Skip to content

STAR TREK, STAR WARS, ma soprattutto STAR CALMI

20/05/2013

PARE, dico PARE che il nuovo film di Star Trek sia un po’ un film meh.
Una prima recensione su DARK HORIZONS, riporta un tiepido entusiasmo.
Poi magari sono io che ho un pessimo inglese e che soprattutto ho cercato di leggere senza spoilerarmi, che i maledetti tendono a raccontare il film, e magari non ho letto cose tipo “strepitoso” e “impagabile”.
Se qualcuno osa leggere tutto, mi fa sapere, che qui mi sento dentro una cosa..

http://www.darkhorizons.com/reviews/1283/star-trek-into-darkness

star trek

69 commenti
  1. carlpaz permalink

    “the film succumbs to the “Prometheus” problem” perfetta sintesi.

    • Ma Lindelof è ancora vivo?Ma nessuno lo prende?

      • Kappei permalink

        Lo prende? A randellate andrebbe preso…

      • MaxDB permalink

        Io ho assoldato Jeff Briges per scovarlo e portarlo davanti alla giustizia…!

  2. Beppus1968 permalink

    A dire il vero le recensioni e i commenti del pubblico sono tutti per lo più positivi!

    http://www.rottentomatoes.com/m/star_trek_into_darkness/

  3. Letto tutto. Non spoilera nulla, quindi se vuoi rileggerla, vai tranquillo. Purtroppo, pare che non sia all’altezza del primo film, e benchè sia bellissimo da vedere, soffra dello stesso male di molti blockbuster: non c’è storia, non c’è novità, è frenato dal citazionismo/omaggismo/copiaincollismo di vecchi “momenti topici” della saga. Non dice a quale momento si riferisca, quindi se al finale di Star Trek 2 o a qualcosa della serie TV…aspettiamo e vediamo…tanto siamo tutti fan di Star Wars, quindi che ci importa😉 (e comunque temo molto più le ingerenze di Walt Sidious di JJ Abrams!!)

    • Andhaka permalink

      Certo che un commento come “Non è all’altezza del primo” quando il primo film era un action Sci-fi da quattro soldi… cosa deve essere questo allora?😀

      L’omaggio è riferito ad alcune parti del finale del film dove si sprecano in “riferimenti” ad elementi di precedenti Star Trek, ma con un chiaro messaggio che è “di Star Trek non abbiamo capito una cippa”.😉 Non dico altro per non spoilerare.

      Cheers

  4. Andrew McTriwel permalink

    Premessa sono un trekker….eh si ho questa malattia. Di questo nuovo film so già molto forse troppo e dalla recensione che segnali tu caro Leo, estrapolo quello che secondo me già si poteva dire anche del primo film di JJJ. Bel film d’azione, meno la storia e lo scavo a scalpello dei personaggi. In conclusione essendo molto lapidari e anche un po’ lepidottero, questo Star Trek gioca a fare lo Star Wars riuscendo a malapena ad essere un Transformers. Ma come ho detto prima sono un trekker ed è una brutta malattia che ti fa prendere con le pinze tutto ciò che di Star Trek ci parla. Perciò se mi chiedi se andare a a vederlo…dico si….tanto hai visto Ironman 3 quindi sei già vaccinato contro le delusioni….mi piacerà? beh prima devo vederlo ma in fondo si, ma lo amerò? Ni…non so se è ancora Star Trek….ma che vuoi sono un trekker…ho questa malattia e ci devo convivere:-))

    • Al di là di tutto, si ride, si scherza, sono un trekker pure io.

      • Andrew McTriwel permalink

        Lo so:-) e di numero di tessera STIC facevo 3952:-) io sono uno di quelli meno puristi per riprendere post di recente fattura sui fumetti….e JJ ha tanti meriti…Alias ad esempio:-)…no dai che è uno bravo!

