Skip to content

RAT-MAN 94 – I NUOVI EROI

17/01/2013

RMC094prw

Oggi, in teoria, se Branco ha previsto giusto, che so che si basava molto sui maya anche lui, oggi, dicevo, dovrebbe uscire il nuovo numero di Rat-Man. Che è semplicmeente la prima parte di una storia in più puntate, di quelle che adesso sto disegnando la seconda parte e le altre sono sparse per terra, ancora da scrivere e tutte lì a portare avanti la vicenda. Rat-Man va avanti, e dietro di lui, man mano che attraversa il corridoio editoriale, le porte si chiudono, spingendolo verso l’uscita.

RAT-MAN COLLECTION 94

I NUOVI EROI

Molti dicono “è una ruota, prima o poi succede a tutti”. Che cosa? Forare? E se non hai la macchina? E quando la ruota non era ancora stata inventata, cosa dicevano? “E’ un allosauro, prima o poi succede a tutti”?
Comunque parliamo di cose della vita, un po’ perchè ce n’è sempre tanta da raccontare, un po’ perchè capita anche di sedersi e di stare a guardare gli altri. Quelli nuovi. I nuovi eroi. Con i loro costumi appena cuciti. Con le pettinature da fighetto, tipo prendi del gel e te lo metti in testa con due giri di frullino a elica doppia.
Ma in fondo non ti interessa molto, perchè tu, sì, proprio tu, sei innamorato. Di nuovo. Di nuovo e di lei.

63 commenti
  1. L’ho perso e finito di leggere. Ieri.😄 Comunque mi è piaciuto molto. La scuola, l’uomo mosca, la donna misteriosa, il finale… non vedo l’ora che esca il prossimo😀

  2. Wow! Temi profondi. Domani lo prendo subito. Grande Leo.

  3. claudioscacca (@scacchino) permalink

    Leonardo Ortolani fa le sinossi dei blueprint con le headline delle intro. Sembra proprio un blogger di professione. Invece, per sua fortuna, fa il geologo.

  4. Edoardo permalink

    Appena finito. Gran numero come sempre.
    Unica cosa visto il titolo del prossimo numero, sai che gli avvocati della Disney stanno venendo a spezzanti i pollici?

  5. gianluca permalink

    comprato ieri e sto ancora ridendo!!non vedo l’ora che esca il prossimo numero e spero di rivedere qualche altro… BIIP!! (scusa, stavi spoilerando a chi non l’ha letto…spero non ti secchi se metto il suonino…leo)

  6. ‎”Maestro cos’è un coprofago?”
    “Un coprofago è uno che si pulisce il sedere con un pezzo di pane!”

    La mia risata ha fatto girare un intero vagone della metro di Napoli. (ore 18:45 19898 persone in 30 mq. Delle signore mi si avvicinano: “Giuvinò, ma se po’ sapè che cazz tenite a ridere??””

    Semplicemente (si lo so è poco), grazie.

    • Ah, questi sono i momenti che vorrei essere lì!:)

      • fabry83 permalink

        a beh allora te ne devo dire un altro, perché mi è successa + o – la stessa cosa stamattina in metro…🙂 Ma a Milano nessuno si è azzardato a dirmi qualcosa… ho solo visto parecchi sguardi tra l’interrogativo e lo stupito….

  7. lorenzomuti permalink

    domani saprò cosa fare in ufficio se mi annoio!

  8. Leo ma hai messo le torri gemelle sullo sfondo della copertina ? Ma ormai non ci sono più !
    E poi quel Leo12 … ora siamo nel 2013 ! Ci speravi proprio molto nella profezia maya eh ?

    • Freank, ma da quant’è che leggi Rat-Man? Perchè forse dovresti recuperare i numeri 17-20…:)
      Quelle comunque sono le Torri Sorelle, della Città Senza Nome…Ma orse mi stai facendo un trappolone?..O veramente pensavi che fossero…No, dai,è un trappolone, vero?…Vero?..°___°

  9. NecroPirates permalink

    Numerone! Uno di quelli che vorrei avere una Deloran per sparaflasharmi a leggere subito i prossimi!

    Sull’ identità della donna del mistero mi ero fatto tre ipotesi una più folle dell’altra, e alla fine era quella che ci credevo di meno!

  10. Leo! non ho ancora avuto modo di comprare la nuova uscita.. ma sulla fiducia ti dico che è un numero spettacolare! Grande!

  11. Andrea Davoli permalink

    Qui a Parma il #94 è uscito oggi 18/01. Acquistato due copie, come sempre. E come sempre mai una differenza.

