Skip to content

Voltare le spalle

22/06/2013

Scusate, ancora non potete leggere una recensione su MAN OF STEEL perché non sono andato al cinema a vederlo.
Sono in trasferta a Lerici, dove le donne piccole vengono scortate in spiaggia e pascolate durante il giorno, mentre dalla finestrella della camera, quella dove ho messo il tavolo di lavoro di fortuna, vedo la gente che sciabatta verso la spiaggia e osservo ogni tanto l’orologio del punto informazioni, per sapere che ore sono. Ma siccome è rotto, adesso, per esempio, che sono le 15 e 53, quello mi fa le 17 e 28 con tanti saluti allo spaziotempo. E grandi risate, con quelli che lo guardano per sapere a che ora passa l’autobus per La Spezia.
Comunque!
Sarà un’estate piena di progetti da portare a termine, tra cui questo qui:

Chi sarà?

Chi sarà?

E un bel mazzo di storie da disegnare.
Per un attimo non ero vicino d’ombrellone del Cammo, ma ha cambiato date delle vacanze, così ho vicino a me un Leonardo di due anni e mezzo che ieri gettava sabbia addosso a un ragazzino di Lucca. Potrei vederci una sottile metafora sul mondo della fiera del fumetto, poi ha iniziato a tremare la sdraio e al suono d’allarme di un’auto ci siamo resi conto che quel rombo lì era un terremoto.
Non faccio in tempo a concedermi un giorno senza lavorare che tira il terremoto tre volte.

In compenso, sul lato cinema non posso che essere contento che ci sarà un seguito a VALHALLA RISING, che aspetta da eoni di essere recensito (ne ho disegnato metà, poi mi son fermato).

Insomma…abbiate pazienza se questo blog rallenterà il ritmo, è che sulla sabbia si corre più lentamente.
Non è che vi ho voltato le spalle.

E basta discutere su Zimmerman.
Su!
Sennò vengo lì e mi riprendo il pallone.

66 commenti
  1. Paolo "Pisolo" Ciaravino permalink

    La metafora mi sembra azzeccata😄
    E concordo su Zimmer.
    Diciamo che fa cacare e finiamola :D:D:D

    • Beppus1968 permalink

      Amo quest’uomo… In senso platonicissimo, s’intende!😀

      • Roberto permalink

        Era meglio: “questo non significa che faremo lingua in bocca sotto la doccia…”

    • Roberto permalink

      Perché, che cosa abbiamo detto fino adesso?😀

  2. Leccastivali della Sgnaccamaroni permalink

    Leo, buona vacanza! Dimmi un po’, come si chiamava quel bambino di Lucca? Non sara’ finito SOTTO qualche ombrellone, vero?!!!😛

    Goditi la vacanza e non pensare ad altro, l’unica cosa, guarda un altro orologio per sapere quando e’ ora di tornare a casa…😉

  3. Leccastivali della Sgnaccamaroni permalink

    Ps: quel modellino sembra bellissimo…😉

  4. Oscar permalink

    certo che sei bravo a fare le statue di sabbia!
    ahaha no dai, non scherziamo. Lo voglio, intero, colorato (od in marmo di carrara) tipo prima di finire il messaggio.
    Ti ho già augurato buone ferie, pensando che le passassi in relax, non su un tavolino di fortuna a lavorare per noi! Commovente.
    P.S. ho finito di scrivere il messaggio, ma non vedo nessuna statua a casa (eccetto quella di qualche anno fa…)

  5. il ratto di marmo?un nuovo sceneggiato tv?

  6. Salvo permalink

    Resisti, tanto le vacanze durano sempre poco…;) un saluto alle donne!

  7. Dario Epic permalink

    Leo, il fatto che tu conosca Valhalla Rising mi commuove. Quello che ci sarà un seguito mi lascia un po’ perplesso…

  8. Beppus1968 permalink

    Leus, infame! Troppo tardi, ora, per chiedere di smetterla! Sapevi che bomba stavi per sganciare con quel post!😛

  9. Enrico (Icedry) permalink

    ah cavolo quindi ieri sera al “megacine” insieme alle altre 12 persone circa che erano a vedere l’uomo d’acciaio ho rischiato di trovare anche te?🙂

    Non voglio dirti nulla Leo perchè aspettavo questo film da tantissimo e quindi (sia nel bene che nel male) non sarei abbastanza imparziale, solo questo, di materiale per le tue pseudorecensioni ce ne è, ma parecchio eh…

    Ah, un altra cosa, se lo vedrai qui EVITA il 3d, a parte che il film non offre chissà quali spunti per la terza dimensione, lo schermo del megacine è da denuncia. Quindi vai tranquillo di sala normale che oltre a costare meno offre una visione decisamente migliore!

