Skip to content

Ma chi è Martinelli?

25/12/2012

Ai uìsciu a merricrismas, ai uìsciu a merricrismas, ai uìsciu a merricrismaaaaass

endanàppiii niùùù iiar!

 babbo natale

Dopo avere terminato la cena della Vigilia con un ottimo Moment, giusto due righe per augurare Buon Natale a tutti voi che non vi vergognate che il Natale sia una festa religiosa, mica una festa degli abbracciatori degli alberi o una festa del Sole o una festa del Kolinhar.

Buon compleanno Gesù.

Non so mai bene cosa prenderti di regalo, ho escluso il dvd de GLIAVENGERS, che so che non ti è piaciuto, cravatte non ne porti, l’abbonamento a Famiglia Cristiana non me lo leggi, la WII no, poi ci gioca Pietro non te  la ridà, sai cosa, ti prendo, come tutti gli anni, delle mentine per l’alito. Le dai al bue e all’asinello che sono gentilissimi, ti tengono caldo, ma la biada ha quell’effetto lì devastante che quando alitano non ci resisti due minuti.

Vedi San Giuseppe come sta ben distante?

Poi hai questa abitudine che anche se compi gli anni tu, devono avere regali tutti gli altri.

Allora guarda, anche qui, grazie, come avessi accettato, ma sono un Vecchio, ormai, se ho bisogno di qualcosa lo posso prendere.

Ti chiedo solo per i bambini.

Un bel regalo per i bambini come te.

Che non smettano mai di sognare.

Che tutto quanto, il giorno dell’addobbarello, la cena della Vigilia, le candele, la tovaglia buona, i piatti della nonna, il vestito della festa, la messa di mezzanotte, il presepe, la statua del Bambinello che si mette nella mangiatoia a mezzanotte, tranne nel mio presepe che è tutto incollato, dovrei far comparire tutta la grotta come il mago Copperfield di fronte ai pastorelli esterrefatti, i regali sotto l’albero, la storia di babbo natale e delle renne, Smizzer, Struffel, Spruznel, Tozzer, Fafner, Gnobbler, Sfizzer, Drizzer e Claudia Frattinelli, l’unica renna che rifiuta lo pseudonimo, tutto questo è per i bambini.

Perché non smettano mai di sognare che ci possa essere, almeno una volta all’anno, un momento bello.

Che i sogni nostri, di vecchi, a volte li abbiamo barattati per un’ora di sonno in più.

O magari sogniamo, ma tipo stanotte, che ero con l’agente immobiliare, dovevo pagare ancora 100.000 euro di lavori a questo martinelli, poi c’era un’altra rata rimasta indietro e poi ce n’era un’altra nuova che non sapevo ci fosse, insomma, dovevo pagare ancora 300.000 euro prima di fare il rogito della casa nuova e non sapevo cosa dire, che io non avevo più soldi, e mi chiedevo chi diavolo fosse, questo Martinelli, e quali lavori avesse fatto, e chiedevo quanto tempo avevo epr pagare e lui, l’agente immobiliare non mi rispondeva, anzi, fingeva che io non fossi lì, che doveva ricevere altre due persone a cui doveva far vedere una casa e io allora mi arrabbiavo moltissimo, che non era possibile che non mi rispondesse, che erano tutti bravi e buoni se uno sventolava il libretto degli assegni, ma alla minima difficoltà ti voltavano le spalle, poi mi sono svegliato.

Che io sto pagando delle rate per la casa e sono così bravo a fare i conti che un giorno sono entrato in casa tutto trionfante, faccio alla Cate “Ci stiamo dentro tranquillamente! Anzi, alla fine ci restano pure un sacco di soldi!” E mi vantavo della mia bravura di lavoratore e di calcolatore.

Il giorno dopo mi ero accorto che avevo bellamente scordato una rata di Tantamila euro.

Che non è che ci siano poi trenta rate, ce ne sono sei. Ecco, su sei, son capace di scordarmene una.

E nel pomeriggio l’agente immobiliare mi ha scritto per farmi gli auguri di Buone Feste.

E io stavo per rispondergli “Sì, va bene, ma chi è questo Martinelli?”

