Skip to content

ETNACOMICS, come se fossi là

08/06/2013

Dal mio inviato speciale, Salvo Bombara, che oggi ha visitato ETNACOMICS, la fiera del fumetto che se la facevano ancora a settembre, ci sarei andato molto volentieri, invece quest’anno l’hanno spostata a giugno, che Amon Rat veglia su di me.
Siete ancora in tempo per andarci domani, ultimo giorno, ultimo giro, ricchi premi per tutti!
A te, Salvo!

manifesto_completo

“Eccomi qua!:)
Come anticipato al telefono c’era un caldo letale, non siamo stati molto tempo
in fiera…anche perchè siamo arrivati proprio all’apertura, quindi alle 14 già
eravamo belli cotti e fumanti.
Oltre a James O’Barr (autore de IL CORVO; ndr),tanti altri autori, tra cui Brian Wood, Brian e Mary
Talbot, Silvia Ziche, Luca Enoch, Mauro Corona, Pino Rinaldi, Alessandro Bottero (che non
son proprio riuscito a trovare)…
Silvia Ziche, che becco abitualmente a Lucca è stata gentilissima. Mi è
dispiaciuto un po vederla li, seduta accanto a O’Barr, senza che nessuno si
avvicinasse al suo stand. Spero proprio che tra il pomeriggio e la giornata di
domani arrivino dei fan dei paperi come me a romperle le balle!;)
Giovanna Casotto l’ho incontrata alla sua mostra e ci siam messi un po a
parlare di fotografia! A quanto pare abbiamo la stessa macchina fotografica!:)
Che Mirella mi perdoni, ho DOVUTO comprare un suo volume!;)
Grandiosa la mostra dedicata a Toppi. Gli acquerelli li potevi guardare per
ore chiedendoti se non fosse necessario un patto con il demonio per avere una
simile bravura.
Non ho comprato molta roba, ma non ho saputo resistere ad un profano volumetto
chiamato “la bibbia 2” il cui autore (un tale Pierz) strappa sorrisi con velate
bestemmie… Se vuoi poi te lo passo.

foto (2)

ratman etnacomics

L’illustratore del Rat-Man si chiama Ignazio Piacenti, ma ti dico la verità,
era la prima volta che lo vedevo. Farò una ricerca sul web comunque, credo
meriti. Se oggi avessi avuto più energie sarei ripassato a farmi fare un
disegno.
Purtroppo le foto fatte con l’aifon non rendono giustizia.

Se tu sei d’accordo, ammesso tu decida di mettere la foto sul blog, io
scriverei solo qualcosa tipo ” non importa a quale fiera tu sia e quale artista
ti trovi davanti…la richiesta è sempre la stessa!;) ) E credo che valga come
rivincita per tutte le volte che a te hanno chiesto DRAGONBALL!!!:D

L’anno prossimo devi esserci! Ti vengo a prendere fino a Parma!! (sembra una
minaccia ma in effetti lo è!;) )”

Salvo

Grazie, Salvo! E se il fortunato possessore del bellissimo acquerello di Rat-Man, realizzato da Ignazio legge per caso questo blog, ci piacerebbe mostrare a tutti il risultato!
ciaooo
leo:)

22 commenti
  1. Salvo permalink

    Non ho fatto in tempo a lavarmi via tutto il sudore della fiera che tu gia hai preparato il post…
    Sei velocissimo! O forse io ho sudato tanto….
    Mi unisco all’appello, sono curioso di vedere l’acquerello finito.

  2. Andrea Fedele permalink

    Secondo te chi poteva averlo commissionato, se non il Rat-Collezionista?!?!😀
    Poi ti invio una foto🙂
    Ciao!
    Andrea Fedele

    • Ma non ci credo!!!:) Sei più incredibile di Hulk.

    • Ti scrivo in pvt, facciamo cambio tra il corto animato di mio fratello terminato a matita (un abisso, compreso che mancano ombre e loro animazione, colore, e sonoro, però è già spettacolo, dai), e tu mi mandi immagine dell’illustrazione?🙂

      Poi, ‘somma, incredibilità di Andre colpisce sempre, anche se dopo aver saputo che sua madre deve lanciare il Rat-Segnale per chiamarlo a cena, tutto l’altro sfigura un po’, toh, lo dico con sincera amicizia.

  3. Francesco permalink

    Leo è come Charles Schulz, solo lui dovrebbe disegnare Rat-Man. Scusate, mi ha fatto arrabbiare vedere questo acquerello.

  4. Credo che un tributo al personaggio, se ben realizzato, sia sempre una bella cosa.
    Nel caso di questo acquerello, che ho visto prendere forma dal vivo, posso assicurare che per quanto lo stile dell’autore lo renda “differente” dal ratto che tutti conoscono, è allo stesso tempo riconoscibilissimo e di grande impatto. Senza menzionare il fatto che dal punto di vista tecnico il ragazzo ci sapeva fare, eccome.
    Sono contento che il proprietario dell’acquerello si sia manifestato così velocemente, spero di poter vedere l’opera finita.

  5. :O Unico anno che non posso andare all’Etnacomix, c’è Silvia Ziche che ADORO e mi dite che non c’è nemmeno nessuno a romperle le scatole?

    Mi piange il cuore T___T

  6. Nicola permalink

    Grande Pierz, spero riesca ad avere successo!

  7. sono andata oggi *_* una meraviglia

  8. Il Pierz, un personaggio unico. Lo conobbi anni fa durante uno dei miei soggiorni a Fano, nella fumetteria della città.

  9. Marialuce permalink

    “se la facevano ancora a settembre, ci sarei andato molto volentieri”
    …….rileggo……
    “se la facevano ancora a settembre, ci sarei andato molto volentieri”
    ……………..
    voglio uccidere gli organizzatori che hanno pensato di spostare l’evento a Giugno per avere maggiori invitati internazionali…..li voglio tutti al rogo…Leo Ortolani ne vale oltre 100 dei vostri ospiti internazionali!!!!!!!

    • Dario Cherubino permalink

      Personalmente, ne avrei sacrificati diversi, di ospiti internazionali per Leo (che continueremo a invitare fino a quando non accetterà, o darà fuoco alle nostre cose). Il problema dello spostamento è stato principalmente legato alla disponibilità del centro fieristico, purtroppo… Amon Rat ci ama un po’ troppo, ultimamente…

  10. Alex Frost permalink

    piccolo appunto, la bibbia 2 è di Pierz & Davide La Rosa🙂

  11. Eh infatti… la Bibbia2 l’abbiamo scritta io e Pierz😀
    Comunque grazie di cuore per averla segnalata!

    Ciao!
    Davide.

  12. Chiedo ufficialmente scusa per aver omesso (involontariamente,giuro) il nome dell’altro autore de “la bibbia 2”. Mentre scrivevo avevo in mente una grandiosa vignetta vista li attaccata allo stand e mi era rimasto impresso solo il nome di chi l’aveva disegnata e firmata.
    Comunque complimenti ad entrambi e perdonate l’errore!;)

  13. LEO ORTOLANI all’Etnacomics…SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! ^^

Lascia un commento