  5. Stef permalink

    La critica effettivamente è abbastanza impietosa. Però i commenti di chi lo è andato a vedere non sono affatto negativi.
    Poi vorrei aggiungere.. il tizio ch ha recensito aveva dato un ottimo voto ad iron man3 quindi non posso fidarmi. Non dispererei preventivamente.

  6. Ho già fatto il filo alla Bat’leth ed è bella bella lucida, spero di non doverla sporcare su uno spoileratore.:mrgreen:

  7. Blib Sergiogalli permalink

    “Teletrasportami Obi-Wan Kenobi”

  8. Albi permalink

    A questo giro è un po’ in ritardo, ma per tutti i trekker che vogliono godersi chi scriveva le recensioni su internet quando internet neppure esisteva consiglio di aspettare il vecchio Jammer.
    In attesa mentre scrivo qui: http://www.jammersreviews.com/st-films/intodarkness.php

    Ovviamente, arrivando buon ultimo il tutto sarà ben pieno di spoiler, io ve l’ho avvisato😉

    • SPOILER ALERT!
      I commenti si dividono…ma al di là che poi ciascuno si farà i propri, pende la bilancia verso il piatto meh, decisamente.Sotto accusa, principalmente la storia. Assente per motivi famigliari.

  9. Il Borg permalink

    Anche il primo Star Trek di J.J. Abrams, ad esser sinceri, tutta ‘sta gran cosa non mi sembrava…
    Per questo nuovo capitolo incrocio le dita solo per il personaggio di Benedict Cumberbatch, attore che apprezzo assai!

    • Quoto il Borg…

      • Andhaka permalink

        Non trattenete il respiro. The Batch è bravo come sempre, ma se non gli dai il materiale di qualità, miracoli non ne può fare.😉

        Cheers

  10. Mah, direi che mi coinvolge di più Star Trek, ha più materiale ufficiale che la riguarda… ma intanto tutte e due le saghe sono terminate!^^

    • Andrew McTriwel permalink

      Si ma una foto così e capziosa….ci sono belle signorine anche fan di Star Trek!!!:-)

  11. Paolo (che non mi ricordo mai come ho firmato i post precedenti) permalink

    Ebbene sì! Sono un Trekker anche io anche se non ho tessere o orecchie a punta. Solo splendidi ricordi di mia madre che mi costringeva a vedere la serie classica (quando sul telefono mi arriva un messaggio ho il Biribiribip del comunicatore). Lo andrò a vedere? Sì! Mi piacerà? Boh! Temo rotture di balle al prossimo tipo “Ma guarda che Checov arriva nella seconda stagione quindi al varo dell’Enterprise non poteva esserci” con risposta “Razzotenefefrega? del resto anche Vulcano mica è saltato, è un universo alternatiiiiiivo”. E’ una malattia come la Muppettite. Devo fare e vedere qualunque cosa abbia a che fare con STar Trek e coi Muppet. Che poi spero per lo meno che sia ben recitato e abbia delle belle fotografie, il resto mi rendo conto che il buon Roddenberry magari non sarebbe stato contento di alcune opere che riportano “Liberamente ispirato da…” quindi non mi aspetto certo chissà che roba!!

    • L’importante è che la storia sia bella. Non mi importa di reboot, remake, sequel, prequel, nichel. Datemi una bella storia. Una di quelle storie che poi tra dieci, venti, trent’anni sento il bisogno di rivedere delle scene per emozionarmi ancora. Chiedo molto?

      • Beppus1968 permalink

        Tipo questa?