    • Uff..meno male!:)

      • Federico permalink

        Preso anch’io appena uscito, trovato il 15 da Supergulp a Milano. Devo prima finire la trilogia criminale, che ho preso in contemporanea.. Questa cover è davvero molto bella, Complimenti!
        Ps. Scusa Leo, mi potresti confermare se hai ricevuto la mia mail? Per la risposta so che dovrò aspettare dopo la cresima dei nostri figli ma no problem..

      • Scusa Fede, ci guardo, è che sono giorni così, che insieme fanno mesi così e alla fine anni così. Così incasinati che mi si affastella tutto addosso.

      • Matrix🙂

  12. Gian Paolo Parenti permalink

    Ho iniziato a leggerlo direttamente in edicola. Poi l’edicolante mi ha detto che doveva chiudere la saracinesca perchè erano già le sette e mezza… Bellissimo numero. Finalmente adesso ho una metafora adeguata quando voglio dire che mi trovo nel massimo imbarazzo. “Un caso di sospetta micosi!”. Geniale!

  13. Stefano permalink

    Oggi me lo leggerò!
    A me e il mio socio succede sempre: in treno, entrambi Rat-Man in mano, ed entrambi scoppiamo a ridere come decerebrati all’unisono, quando arriviamo assieme alla stessa battuta! Con la gente che ci guarda come dire “Guarda questi drogati, così giovani e già così rovinati!!!”😄

    Comunque ai tempi foravano gli allosauri, che a differenza delle macchine si incazzavano anche parecchio, e venivano fuori degli ingorghi che non ti dico!

  14. bdm permalink

    preso e letto subito,
    come sempre.
    adesso lascio decantare un paio di giorni e me lo rigusto lentamente,
    come sempre…🙂

  15. Alessio permalink

    Mi ero perso un sacco di numeri (un sacco, prima o poi espierò) e ho ricominciato con questo: sono tornate le risatine da solo in pubblico

  16. 45TheReaper permalink

    Grandioso come al solito, ogni tanto mi sorprendo a ridere da solo pensando a questa o quella vignetta (La mia gallina è morta ad Auschwitz)
    E poi la carta è davvero larga e morbidissima!

  17. bea permalink

    ma la donna invisibile ha lasciato l’uomo mosca? o non l’ho vista?

  18. Goyathlay permalink

    Leo, complimenti come sempre. Bel numero.🙂
    Anche se non c’entra niente con l’argomento, ne approfitto per chiederti se è vero, come ho letto da qualche parte sempre in questo blog, che sta per uscire la ristampa di “la lunga notte dell’ispettore merlo”.
    Ci spero tanto!

    • Sì, c’è l’intenzione di ristamparlo nel suo formato vero, che è orizzontale!

      • Stefano permalink

        Ho visto Casablanca grazie a quel fumetto!
        Humphrey Bogart si sta ancora rivoltando nella tomba!

      • Gabriele permalink

        Quel numero è veramente speciale. Speriamo che lo ristampino su carta normale; potrebbe essere una mia fissazione, ma secondo me la carta lucida usata nelle ultime ristampe di speciali rende di meno l’efficacia del tuo stile. A parte questo ieri sera ho letto il nuovo numero e alla fine di pagina 5 ho svegliato la casa ridendo per mezz’ora!! Così come pagina 34 (mia madre è morta in un pollaio)!!!

  19. Andrea permalink

    Leo, questo numero apre più domande di quante 10 numeri possano coprire! E guai a te se non riesci a spiegare TUTTO-TUTTO-TUTTO. Anche il cambio di pettinatura di Cinzia, che appare con la coda. Cosa dici? Non è vero che appare con la coda? Infatti non era la coda!

    Visto che del numero non si può parlare, provo a spiegare il mistero dell’ ARE PROBABLY ANORHERNI. La frase era “disegare probably anorherni, e tu hai detto che doveva essere “disegni”, quindi è lecito pensare che l’intruso sia ARE PROBABLY ANORHER, che si è infilato tra diseg- e -ni. “Are” e “probably” non danno problemi, è inglese. Anorher invece è senza senso. Ma sarà davvero così? Scopriamolo insieme! Infatti, anorher può essere un errore di battitura per anoTher (tra l’altro r e t stanno pure vicine sulla tastiera). Quindi la frase poteva essere “are probably another”. Another cosa? Case? Numeri di Rat-man? Domande aperte da questo nuovo numero?
    Sappiamo solo che sono cose plurali. E che qualunque cosa siano, lo sono probabilmente.