E questa sera, la nonna Laura ha portato un pacco grande per le due belve lavate e stirate e vestite a festa, e gli ha raccontato che quel pacco lì glielo ha dato un signore grosso, con la barba bianca, che le ha chiesto la cortesia di farlo avere alle due bambine che abitano lassù al terzo piano senza ascensore, le ha detto “Mi faccia una cortesia, lo porti lei a Johanna e Lucy Maria, che io sono un po’ stanco, devo fare ancora tanti giri”.Pensa un po’, dice la nonna, era Babbo Natale!

La Johanna ha guardato la nonna e le ha detto, con tutta calma: “Impossibile”.

Noi ci guardiamo, per un attimo, e capiamo che il sogno è svanito, e che Johanna è cresciuta e ora è solo questione di aspettare le mestruazioni e una fila di creature spaventose simili a maschi che verranno a prenderla per andare alla festa di chissà chi, e poi Johanna aggiunge: “Nessuno può vedere Babbo natale!”

Grazie, Gesù Bambino.

From → Uncategorized

52 commenti
  1. Cosimo permalink

    Tanti auguri Leo!
    Si dovrebbe un pò tutti credere a Babbo Natale, agli Hobbit e ai sogni, poi basta un esame andato male, un giorno di lavoro andato storto o un tizio che ti suona al semaforo e svanisce tutto!
    Ma oggi no, é Natale!

  2. Auguri anche a te Leo!!!!😀

  3. spat permalink

    Auguri Leo !🙂

  4. Buon Natale anche a Martinelli.

  5. Calicanto permalink

    Auguri a rate, Leo!

  6. Auguri Leo! Felice Natale.
    Sui Martinelli credo che ognuno di noi nel suo piccolo, ne abbia uno che vive nei propri incubi. Il mio per esempio è il mio Consulente, che nelle sue numerose epifanie notturne ogni volta mi annuncia, con fare evangelico, nuove ed esose tasse da pagare.
    Ora data la certa frequenza con cui lo sogno e la innaturale sensazione che mi genera il fatto che un uomo pretenda da me dei soldi, ho pensato di congedarlo e assumere Pamela Anderson, nutrendo la radicata convinzione che la cosa renderebbe il tutto estremamente naturale :3

    Alex
    (se te lo stai chiedendo, quello del machete e della troccola, proprio lui!)

  7. Auguroni Leo! Grazie di tutto, sei sempre il migliore!

  8. Incredibilmente due notti fa io ho sognato proprio TE, Leo Ortolani, in una situazione incredibile.
    Dico subito che non ti avevo mai sognato prima, eh.
    Comunque, ero da poco voltatomi verso una lavagna e stavo parlando di qualcosa di importante, credo fosse una specie di esame. Mentre sto scribacchiando mi fanno una domanda su un tuo fumetto e io muovo una critica, a quel punto mi giro e scopro che nel frattempo ti sei messo a sedere vicino al supposto professore, e facendo un sorrisetto simpatico – con addosso un maglione veramente pazzesco a sfondo nero e motivi a zigzag arancio/giallo/rossi – dici: “Eh ma l’ho fatto io quello!”.
    Capendo che la domanda me l’avevi fatta tu in persona, ma nell’intuizione generale della mia risposta sincera, ci mettiamo tutti a ridacchiare allegri, e il sogno finisce.
    Ripeto: incredibile. Auguri a tutti

  9. Melissa permalink

    Buonissimo Natale Leo! A te, alla Cate, alle deliziosissime bambine e a tutta la tua famiglia. Un grande abbraccio a tutti!

  10. G.Crasher permalink

    Buon Natale, Leo!!^*

  11. Beppus1968 permalink

    E non aggiungo altro, anzi, no!

    Questa la devo raccontare, accaduta ieri:

    Mi metto a guardare KILL BILL: VOL. 2 in blu-ray e bòn, mi faccio ricatturare dalla vicenda. A un certo punto mi telefona IL VECCHIO per gli auguri, e mi metto a parlare con lui. Dopo 20 minuti di chiacchiere, sento un buon profumo di cibo e mi dico: “ma chi cacchio è che cucina a quest’ora del pomeriggio?”…

    IO!!!!
    Ho dimenticato la cena sul fornello, e per fortuna era a fuoco bassissimo!!!😀😀😀

  12. Icedry permalink

    Il miglior “commento” al Natale che abbia mai letto… Grazie Leo. Auguri a tutti!