      • Paolo (che non mi ricordo come ho firmato gli altri post) permalink

        No non chiedi molto. Chiedi quello che onestamente chiedo anche io…e forse (come diceva qualcuno) lo vedrò per il personaggio (…)interpretato da coso…come si chiama… Benedict Cumberbatch (copincolla che farlo a memoria mica ce la facevo)

      • Ciao paolo, ho eliminato lo spoiler che hai fatto…

      • Boribombo permalink

        Purtroppo si caro Leo. Al giorno d’oggi solo effetti speciali a bomba e storie sottili sottili. Guarda solo come hanno ridotto i super eroi nei film. Per carità, però, un bel film tutto effetti speciali e bello fracassone dove scolleghi il cervello e fai uscire il nerd interiore, ogni tanto ci vuole, ma che non diventi lo standard per favore.
        Ci sarà da ridere poi anche con Pacific Rim. Ho visto il trailer e mi sembra tipo “i Transformers incontrano Gozilla”. Dopo millenni che chiediamo ad alta voce un film sui robottoni che le suonano di santa ragione ai mostri spaziali, me lo fanno realistico!!!!!!!
        Ma quale realismo o presunto tale, questo era un film da fare all’inverosimile come le trasformazioni di Getter Robot, con armi spettacolari come l’Excalibur di Vultus5, e loro cosa fanno? Delle lame retrattili che escono dalle braccia del robottone a mo’ di lama corta.😦 (come Commander in Trasformers2).

      • Kappei permalink

        Ehm… Petroliere in faccia. Non sarà l’attacco solare di Daitarn, ma sono contento lo stesso🙂

      • Beppus1968 permalink

        Non è una petroliera! Una petroliera sarebbe tre volte più lunga di un Jaeger!😉

      • Kappei permalink

        Cavoli, hai ragione, gli Jaeger sono tutti sul centinaio di metri… Vabbè, il fatto che sia una nave cargo invece che una petroliera non mina l’imponenza di quella scena😛

      • Boribombo permalink

        Mi è venuto in mente l’Hulk con Bana. Quello che demoliva i carri armati con le loro stesse torrette😀

      • Andhaka permalink

        Nel caso di uno Star Trek in mano a JJ e Lindelof chiedi l’impossibile.😀

        Lascia stare Leo, la storia di questo secondo film fa più acqua di quella del primo, e ho detto tutto.

        Cheers

      • Beppus1968 permalink

        Non che le vicende dei film della serie classica fossero scevre da stupidaggini e incongruenze, eh… Però li si ama comunque!

      • Andrew McTriwel permalink

        “seconda stella a destra…poi diritto fino al mattino!”

      • Paolo(che non mi ricordo come ho firmato i post precedenti) permalink

        Hai fatto bene Leo, solo che avendolo saputo da Wikipedia e non da altre fonti strane non lo avevo considerato spolier….(se ricordo bene quello che ho scritto). Mi sembrava notizia alla portata di tutti. Chiedo Venia e Chiedo Schiu,a

      • Ma, guarda, alla fine l’ho letto pure io, ma preferisco che chi può se lo goda senza sapere!;)

  12. Mi sembra di capire che il buon JJ cerca di soddisfare sia i fan della prima che dell’ultima ora, scontentando un po’ tutti. Da trekkie, francamente io non sento nessuna esigenza di citazioni, continuity, ecc, voglio una bella storia che possibilmente presenti i personaggi che ho amato (non rivisitazioni piu’ fighe o moderne, ache perche’ i personaggi di TOG sono gia’ fighissimi e modernissimi).
    L’universo di Star Trek che conosco e amo (che a mio avviso, ha gia’ subito una bella botta con DS9( e’ quello dei telefilm, non mi occorre che i film ricalchino esattamente la stessa strada.

  13. Io vorrei segnalare a chi possa interessare che il film avrà parti girate in IMAX, cosa che a me farebbe piacere…se fossi un fan di Star Trek🙂

    • Kappei permalink

      A me potrebbe interessare… se ci fossero sale IMAX più giù di Milano😦

      • Tieni presente che la vera sala IMAX italiana è a Riccione, quello di MIlano è un IMAX Digital. Quando uscì l’anteprima nazionale dell’ultimo Batman io andai a vederla là e fu una bella esperienza…peccato per il film, ma questo è un altro problema:mrgreen:

      • Kappei permalink

        Peccato che alla sala di Riccione i film li trasmettano solo quando dicono loro…

  14. star trek, star wars…star calmi…sei un genio!!

