Skip to content

C’era GREY

13/12/2012

Esco per andare in posta, poi passo davanti ai cartelloni della multisala e vedo che è uscito in anteprima THE GREY.

The-Grey

Poi capisco che quel “In tutti i cinema dal 27 gennaio” che c’era scritto nelle immagini su internet si riferiva al 27 gennaio del 2012. Qui esce con un annetto di ritardo, meno male, sennò mi pareva che fossimo impazziti, voler fare quelli alla moda, quelli che esce un film nelle Americhe e noi TAC! subito, anche da noi. Meglio un buon film d’annata, tipo vino rosso.

Che vai al cinema, ti siedi, passa la maschera con la lista dei film, vi dice “Abbiamo un SAW  del 2009” e voi “No, troppo recente, non avete un SAW del 2007?”  La maschera si congratula con voi per la scelta e vi fanno vedere un film invecchiato 5 anni in botte di rovere.

THE GREY c’è Liam Neeson che fa una parte che a me piace, quando fa quella parte lì, che lui è un tipo tosto. Lui stesso si è meravigliato che a più di 50 anni suonati, gli offrono continuamente parti da tipo tosto, tipo TAKEN e TAKEN 2, ma che ci vuoi fare, funziona, vai che lo rimetto nei SACRIFICABILI quando faccio la serie.

E alla fine, tutto questo per chiedermi PERCHE’ THE GREY sì e BULLET TO THE HEAD no?

UOTTEFAK?

the grey

45 commenti
  1. Beppus1968 permalink

    Chiaramente il protagonista di THE GREY non ha un nome così memorabile come JIMMY BOBO!

  2. Paolo "Pisolo" Ciaravino permalink

    mi ripeto: uottefak è il personaggio dell’anno :D:D:D

  3. thekaz permalink

    non so se l’ho già detto, ma sarei curioso di vedere Uottefak in una storia di Rat-man…

  4. Strano, esce con un anno di ritardo. Ci sono molti film (anche molto belli) che qui da noi non arrivano per niente. Direi che è un piccolo Miracolo.

  5. Qualcuno di voi sa il motivo per cui in Italia i film arrivano con un ritardo così mostruoso (o non arrivano affatto)? “Il Porco Rosso”, un film del 1992 che in italia arriva nel 2005. Kick Ass e Scott Pilgrim, trattati come appestati veronesi del 1600. Ah, però se volete nelle sale c’è “Colpo di Fulmine” di Neri Parenti, puntale come un impiegato equitalia.

    • Beppus1968 permalink

      C’è questo divertente action, girato benissimo e uscito già da un po’ in USA, che si intitola PREMIUM RUSH: da noi uscirà direttamente in home video a gennaio/febbraio col titolo SENZA FRENI. Francamente non capisco in base a quale principio questo non esca al cinema, mentre tante altre vaccate, che non si fila nessuno, invece sì…

      • Perché l’italianotto medio non ha interesse per dei film che possono ritenersi interessanti.
        Se non ci sono scoregge, rutti, parolacce e tette al vento il film è noioso. Quindi i distributori cercano di accaparrarsi film mediocri per gente mediocre, sanno che avranno ragione della loro scelta.

        Citando Michele (Caparezza), SE LA SALA E’ PIENA IL FILM FA SCHIFO.

    • Vampirla permalink

      Amo Kick Ass!🙂

  6. Hellbound permalink

    Molto bello The Grey, con un Neeson in gran spolvero, consigliato!

  7. Grande Leo, ma anche in questo caso qui
    http://it.wikipedia.org/wiki/Balle_spaziali_2_-_La_vendetta
    il possente UOTTEFAK ci ha messo del suo ?

  8. Uomo Coperchio permalink

    Io ero più per “Lupo ululì, castello ululà”

    • Paolo "Pisolo" Ciaravino permalink

      Ma no! E’ una delle poche traduzioni libere che fa comunque ridere seppur per la sua idiozia.
      D’altra parte come si poteva tradurre il gioco di parole tra werewolf e where’s wolf?
      Molto peggio è antata in quella puntata di futurama in cui werecar invece che auto mannara era tradotto con auto che era. Chi gliel’ha tradotto, un bambino dell’asilo?

      • Uomo Coperchio permalink

        Aveva un senso puramente comico la mia, non entravo nel merito.
        Rilancio con “Sono Lupo De Lupi, e sono un lupo tannnto buonino”

      • Uomo Coperchio permalink

        È molto divertente UOTTEFAK, però il tema mi coinvolge per la sua importanza e per la indignazione che vedo provoca in tanti, come un “pettinare le bambole” ;D Oltre che sono temi quelli della pura disquisizione trash (che va incontro a rivalutazioni, volute citazioni, ecc), che dopo 10-15 che li affronto, non è che mi trashinino😉, più tanto

      • edoardo permalink

        Molto peggio è andata al favoloso (in lingua originale) monty python and the holy grail. Ne hanno fatto scempio.

      • ricordo che molte puntate di south park me le sciroccai in lingua originale, e quando rividi le stesse puntate tradotte in italiano mi prese un colpo. studiando lingue molte volte mi sono resa conto di come i traduttori non traducano ma interpretino a modo loro i concetti, senza neppure rendersi conto di quello che fanno. come ti viene in mente di tradurre in auto che era quando auto mannara era la traduzione più semplice e attinente, considerando la puntata palesemente ispirata ai racconti horror con castelli, pleniluni e vari… boh -_-
        mi chiedo chi abbiano assunto come traduttori.
        una parte del mio cervello vuole davvero credere che outtefak esista veramente…

  9. 1giobblin permalink

    Uottefak aveva pensato anche a “The Earl Grey”, per rendere il titolo il più inglese possibile. Poi la malattia ha colpito.
    Ma sono sicuro che nel 2013 ci allieterà con tante nuove traduzioni!😀

  10. Comunque Uottefak si è ripreso.
    Il prossimo film di Wolverine, “The Wolverine” uscirà da noi con il titolo di “Wolverine: l’Immortale.”
    UOTTEFAK????

    • Paolo "Pisolo" Ciaravino permalink

      Si vede però che ancora non è del tutto guarito. Sono sicuro che possa fare di meglio.
      Tipo “Ghiottone, l’immortale”. Io c’andrei a vedere un film così😀

    • Ah, mi fa piacere si senta meglio!:)

  11. AAA ma va,ste cose Bear Grylls le fa una settimana si e una no…

  12. Goyathlay permalink

    Fossi in Uottefak opterei per “Grey acchiappacolori”. Così anche il pubblico delle casalinghe è assicurato.😉

  13. Emma permalink

    mmh..questo è un film da uomini, per uomini.
    Noi donne la scena tipo, “Fermi! e fissateli negli occhi!” circondai da belve..’sassine
    la viviamo ogni anno ai saldi.
    Invece mi sembra ottima l’idea delle mini bottigliette di barolo per spaventarle.
    Quest’anno la uso per gli ultimi acquisti del 24 dicembre.

  14. Beppus1968 permalink

    Comunque la finezza del titolo di questo post l’apprezziamo solo noi over 40, mi sa…😉

    • Paolo "Pisolo" Ciaravino permalink

      io ne ho 31 ed infatti mi chiedevo se c’era qualche gioco di parole che non capivo. Immaginavo c’entrasse una qualche marca di cera che si chiamava grey, ma pensavo fosse solo una mia fantasia; frugando sul tubo ho poi scoperto che è davvero così.

      • Beppus1968 permalink

        Eh eh eh… Infatti!😉

      • Paolo "Pisolo" Ciaravino permalink

        Poi mi sono complimentato con me stesso per l’acume e contemporaneamente depresso per come la pubblicità abbia inquinato il mio modo di pensare😀

    • PerpliMas permalink

      Pur essendo ultraquarantenne mi era sfuggito! Non dovevo sottovalutare il Leo…
      Ricordate i brutus? Youtube non vale!

      • Shaddy permalink

        E’ una gara? Io ne ho 32 (va be, quasi 33…) e l’ho colta!

  15. “PERCHE’ THE GREY sì e BULLET TO THE HEAD no?”

    Troppe sillabe. Vuoi mettere la sintesi di “Jimmy Bobo”?

  16. G.Crasher permalink

    Grey, ottimo direi!!^*

  17. Il ritardo è dovuto sicuramente alla febbre alta di Uottefax😀

  18. 321ciakazione permalink

    The gray. Il grigio. Ora, se Jackson voleva fare un filmone sulla vita di Gandalf, dovrà trovare un altro titolo.
    Uottefak, aiuto!

  19. Uottefak….. adsso so bene contro chi bestemmiare quando vedo cose tipo da The Brave a Ribelle!

    • Paolo "Pisolo" Ciaravino permalink

      Probabilmente già lo invocavi senza rendertene conto🙂

  20. film molto bello, visto tempo fa. Non credevo che in italia fosse ancora inedito..

  21. DanyUP permalink

    E perchè non hanno tradotto il titolo di “Troy”????

  22. Fede permalink

    Mi complimento con il grande Uottefak per aver rititolato “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson “Moonrise Kingdom: una fuga d’amore”. Clap, clap! Si vede che la febbre inizia a passargli!

  23. Sembra un bel film, penso che andrò a vederlo se capita dalle mie parti

Lascia un commento