    • Roberto permalink

      Non ha senso vedere in 3D un film che non è stato girato in 3D ma solo rimasterizzato. Ma questo è un mio parere personale si intende. Ai tempi vidi Episode I di Star Wars rimasterizzato in 3D, ma a parte una maggiore “profondità” del fondoschiena di Aurra Sing non è che il film abbia acquistato in bellezza…🙂

      • Io, il 3D ormai lo detesto tutto! Nativo e rifatto!Perchè poi si fa la storia per star dietro al 3D e via di salti nel vuoto. Sceneggiature comprese.

  10. Roberto permalink

    Hai già voltato le spalle… ora attento a non mettere la testa sotto la sabbia… in quella posizione è un atttimo…😀

  11. Laura permalink

    Aaaaah Leo come ti invidio! La cosa più bella che ho capito da questo post è che ami così tanto il tuo lavoro ( a mio avviso uno dei più belli del mondo!) da allestire un angolino del fumetto anche in vacanza.
    È come se io portassi due tavoli del ristorante con me.. Peccato però che le ferie io le vedo dipinte quest’anno!
    Spero che non ci siano stati danni, nè troppo spavento.
    Baci a tutti voi!!

    • C’è chi ha una donna in ogni porto..io ho un tavolino in ogni luogo di vacanza(degli altri)…Questo, perché la donna non mi inchiostra bene.

  12. …sole… mare… sabbia
    c’è stato un tempo in cui li ho sperimentati anche io sulla mia pelle, ma non ero sotto tesi… forse rivedrò la luce un giorno… per ora mi prendo una tintarella da schermo pc

  13. ti invidio sulla parte “Sarà un’estate piena di progetti da portare a termine”..

  14. Glauco permalink

    Leo, io non te lo volevo dire, ma a 5-10 minuti di macchina da Lerici, andando verso Spezia, c’è questo megacine qua:
    http://www.megacine.it/

    • Ahahah! Lo so, lo conosco, ma sono pigro…ora vedo se c’è a Lerici!;))Così ci vado a piedi!Chi viene?

      • Enrico (Icedry) permalink

        Beh no, io sono qui a Spezia ma mi sa che per rivederlo aspetto il BR. Però andrò a vedere Pacific. Il trailer che passa prima di superman è una figata pazzesca!

      • DimRasha permalink

        c’è anche il multisala Moderno di Sarzana….certo, è la versione tascabile del Megacine di Spezia, ma meglio di nulla :]
        unica (per me) pecca, è che spesso a Sarzana hanno solo la versione 3D dei film..percui è un pò un prendere o lasciare:/ (dico così perchè non amo molto il 3D, ho come l’impressione che distragga un pò ..)
        ps:buone vacanze Leo! :]

      • Eh, mi sa che alla fine faccio un salto là…prima controllo che ci sia in 2D…

      • Roberto permalink

        Pacific Rim sarà sicuramente uno dei film che vedrò, tuttavia aspetterò di vederlo per pronunciarmi perché a volte i trailer sono molto meglio del film…

        Comunque molti di noi sono molto veloci a vedere i film, mentre il resto della gente se la prende molto più comodamente. Una mia amica, scrittrice di fantascenza, Rita Carla Francesca Monticelli, per gli amici Anakina ha appena visto Star Trek (tra l’altro la pensiamo in modo simile sul film ma si sà, noi fan di Star Wars abbiamo un certo gusto…😛 )… a me pare passata un’epoca…

        Nel frattempo stavo pensando… ma se l’intenzione della DC Entertainment è creare un DC Universe e quindi presentare una “Lega della giustizia”, dovrebbero produrre oltre a Wonder Woman, anche Acquaman, Flash, un reboot di Lanterna Verde e bisogna vedere se Christian Bale è intenzionato a parteciparvi come Batman… Qualcuno sa se esistono progetti in tal senso?

      • DimRasha permalink

        controllato sul sito del cinema di Sarzana e..incredibilmente pare ci sia pure in 2D! Nella (mini)sala4…è in programmazione fino a mercoledì pare.. Beh ma se l’invito è aperto a tutti Leo io se posso vengo volentieri !😀

      • Allora, aggiornamento: aspetto il Cavalli e si va nel weekend. Non so ancora se sabato o domenica e a che ora. Faccio sapere!:)

      • Enrico (Icedry) permalink

        Altro film che secondo me spaccherà sarà The Lone Ranger! Aspettiamoci un’altra grande interpretazione di Deep. Anche se forse in questo caso scimmiotta un po’ quanto già visto in Jack Sparrow come movenze. Poi darò una chance anche a WWZ, anche se entrerò in sala aspettandomi una tavanata pazzesca, speriamo mi smentiscano!

        Ovviamente NON VEDO L’ORA di leggere le relative pseudorecensioni, tanto ora sei in ferie no? Quindi di tempo ne hai😀 (Ehm, dai si scherza… Tra l’altro con due figlie piccole ho idea che il concetto di ferie sia già di per se diverso dal significato comune… In ogni caso e con tutto il cuore, GRAZIE!!! )

      • Roberto permalink

        Beh sicuramente tra i prossimi film che andrò a vedere ci sono WWZ, The Lone Ranger, Pacific Rim, Wolverine – L’immortale e Kick Ass 2, tanto per arrivare a ferragosto…😀

      • DimRasha permalink

        @Leo: Yeeehh allora resto in attesa e spero di riuscire a farcela a venire!(che stò a due passi ma nonostante la maggiore età superata ormai già da una decina d’anni ancora sono senza patente!) ..Grazie!🙂

  15. Gonzo Kent permalink

    Non faccio in tempo a concedermi un giorno senza lavorare che tira il terremoto tre volte.

    Spero che il sovrintendente Plazzi abbia un alibi.

  16. Masque permalink

    Urka! Valhalla Rising! Non male davvero. Quando qualcuno mi chiede della trama, io gli spiego semplicemente che “non devi mai… MAI… far arrabbiare il tipo con un occhio solo”😛

  17. “vedo la gente che sciabatta verso la spiaggia e osservo ogni tanto l’orologio del punto informazioni, per sapere che ore sono. Ma siccome è rotto, adesso, per esempio, che sono le 15 e 53, quello mi fa le 17 e 28 con tanti saluti allo spaziotempo. E grandi risate, con quelli che lo guardano per sapere a che ora passa l’autobus per La Spezia.”
    “così ho vicino a me un Leonardo di due anni e mezzo che ieri gettava sabbia addosso a un ragazzino di Lucca. Potrei vederci una sottile metafora sul mondo della fiera del fumetto,”
    “Insomma…abbiate pazienza se questo blog rallenterà il ritmo, è che sulla sabbia si corre più lentamente.”

    Mi scusi Lei, ma facendo un collage di cose dette e shakerando, non posso fare a meno di redarguirla con un monito:

    CLESSIDRA COLMA!
    Mai Più Senza

  18. Andrew Mc Triwell permalink

    io invece ti volevo ringraziare Leo…sei in ferie…hai una montagna di lavoro e ci chiedi pure scusa perchè non hai trovato il tempo per andare al cine e così farci la recensione di superman…grazie oltre un vero professionista ci tieni davvero a chi ti segue….grazie da parte di tutti! .-)

  19. Il puntualizzatore permalink

    Chi è Zimmermann? Forse il caldo ed i vestiti succinti delle avventatrici le spiagge hanno portato confusione tra il noto(?) compositore con l’australiano marchio di abbigliamento?

  20. Gentile Leo,

    il tempo ha fatto schifo pure oggi al mare (almeno qua a ponente), quindi direi che è l’anno perfetto per disegnare capolavori… come per Newton o Boccaccio durante le reciproche pesti.
    Che la musa ti possa seguire!

  21. Se fai un salto a Savona vienici a trovare! C’è sempre posto per gli Ortolani!

    • Eh, spostarmi fino a Savona, sai com’è…non ho voglia di spostarmi da Lerici a La Spezia per andare al cinema, ti puoi immaginare…è pigrizia decorata con granella di stanchezza…ma grazie per l’invito!

  22. Paolo (Che non mi ricordo mai come ho firmato i commenti precedenti) permalink

    Dannaz Leo….mi accontentavo di un post che diceva “mi faccio qualche giorno di ferie e non porto il pc ma solo le matite colorate”. Sei un mito…e sei sicuro che fosse il terremoto e non qualcuno che trovava in spiaggia Gessica Lovebol e voleva essere sicuro che fosse lei?

  23. Boribombo permalink

    Buone ferie Leo, ma fa che siano davvero ferie! Goditi la famiglia e brucia il tavolo da disegno che ti sei portato a Lerici. Capisco che facendo tutto da solo e avendo scadenze pressanti, tu abbia Plazzi sul gruppone costantemente, ma una o due settimane di relax in estate non si negano a nessuno. E se in Panini ti fanno difficoltà ci pensiamo noi. Siamo riusciti col Blog a far sparire la MaryJane cozza, non ci spaventano certo gli editor Panini😀

    • Grazie, Boribombo, ma la verità è più triste. Io adoro disegnare in estate. E gli editor e la Panini non riescono a fermarmi!°___°

  24. cosimosinchi permalink

    Beppe non me ne voglia ma l’uomo d’acciaio è spettacolare!
    Sono della generazione che di superman ha visto uscire solo Returns (che era meglio se restava a casa) pur avendo visto i primi storici, posso dire che l’uomo d’acciaio assolutamente non delude le aspettative!
    Magari ora Beppe mi mette a tacere con buchi nella sceneggiatura e colonne sonore fiacche ma snyder ha fatto proprio un bel film (come in 300 e watchmen d’altronde!), spero vi piaccia com’è piaciuto a me!

    • Beppus1968 permalink

      Beppe io?!
      Ma guarda che a me MAN OF STEEL (colonna sonora a parte) è piaciuto molto!🙂

      • Menomale!
        Visto il precedente di Batman temevo il contrario!
        Dai che l’anno prossimo ti piacerà anche Amazing Spiderman 2!
        (Wolverine lo do per scontato)

  25. Blib Sergiogalli permalink

    E dopo sequel improponibili ecco che sentiamo la notizia di Independence Day 2.
    Ma se questo suona troppo poco mainstream ecco che leggiamo:

    “Emmerich ha inoltre confermato il progetto di due sequel, anche se al momento è presto per parlare del terzo film, visto che la Fox non si è ancora impegnata a produrlo.”

    poi: “la Sony ha ufficializzato che The Amazing Spider-Man 3 e The Amazing Spider-Man 4 usciranno rispettivamente il 10 giugno 2016 e il 4 maggio 2018”

    Mi chiedo se fra 20-30 anni ci sarà almeno un film famoso senza sequel o prequel

    • Roberto permalink

      Godzilla? Sebbene il finale si prestasse per un sequel non lo hanno mai fatto…

      • Blib Sergiogalli permalink

        è un sequel spirituale, non collegato storicamente a quello del 1998, ma ne stanno facendo un’altro più simile all’originale… poi quello giapponese ha millemila sequel

      • Roberto permalink

        Vabbé, ma per sequel si intende un film collegato direttamente a un altro con gli stessi attori o comunque strettamente legato come trama al precedente, altrimenti se andiamo a vedere anche nel passato con i vari maciste, ercole, zorro, etc, non è che ci siano andati leggeri tra sequel e reboot.

    • Laura permalink

      Da adesso in poi, quando me la prenderò con il prossimo, gli darò del “Figlio di un Sequel”.
      A-HA!

  26. a Lerici c’è il cinema e piove, ergo

  27. ZioFrank permalink

    ahahaha Leo, dai finisci la recensione di Valhalla Rising. Sono convinto ti sarà difficile inserire meno dialoghi che ne film.

  28. Ciao Leo, volevo chiederti per quel progetto che sai, la colorazione di “Rat-Man 1997 (fuga da New York)”.
    Nelle copertine dell’originale ciclo, era con la maschera grigia (che a me piaceva molto), ma nella pubblicazione dell’ultimo color special, ha la solita maschera gialla.
    Mi sono detto che forse, si è preferito un colore più riconoscibile.

    Quale trovi sia, la colorazione definitiva?

    Gracias

    • Maschera grigia, e pantalone mimetico originale di Jena Plinsky! Rat-Man Collection 41 e 43. Soluzione che vorremmo mantenere entrambe!🙂

    • Più che maschera grigia, avevamo optato per una desaturazione estrema del giallo. In modo da distinguere i due Ratti..quello solare di quando c’erano le belle storie e quello crepuscolare della saga..

  29. Stefano permalink

    La domanda FONDAMENTALE è: dove e quando potrò accaparrarmi quella statuetta?? 🙂

Lascia un commento