  15. da quello che ho capito leggendo la recensione sembra che lo sceneggiatore si sia dovuto trasferire sotto falso nome. Il mio intelligence mi dice che si trova a Calcutta tentando di redimersi facendo il tappeto da pozzanghere per vacche sacre. Inizio a ricostruire il mio supporto anti delusione, anche se l’ultima volta mettere il casco durante la proiezione di ironman 3 non è servito.

  16. helerdril permalink

    Ho letto la recensione, e da cineamatore direi che la parola più semplice prr riassumerlo è: mediocre. Ma magari mi sbaglio, anche io preferisco STAR WARS🙂

  17. Ohi Leo! Ti giro un filmatino che mi ha fatto pensare a te🙂

  18. Dvaide permalink

    Eterno dilemma, per la critica film MEH…per il pubblico film WOW. E per i canguri???

    ps: Leo, tò!

    http://www.fashionmagazine247.com/photos/49398/dan-aykroyd-presents-his-crystal-head-vodka-in-milan_35.php

  19. Sono molto curioso di vedere che aria tirerà alla prossima STICCON/ YavinCon della prossima settimana. Sono un fan di Star Trek si, ma Star Wars in mano a JJ…

  20. Andrew McTriwel permalink

    mitico trailer!!!!!!!!!!!

  21. Stefano Dell'Unto permalink

    Io l’ho visto. La sceneggiatura di Lindelof, Orci e Kurtzman non è semplicemente un groviera. E’ proprio un grande buco con un po’ di sceneggiatura intorno. Un sacco di cose campate per aria e che non vengono spiegate e personaggi irrisolti e sviluppati malissimo. E’ divertente, c’è qualche momento emozionante ma è molto molto deludente.

  22. L’ho trovato un film frustrante: ha tutti i problemi di Prometheus e anche qualcosa in più; c’è stato poi un momento in cui la tentazione di finirlà lì senza arrivare al finale è stata fortissima.
    Il più brutto film di Star Trek.

    • Ah, be’, andiamo bene…°__°

    • Roberto permalink

      Oddio, Prometeus è forse il peggior film della storia della cinematografia di fantascienza insieme ai due seguiti di Matrix… Lei si toglie da dentro l’esserino alieno con un’operazione chirurgica… dopo qualche minuto è diventato (senza mangiare nulla…) un “piovrone” di dimensioni gargantuesche… maddaiii….

      Mah… io dall’inizio dell’anno ho visto 69 film e tutti questi difetti di trama in Into Darkness francamente non li ho visti. Non è il film migliore dell’anno, ma neanche una scemenza senza trama e senza quid del tipo “La grande bellezza” di Sorrentino.

  23. Marco Ceriani permalink

    rimpiango il JJ di Alias……. e anche Jennifer Gardner🙂

  24. Tobanis permalink

    Non sono un trekker, per dire, avrò visto sì molti episodi della prima serie, poi tutto il resto mi è sempre sembrata eresia e non l’ho mai seguita; per me Piccard è sempre stato quello della Fossa delle Marianne, e basta, anche se con una c sola.

    Forse per questo il primo Star Trek (il film di 3-4 anni fa) mi è piaciuto, proprio come film, un buon film di fantascienza, avventuroso, autoironico, etc…
    Il secondo, boh, vedremo, però il voto iniziale su IMDB è 8,3 , ok, calerà, ma mica è malvagio.

    NON parlatemi di Prometheus, invece, perchè chiunque ami il cinema, odia quell’immane porcheria. Un film che dalla prima scena si prestava a una parodia perfetta, da parte di un bravissimo autore italiano, fumettista , tra un ratman e l’altro…ma non siamo qui a fare nomi o a fare pubblicità, non gratis, almeno.