  20. Leo, complimenti per il numero, davvero fantastico! Ho comprato oggi il numero 94, l’ho letto tipo quattro volte, e per quattro volte mi sono trovato a ridere da solo in mezzo alla strada con un tot di persone che avevano uno sguardo a metà tra lo stupito e l’inquietato…. tipo che pensano che io sia sotto effetto di chissà quale acido… ho letteralmente amato i tre numeri “noir” un po’ più maturi su Valker, e forse mi aspettavo un ritorno al solito Rat-Man un po’ più graduale, però devo ammettere che hai fatto stracentro buttandoci addosso il solito Ratto, senza tanti fronzoli!😀
    sei più potente di Alzama-ehm, Sbuffanoia! è evidente che tu sai qualcosa che noi non sappiamo…. D:

  21. Gabriele Bernardini permalink

    Ciao,sono un tuo seguace fedele dal giorno che per caso(non è mai un caso)ho preso in mano in edicola il collection n.10 e da allora non ho ancora smesso. Ho appena letto la tua ultima “opera” e rido pensando all’uomo bagno…credo che sua moglie si senta un cesso…
    Un rat-grazie.
    Gabriele

  22. ombra diafana permalink

    Ho appena finito di leggere l’albo nella stanza adibita a tale scopo: il bagno (mentre facevo scarpetta con il pane)… e niente… scrivo per renderti omaggio, per farti sapere che tra un pubblico di giovanissimi ti leggo pure io che ho 40 anni suonati senza, tra l’altro, aver mai accordato lo strumento. Fantastico anche il blog che mi ha confermato che di c.inema ne capisci eccome: anch’io adoro Kaurismaki;-)
    Che altro dire…??
    Ah, si…
    Che fine ha fatto Piccettino?

  23. maurizio maghetto libertino permalink

    Il penny nero non ha dentellatura….😛

    • Lo sapevo. L’ho letto su uichipidia mentre stavo mettendo giù la gag, ma ci stava così bene che non l’ho cambiata…facciamo che fa molto filatelia ignorante, tipica di Ratty…;)

  24. Fabio Basile permalink

    Immenso Ortolani… quasi come la COSONA!😀

    PS: tu che dici che non leggiamo mai uomini&topi, sappi che c’è una svista grammaticale (questA riGHE) affianco al disegno di Nicola ARE PROBABLY ANORHERNI!!!

  25. Venerdì mi trovavo sul tram dopo aver effettuato la spedizione in fumetteria. Decisi d’iniziare a leggere il nuovo numero. Dopo 10 minuti, alzai lo sguardo per vedere quante fermate mancavano, mi accorsi che attorno a me si è creato il vuoto. La gente mi guardava sbigottita e un pò male, in quel momento mi resi conto che ridevo come un cretino. Erano anni che non mi capitava una scena del genere. GRAZIE LEO.

  26. filjordan permalink

    Ciao Leo!
    Non starò qui a dirti che sono un tuo lettore di lunga data, ma in effetti sono un tuo lettore di medio/lunga data… Da quel lontano 2001 quando trovai a casa della mia ex ragazza una copia di Star Rats! (Ci sono anche motivi positivi per cui ricordare le ex allora…)
    Mi ricordo che, una volta capito che quello che avevo in mano sarebbe presto diventato un pezzo di storia del fumetto corsi in fumetteria a comprarlo anch’io!
    “Me rispiace guagliò” (studiavo a Napoli allora) “ma chillo Starrazz è fernùto!”
    Mi spiegò di cosa si trattava, chi era Leo Ortolani e cos’era Rat-Man.
    Io, che venivo da un’infanzia di X-Men, Uomo Ragno e Venom decisi che era il momento di ributtarmi in un Comic (da alternare alle decine di manga che leggevo allora).
    Comprai La Mummia (il n.28 se non ricordo male)
    E ancora rido quando ripenso alle “BRICIOLE NEL LETTO!”
    Da lì comprai tutti gli arretrati non esauriti ed è iniziata la mia processione dietro la statua di San Leonardo (esiste?! Non penso sia Da Vinci… Al papa doveva stare indigesto tipo Galileo…)
    Comunque, tutto questo per dire solo una cosa:
    GRAZIE!
    Grazie per aver allietato un sacco di momenti negli ultimi 12 anni!
    Per avermi fatto ridere all’italiana (senza dover per forza leggere un manga o i Peanuts per farlo…)
    Ah, e grazie anche per avermi dato l’ispirazione per aprire un blog. Purtroppo ho colpevolmente notato solo ieri (nell’editoriale di Plazzi) il riferimento al tuo blog, e sono corso a collegarmici (e sto anche recuperando rileggendo i post da ottobre a oggi… Sono ancora a Novembre! Ammazza quanto scrivi! Vorrei citare il tormentone del Rat-Man mensile, ma desisterò!).
    E così ho deciso di provare a metterne su uno mio… Magari mi diverto, chissà!
    Vabbè, sproloquio a parte (apologizzo), volevo dire che è un onore per me poter essere direttamente in contatto con te e con tutti i tuoi fan/lettori!
    Abbiamo un grande fumettista in Italia (no, più di Silver, Crepax e tutti gli altri) e ne siamo orgogliosi!
    Sotto sotto Leo
    Fil

  27. Topin permalink

    Leo ho un idea per ratman, e se dopo il numero 100, fai una ristampa di tutti i numeri??? La fai settimanale però perché io non riesco ad aspettare ogni volta 2 mesi( anzi facciamo che non smetti ok??)

  28. canaglia permalink

    …e così… vuoi smettere col numero 100 …
    ed è una ruota che gira…
    un allosauro che…

    SBADIGLIOOOOONE!!!

    °___°

    vai , vai avanti che è interessantissimo .


    rooonrooon

  29. Da bravo seguace del Tutto RATMAN… aspetto😀

  30. Garylarson permalink

    la realtà supera la fantasia , io feci una ecografia ai testicoli ( ematoma e sospetta emoraggia) in presenza di un intera classe di allieve infermiere capitanate da una suora.
    Da lì ho cessato di avere una qualsiasi vergogna.

    ps l’ematoma fu provocato da uno “strappo” dovuto all’uso………..di mutande boxer ( quindi per niente contenitive) durante la pratica sportiva

  31. Alessandro Tassin permalink

    lasciando stare i commenti sulle micosi🙂 è l’ennesimo super numero di un genio come Ortolani:provateci voi a cercare un Autore (sì,con la maiuscola) che riesca a fare questo mix di satira,ironia,humor,temi serissimi,caratterizzazioni,citazioni,parodia,continuity.tutto questo finirà,prima o poi.e lì sarò un pò triste.

  32. RemovedQuasar permalink

    Quando ho letto “tipo alla George Clooney” avevo già un pò intuito qualcosa su Maximus! xD

    ps: chiedo troppo se Kimmy torna definitivamente?

    • Eh, chiedi troppo, sì!:)

      • RemovedQuasar permalink

        Sigh, sono una persona sensibile e c’è bisogno di un personaggio come lei, ma anche Glomm il Mangiadischi va bene °W°

  33. fra permalink

    Appena letto. Ma quante gag hai accumulato mentre scrivevi la trilogia seria?🙂 Ce n’è una quantità enorme e tutte di qualità altissima! Complimenti, numero spettacolare, spero siano tutti così da qui all’ultimo!!😉

  34. MERAVIGLIOSO! Ne avevo proprio bisogno…

  35. LilFred permalink

    Ohmamma, QUEL film! O_____O
    Leo, lo so che non ti è piaciuto… Ma ti prego, NON FARGLI DEL MALE! In fondo è buono anche lui! Leo ti prego! Tipregotipregotiprego…

  36. LilFred permalink

    ÇAÇ

  37. cristian permalink

    sono oramai alcuni anni che io ed un mo amico di nome Massimo ci chiamiamo a rotazione con nomi di personaggi di Ratman,mentre leggevo quest’ultimo numero mi stavo gia’ sfregando le mani mentre leggendo mi si presenta maximus,l’amico gaio,ma poi nelle pagine a venire Cristian si getta nel vuoto…spiegazione: il sottoscritto quest’estate si è infortunato gravemente praticando free climbing a causa di un tremendo volo dovuto al distacco della zona di roccia….questo numero per me è tanto bello quanto destabilizzante.Cito una massima di un famoso free climbing (Roberto Mazzilis)la quale fa pressapoco così: un buon free climbing dev’essere prima di tutto un buon geologo,chissa’… se quel giorno ci fosse stato Leo con me le cose sarebbero andate meglio(o perlomeno mi piace pensarlo). P.S: la pellaccia fortunatamente l’ho riportata a casa, forse mi ha salvato il fattore “H” di cui il mio nome ne è sprovvisto.

    • Mi sarebbe piaciuto fare delle arrampicate, ma temevo per le dita. Una volta ho scalato (in sicurezza, imbragato) il muro della Cittadella, a Parma, che quando c’era il boom del free climbing lo potevi fare che nessuno diceva niente. Mi è piaciuto molto, c’erano un sacco di appigli, sono salito su come l’Uomo Ragno. Ovviamente, la conoscenza geologica della parete che scali potrebbe essere importante! Credo che, in effetti, le pareti più sicure siano quelle segnate di bianco, nei vari appigli…;)

Lascia un commento