  13. Amelia permalink

    Auguri anche a te!
    Ma chi è Martinelli? D:

  14. Auguroni e che i sogni non finiscano mai!

  15. Clod permalink

    commovente… auguri a te e a tutta la tua famiglia

  16. Sara_Vet permalink

    Auguri Leo a te, e a tutta la tua famiglia!!!! Saluta le due belvine da parte di quella lì che gli ha portato l’uovo di Pasqua…😀

  17. oizes permalink

    caro geologo tanti auguri a Vossia e Famiglia.
    ing. oizes

    ps
    ormai lo sanno tutti che Babbo Natale usa amazon per far recapitare i regali…

  18. Oscar permalink

    Buone feste a tutti!!
    E chissà se gli agenti immobiliari ci regalino una rata. Una rata in più, ovviamente.

    Poi no, eh.. bello il Natale. Per chi lavora in un supermercato poi, mhmh. Proprio bello, eh! Mhmh.
    Altrocché sogni. Si vede tutta la malattia e la “preopotenza” che questa festa (e tante altre) si portano appresso.
    Quindi davvero, auguri a tutti. A tutti i Bimbi.

  19. Auguroni Leo a te, alla Cate e alle due piccole signorine.
    Un abbraccio

    Torno a montare il mio LEGO X-WING STAR FIGHTER. Sono felice come un bambino. 😀

  20. Scemari permalink

    Buon Natale, Leo!!!

  21. bdm permalink

    auguri…🙂

  22. Fa.Gian. permalink

    Buon Solstizio d’inverno, Leo

    (E senza testimonial della Coca-Cola che danno aerofagia, o figli del Principale, nella malga di famiglia)

  23. Lysmaya permalink

    Buon Natale, Leo, e anche alla Cate e soprattutto alle piccole, perchè come giustamente dici tu, questa festa è più per loro!
    Mi permetto una domandina: tempo fa mi sembra di aver letto di un tuo libro in cui parlavi dell’adozione delle belve; che tu sappia è ancora reperibile o bisognerà attendere che gli alieni decidano di naufragare sulla terra e in cambio di aiuto a cambiare una gomma all’astronave ce ne portino una scorta?🙂

  24. Buon Natale a te e a tutta la tua famiglia, che scorra sereno e possibilmente che non sopravvengano indigestioni moleste

    • Federico permalink

      Buon Natale anche da parte mia, Leo, a te e famiglia. Ho condiviso il tuo commento con mia moglie che ci ha fatto come sempre sorridere ma anche pensare a quanto sia bella la magia del natale, soprattutto per i bimbi ma anche per chi, come noi, ci crede ancora. Auguri ancora, e buona digestione si spera senza moment stavolta.. Ciao
      Ps. Anche a me interessa sapere se il tuo libro è ancora reperibile.

      • Per Lys e Fede, in TEORIA il libro DUE FIGLIE E ALTRI ANIMALI FEROCI dovrebbe essere ancora in giro. Ma alla Sperling e Kupfer ne hanno stampato così poche copie che dopo un anno di libreira non so cosa dirti…voi provate a fare così: andate in libreria e chiedete che lo richiedano, imponetevi, così saprò come va la situazione di magazzino…;))

  25. Fabrizio permalink

    Come sempre, porti sorrisi ovunque con la tua ironia! buon natale, 100 di questi rat… ehm, giorni!

  26. 321ciakazione permalink

    Tanti ‘guri, Leo, a te e alla famiglia.
    Curiosità natalizia: ma voi geologi, per la nascita di Gesù, vi attendete alla teoria della capanna o della GROTTA?
    Ancora ‘guri!

  27. Raf permalink

    Proprio un sogno di Kafka!
    E auguri di buon Natale!

  28. ‘GURI !!!🙂

  29. Andreeea permalink

    Buon Natale Leo!!! Sei proprio forte. Meno male che non sei anche tu tra quelli che scherzano su tutto e non credono più in niente. Si possono avere profonde convinzioni e saperci anche sorridere, con levità.
    Tanti auguri anche a Cate, Johanna e Lucy Maria!! Scusa l’invadenza, ma sto leggendo il tuo libro e adesso mi sembra di conoscere tutta la tua famiglia!! Siete una bella banda! Està caliente? NO!
    Auguri anche ai frequentatori del blog: questo è uno dei rari casi in cui leggo con piacere anche i commenti, a volte deliranti ed esilaranti come i post del padrone di casa! Insomma siamo tutti accomunati dal gusto per le battute sce… volevo dire dal fine umorismo inglese!!!

    • Grazie, ma proprio oggi ha scritto uno simpaticissimo che ho messo negli spam, quindi posso vantare anch’io, con orgoglio, un trollista.
      Si dice così, Doc?

      • Andreeea permalink

        Un trollista! Anche qua!? Pensavo vivessero solo nello studio di Uomini e Donne di Maria De Filippi!

      • Dici a me, Leo?
        Trollista va bene. Oh, se servono io ne ho quanti ne vuoi! A Natale mi hanno regalato un sacco di sciarpe e di trolloni.

        (sono in ritardissimo per gli auguri di Natale, ma per quelli dell’anno nuovo per fortuna ancora no, phew!)

  30. Johann Gambolputty of Ulm permalink

    Buone feste a tutta la famiglia Ortolani!

  31. tanti auguri. non bisogna mai smettere di sognare.

  32. Uomo Coperchio permalink

    Il motivo che a Natale spuntino nella mente i grattacapi economici, è perchè il tuo subconscio sa la verità, della vera identità di Babbo Natale

    Ora capite perchè si veste tutto di rosso?

  33. Il compleanno di Gesù comunque è il 6 gennaio😉

    • No, il 6 gennaio è il compleanno della zia di Caterina, sono sicuro, perchè ci invita sempre a casa sua che fa dei pranzi medievali.

      • Uomo Coperchio permalink

        Il pandoro per l’intelligenza, i piatti di tortelli per diventare un valido supereroe, la grappa dello scoiattolo, “una volta avevo una tartaruga”, “Ti sarai mangiata pure quella”, i pranzi della zia di Caterina… Tanto li fai no, gli esercizi yoga di vacuum, per le pareti addominali interne, atte al contenimento dei visceri, vero? Si sta sicuri, si era d’accordo così, giusto?

  34. un bel raccondo..sinpatico..buona continuazione..

  35. omoragno permalink

    Auguroni Leo.
    E continua a sfornare sogni dalla punta della tua matita per noi poveri mortali, che non abbiamo questo dono.🙂

  36. Tanti auguri Leo,e tanti auguri anche alla tua dolce capanna…

  37. luigiscazzari permalink

    Tanti auguri (in ritardo) a te, a tutti i bambini che non smettono di sognare e anche al Martinelli, sperando diventi più buono anche lui.

  38. Auguri a te Leo. Babbo Natale io l’ho visto mentr portava i doni ai miei bambini. Anche io avevo smesso di crederci ma poi ho visto Polar Express e mi sono ricordato del campanellino che suona se ci credi. Allora ho aspettato e l’ho visto. E finalmente l’ho preso per la giacca e gli ho detto

    • Perchè quella volta mi hai portato la fattoria di legno e non quella del pleimobil che ti avevo chiesto?

  39. Simone permalink

    @ Liysmaya

    Lavoro in una libreria e ieri ho ordinato il volume.
    Alla Mondadori pare esserci e quindi se vai in una qualsiasi libreria e te lo fai ordinare non ci dovrebbero essere problemi.

    • Simone permalink

      Scusate il doppio post: intendevo Mondadori distribuzione (non Mondadori libreria)

  40. Se volete contribuire al sostentamento del sito ufficiale di Rat-Man potete ordinare “Due figlie e altri animali feroci” tramite il link della pubblicità di Amazon presente sulla colonna di destra del sito (www.rat-man.org).

Trackbacks & Pingbacks

  1. A Natale ogni link vale « bejvavalo

Lascia un commento