    Io insomma mi voglio fidare del grande pubblico e vedremo. La critica avrà sottolineato che questo nuovo film non vincerà l’Oscar, ma su questo non c’erano dubbi, no?

    • Tobanis permalink

      ops, vedo ora che IL GRANDE PUBBLICO ha dato 7,2 , su IMDB….vatti a fidare di sto grande pubblico, ritiro tutto. Comunque vedremo.

  25. Tobanis permalink

    a Prometheus, intendo, il 7,2…ma non c’è modo di modificare, dopo avere premuto invia commento? Dovrebbe esserci “Invia il commento, ma pensaci due volte, prima!”, piuttosto…

  26. Andrew McTriwel permalink

    Star Trek è una creatura televisiva, al cinema non ha mai fatto faville e per farlo diventare blockbuster hanno dovuto fare le cose come hanno fatto nell’ultimo film…a capocchia ma tanto spettacolare…e quindi anche questo sarà una capocchia spettacolare!!!! Ma forse è meglio prima che lo vedo….:-)

  27. Ed ecco un altro Trekker…
    Peraltro abbastanza ‘deviante’, in quanto fanatico di Deep Space Nine.
    Per me i fil del sig. Abrams semplicemente non esistono… Videoclip pieni di esplosioni, senza senso e carichi di un’arroganza che sfocia nell’Hybris…
    ST è finito, per ora, con il (peraltro assai mediocre) film con Picard & Co. In ogni caso, come hanno detto giustamente in molti, ST vive in TV, dove ha spesso raggiunto livelli eccelsi.
    Comunque, disquisirne sarebbe lungo e tedioso… diciamo che, prima o poi, magari in tv, mi capiterà di vedere anche quest’ultima vac**** del J.J. (Jar Jar ?)
    Mi ha già ingannato con ‘Lost’ (pur se me ne liberai piuttosto presto) ed è vergognoso che continui ad infangare una saga che è stata davvero un’EPICA del XX° secolo…
    Ehm… si è capito che il nuovo ST non mi piace ?

    • Andrew McTriwel permalink

      Si si è capito:-) Però Lost era bello dai…a parte il finale improponibile se la sono giocata bene fino all’ultimo episodio…che tu eri lì e dicevi “va che figata!” e poi ultimo episodio e dicevi va che merda!!!!!:-)

  28. Marco Ceriani permalink

    i films di Star Trek hanno navigato tra alti e bassi…. bellissmi 4 e 6 discreti 1,2,3 , scivolone sul 5… Generazioni….. beh…. belli i primi venti minuti con l’Enterprise B… poi… un bella idea gestita malissimo….

  29. Dopo aver letto tutta sta roba, io dico: ma chissene?
    Io andrò a vederlo, non mi farò aspettative e paranoie; mi siederò sulla poltroncina del cinema come mi siedo sulla poltroncina del bagno e quando sarà finito tirerò lo sciacquone.
    Comunque vada, il mio dovere l’avrò fatto. U.U

  30. Lia permalink

    Un film brutto, scritto male e recitato peggio. Non do la colpa agli attori perchè con un materiale del genere che potevano fare? Persino Cumberbatch che di suo è magnifico qui poco ci manca che si arrotoli un baffo immagginario ridacchiando MWAH-AH-AH. Sai, nel caso fosse sfuggito a qualcuno che è il cattivo. Il resto del repertorio da cattivo DOC d’altronde c’e tutto.

  31. Alquanole permalink

    Visto IMAX 3D in lingua originale…
    Voto: non rimpiango i 132 minuti di vita usati per vederlo.

    Discreta azione, discreta regia, l’IMAX 3D per le sciene in “esterni” è fenomenale, ottima fotografia, ottimi effetti speciali, pessima recitazione, pessima caratterizzazione dei personaggi (pure Nimoy), storia pressochè inesistente e “telefonata”.

    Ah, e la scena con Kirk che (saprete di che parlo dopo averlo visto) saltandoci sopra è un’idiozia immonda.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: