendamente le cose (cit.).

    Ebbene ho letto il Signore degli Anelli, ho letto lo Hobbit, e sono andato al cine sperando in un film divertente e fiaboso per bambini…
    E invece il nostro beniamino Peter Jackson ha pensato bene di inserire cose a caso, filler inutili, variazioni stupide in scene a cui i lettori sono sicuramente affezionati, anche perché essendo il libro praticamente un libercolo, lo conoscono a memoria!
    La meno peggio è la scena in cui i nani arrivano per cena e non per colazione!!!!
    Non mi pronuncio su altre scene che molti non avranno ancora visto e io, sadico, gli nasconderò di modo che possano lamentarsi in diretta mentre le vedono per la prima volta!

    E poi personaggi che spuntano a caso, variazioni nella trama solo per evidenziare scene di eroismo a caso, che JRRRR Tolkien si starà rivoltando nella tomba.
    E in ultimo mi è pure parso che parlassero un elfico un po’grebano, ma forse è colpa del doppiaggio!

    Insomma, aspettiamo un tuo commento dopo aver visto il film, così da confortarci con le tue sagge parole!
    😉

    Stefano

    • Questo blog è sospeso per visite ospedaliere, sorry..motivo per cui non ho ancora visto gli hobby e i nani che mangiano, ma appena posso, ne parliamo. Il Fenzi ha già visto, ma deve ancora digerire il pan di via.

  41. Ohi Leo ohi, non ci far stare in ansia eh?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: