Skip to content

RAT-MAN 97 – IL PALAZZO

09/07/2013

Eddai, a momenti mi dimenticavo di dirvi che se le date del sito Panini Comics non mi fanno lo scherzo del “guardalà”, l’11 luglio uscirà il numero di RAT-MAN 97, dal brioso titolo “IL PALAZZO”, e infatti, in copertina, campeggia la scritta “LA SCELTA!”

Questo è un problema che il mio dottore ha detto non è possibile sistemare con solo due sedute, ma io dovevo portare le donne in vacanza, ci si deve accontentare.

I più attenti, quelli nel primo banco dove ce li ho messi io, perché sennò in fondo disturbano, sanno già che da tempo mi diletto a dividere la storia in due capitoli, di cui uno da’ il titolo all’albo e l’altro no, ma spesso compare in copertina, così, per creare ansia nel collezionista: HO SALTATO UN NUMERO? COM’E’ POSSIBILE?
E via che ordina il numero precedente, senza controllare e io divento ricco con questi mezzucci.

RMC097prw

In realtà, la divisione in capitoli, lo confesso, è dovuta a un paio di elementi.
Da una parte, una vita talmente caotica, tipo padre, ma adottivo, quindi emarginato (avrete visto, in certi locali, ci sono i posti a sedere per padri naturali separati da quelli per padri adottivi) che mi costringe a lavorare negli interstizi di tempo, e quindi “sempre e mai”, curiosa situazione di vita che porta a un rapido decadimento fisico (vedere le foto sulla pagina official per credere) e che impedisce di avere il pieno controllo di una storia lunga 54 pagine, da cui, la suddivisione per capitoli.
Dall’altra parte, l’allenamento alla sintesi, con l’obiettivo di creare storie nel formato comic book americano o, se preferite, nel formato settimanale di una qualunque storia manga.
Cioè, dalle 20 alle 32 pagine a capitolo, al massimo.

image_gallery

Ormai è tardi, per cercare di dare un ordine alla foliazione delle storie di Rat-Man, dopo l’anarchia degli anni passati, lo so, ma vedetelo come un gesto di buona volontà proiettato verso il futuro.
Verso il nulla.

Bòn. Per ora siamo ancora al numero 97, non pensiamo alle cose tristi e divertiamoci con il simpatico topo amico di grandi e piccini! E se vi capita, leggete anche Rat-Man 97.

79 commenti
  1. wildthing permalink

    non vedo l’ora di spararmelo direttamente nelle vene

  2. france permalink

    qui è già arrivato in fumetteria…ed ovviamente è stato letto di volata!!

  3. Leccastivali della Sgnaccamaroni permalink

    In effetti da quando lo hai diviso in capitoli anche il mio edicolante sta diventando ricco… :-O

    Ma io ho imparato, gli faccio lo scherzo del “guardala’” e lo rubo senza che lui se ne accorga, cosi’ divento ricco io!
    Scherzi a parte, godiamoci questo numero 97 che del domani non c’e’ certezza!

    (Toccata di maroni)

  4. Federico permalink

    Ciao Leo, non vedo l’ora anch’io di leggere questa quarta parte (o settima e ottava..).. Visto che è mezzanotte e mezza non ricordo bene se è l’ultima dei Vendicatopi oppure no. Comunque domani, anche se è il 10, passo in edicola sperando che esca in anticipo.. Grande Leo, ‘notte.

  5. Francesco permalink

    Ora ho capito perché ogni volta che leggevo un albo lo trovavo ripetitivo. Mi direte ‘ma guardare la copertina no?’ Ma guardatela voi che io non ho tempo da perdere!

    Grande Leo, non ti ho mai scritto, ma questo post meritava un mio commento. Seguo il ratto da tempo, cerco ancora di tappare i buchi della mia collezione (ironia della sorte, ratto-buchi-formaggio ohohoh), mi sono fatto le migliori risate e sento di doverti dire grazie. Quello che sono oggi lo devo anche a te, per questo riceverai presto notizie dal mio avvocato.
    In gamba come sempre.
    FD

  6. Laura permalink

    Evvivaaaa!
    Che poi oggi è il 10 e mi pagano, quindi se vuoi ti fo’ direttamente un bonifico..
    Considerando che non vado in ferie (cosa moolto trista), lo leggerò così lentamente che riderò il 30 agosto, giorno del mio compleanno.
    Mi sento un po’ Oliver Twist..

    Non vedo l’ora che sia domani, mitico Leo!
    (⌒▽⌒)

  7. Marcolino permalink

    Non so perché ma leggendo il numero scorso mi è venuto un brivido… come un brutto presentimento!!! Speriamo bene! Ù_Ù

    Attendo domani per andare a dar fastidio al mio fumettaro (gestore di fumetteria) preferito! 三 (/ ^^)/

  8. massy permalink

    Vabbè, basta che la Panini alleghi all’albo una pecetta con su scritto “IL PALAZZO” da attaccare sopra “LA SCELTA” ed è tutto a posto. Anche la frase “Ogni supereroe, prima o poi, deve fare il palazzo” avrebbe senso: con tutti quelli che buttano giù quando si scontrano coi cattivi, mi pare giusto che poi tocchi loro rifarli da capo. Superman ha lavoro da qui al 2070.

  9. Boribombo permalink

    Siamo già al N°97? Giuro non mi ero reso conto che mancavano solo 3 numeri al mitico 100🙂

  10. Perplimas permalink

    Signor Scott? Mi teletrasporti in edicola. Subito!

  11. Paolo "Pisolo" Ciaravino permalink

    ho sempre sospettato che stessi sfruttando l’ansia da collezionista, maledetto!😀

  12. Fabio Gianello permalink

    Di solito in edicola è annunciato per Giovedì, ma in fumetteria lo distribuiscono il martedì precedente.

    ieri in fumetteria non c’era…
    Sospetto che anche questa volta la Panini abbia fatto il “guardalà” bimestrale😦

    • Mi dicono in qua e in là che in alcune fumetterie c’è già…

      • Fabio Gianello permalink

        Me lo dice anche la mia, che mertedì ha fatto lei lo “scherzone” (in pratica il corriere è arrivato alle 18.00, invece che alle 10.00)

        Preso ieri, ma solo oggi ho un PC da cui fare ammenda, dicendolo =^___^=

  13. Laura permalink

    Un’altra cosa: nella categoria del guardalà, c’è anche ommioddio!. Un mio amico scappò così dal controllore dell’autobus, che lo fece scendere per fargli la multa. True story!

  14. Tobanis permalink

    Ciao Leo, ma passata la sbornia, anche tu, rileggendoti, non è che ci hai capito molto? O sono solo io che non ci ho capito granchè? Fatto sta che il messaggio subliminale nascosto in questo thead funziona alla grande (COM-PRA-IL-N.-97), perchè oggi a pranzo ho sentito l’insopprimibile necessità di comprarlo e tac, eccolo qua bel bello sulla scrivania.

  15. Zakky85 permalink

    Bello il nuovo numero, dopo tutte le saghe, le controsaghe, le storie varie, ancora c’è spazio per una rivelazione che mette tutto in discussione. Forse ci leggo troppo ma c’è anche un qualcosa di sottinteso molto interessante. Leo fregatene delle critiche, perchè vai benissimo cosi. Quando leggo le parodie o i riferimenti a chi vuole le vecchie storie che fan tanto ridere, mi faccio una risata, il Ratto va sempre avanti ed è bello per questo. Inutile dire che vista la pagina della posta (mi piacciono le storie delle principesse) a Lucca ci devo essere per forza

  16. Andrew Mc Triwell permalink

    NANANANNANA …non lo ancora preso..non sento NANANNANANNA🙂

  17. Federico permalink

    Mentre mi mangio le mani perché oggi in edicola non c’era ancora e in fumetteria non ci sono potuto andare, ho visto sul sito di Rat Man che ad agosto uscirà una nuova ristampa del Signore dei Ratti.. Grazie! Per un ultimo arrivato come me questo è davvero un regalone!! Che poi, sommato anche al secondo special a colori, davvero una ricca estate Ortolaniana!! Grazie Leo e compimenti anche per la strepitosa copertina del 97!!

  18. DimRasha permalink

    giusto in tempo per farmi compagnia durante il viaggetto in treno che devo fare domani🙂
    Triste però che siamo già al numero 97😦

  19. Gonzo Kent permalink

    Ma c’è la battuta sulla traversazza dentro?

  20. Riccardo permalink

    Chi mi punta 500 euro che alla fine sceglie la Maschera?😉

  21. …come passa il tempo siamo già al numero 97…sarà triste vedere la fine al numero 100😦😦😦
    Ma Leo hai già in mente qualche nuova storia dopo rat-man???

  22. Paolo (che non mi ricordo mai come ho firmato i post precedenti) permalink

    Ecco che non leggo il forum per un paio di giorni causa lavoro…e TRAC!! ci sono due bei commenti freschi freschi come la focaccia ligure! (Che anche lei dopo un paio di giorni ci ha ancora il suo bel perchè) E’ ufficiale, saremo a La SPezia sabato…e la cugina di mia moglie si chiederà come mai insisto tanto proprio per Lerici con tutte le belle spiaggie (o spiagge? Boh) che ci sono da quelle parti…

  23. Bellissimo numero, complimenti davvero.🙂

  24. Laura permalink

    Ti salvo io Luàllera!!

  25. Tobanis permalink

    Secondo me, dato l’andazzo Panini, sul 101 di RatMan troveremo scritto “Numero ideale da cui iniziare – per i nuovi lettori”. Ormai è una scritta che trovo su Uomoragno e compagnia bella ogni 3 mesi. Capisco che a un nuovo lettore va messo per terra il tappeto rosso, ma con quella frequenza si perde UN ATTIMINO di credibilità.

    Comunque chissefrega, se si continua dopo il 100, possiamo scriverci anche “però Tobanis non lo meritavi” su tutte le copertine, a me va bene tutto (tranne forse Cinzia che da dietro mi insegna come si impugna la racchetta da tennis, ecco, quello ci penso, diciamo).

  26. Bellissimo. Leo ormai sei il master della metanarrazione. Ora non vedo l’ora di leggere il prossimo numero, e il successivo, e il successivo, e il…. boh ?

  27. immanuel_k permalink

    allora, prima di tutto mancava i miei ragguardevoli sabati sera. e poi non si è visto il pene

  28. Excel Saga…si scopiazza eh…😛

    Che poi Excel Saga, molti non l’hanno capito, ha usato come nomi di tutti i personaggi dei famosi alberghi giapponesi. Excel, la protagonista sta per Excelsior. Hyatt è omonima di un albergo.
    E “Il Palazzo” è il nome di un altro albergo. L’ho scoperto perchè quest’ultimo albergo è anche finito sui libri di Achitettura (che poi , se ce l’avessi, sarebbe il mio mestiere).

    Hail “Il Palazzo”!

  29. DANY permalink

    OK probabilmente questo commento non verrà mai letto MA! io pongo la domanda lo stesso! e senza spoiler!
    nel numero 97 alla pagina 48, la vignetta a pagina intera. in alto al centro sopra le immagini del Collezionista e della copia di rat-man fatta dallo stesso c’è un personaggio non ben identificato, con un impermeabile e delle gambette nere! è solo un riempitivo o un vero (vecchio) nemico di rat-man??? GRAZIE (non ho spoilerato vero?)

    • In effetti è un riempitivo…chissà chi è!:))
      A prma vista mi pare AEIOU!Ma non dovrebbe essere un nemico…o c’è una storia che non conosciamo?

      • ahahahah grandissimo AEIOU…se non sbaglio dimenticò anche il cappello a casa del rat-man. ma mancano i fratelli boiler!!!!!!!

      • I BOILERS sono dei buoni!:) Come I SUPERAFFETTUOSI o gli AUTOMUTANTI…

  30. Oscar permalink

    Che numero INCREDIBILE! Fantastico Leo. Tra l’altro 97 numeri e fare ancora battute sul pene come se fosse sempre la prima volta è un qualcosa di veramente straordinario.
    Ah, salutami il Piccolo Joe!
    Poi bè, c’era anche altro eh, ma il pene mia ha colpito. Cucùcucù.

  31. Federico permalink

    Bellissimo numero davvero, questo, pieno come sempre di gag esilaranti ma stavolta con aggiunta di un finale a dir poco agghiacciante. Diventa sempre più difficile aspettare il nuovo numero.. Ancora complimenti!!

  32. La vera mossa economica la faresti se gli ultimi numeri li vendi al doppio del prezzo o anche di più…
    chiunque ti segue , sapendo che sono gli ultimi, li comprerebbe a qualunque prezzo.😀

  33. RattUzz permalink

    Come mai tutta quella pubblicitá nelle ultime pagine?

    • Cioè ci sono pagine di pubblicità aggiunte alle normali 64 pagine di Rat-Man?

      • RattUzz permalink

        No, le pagine son sempre 64, forse ho fatto male la domanda, notavo che negli ultimi due numeri nelle ultime pagine non c’erano le varie storie extra ( quelli di parma, i miei ragguardevoli sabato sera), scelta stilistica per porre maggiormente attenzione sulle due storie principali o è un caso?

      • L’albo conta, da contratto, 54 pagine a fumetto. Un tempo, quando facevo storie di Rat-Man da 24 pagine,ce ne stavano due e una da 6 (tipo VENERDI’ 12). Se conti le pagine delle storie di Rat-Man di adesso, vedrai che spesso superano quella cifra(54) o la eguagliano. Così non mi metto a fare altre cose, perché mi manca proprio il tempo materiale, e quindi posta, racconti, articoli e della pubblicità (relativa a uscite del Ratto).Poi, siccome Rat-Man è la testata che vende più di tutte (o quasi) della Panini, a volte aggiungono un cioppo di pubblicità loro in fondo, finito l’albo ufficiale, come in questo numero.

      • Federico permalink

        Beh, Leo, complimenti anche per questo allora.. Non lo sapevo anche se vista questa pubblicità anche di altre testate l’avevo intuito che le vendite fossero buone.. Grande!

  34. bea permalink

    quindi da vecchia diventerò ordinata?🙂

  35. Indie permalink

    Cosa scrivere in questo post? Ho ponderato molto.
    Ben dieci secondi e mezzo. Ci metto di solito due secondi per scaricare la gente (aspetto ancora un Itunes tanto veloce). Uno per decidere di uscire senza pettinarmi. Due ore buone per capire se devo mettere prima l’acqua nella pentola a bollire o la pasta. E ho ancora qualche dubbio sulla bellezza dei capelli al naturale.
    La mia decisione è stata quella di non scrivere nulla di particolare, ma solo mandare zot zot di adorazione. E’ la prima volta che scrivo su questo blog (magnifico) (divertente) (brillante) (holozanichelliacasaeilwifilentoriempiquestospaziocomepiudesideri) (no, nulla di sessuale) (perchè no) (è il mio cacchio di post) (e basta. (PUNTO).) (La Punto è una macchina orribile).
    Seguo Rat-Man da tanto tempo e ho amato tanto la discussa serie di “introspezione psicologica” senza togliere nulla alle belle storie di una volta. Non perdo un numero, stresso la gente con la narrazione di tutto l’albo, e credo che l’edicolante non mi abbia nemmeno in simpatia, pero’ ci vado lo stesso per Rat-man. Credo che il suo odio sia nata un giorno preciso.
    “Guarda, non tutti i giornali sono esposti” Io “In che senso?” “Alcuni sono dentro, tipo Cioe” “… Guardi, a me interessano i fumetti, e sono gia’ esposti” “Ah.” Ventuno anni. IO HO 21 anni. Sono come Cioe’, ho passato la ventina ma l’impressione che do’ è di essere riuscita ieri ad abbandonare il mio Piccettino.
    Non so perchè ti tedio raccontandoti tutto questo, ma davvero, non so che scrivere. Cioe’, retwittami, rebloggami, whatsuppami, citofona al mio palazzo e scappa, rispondimi anche con un piccione viaggiatore. Non mi importa se portano malattie. Zot zot di adorazione.

  36. gragno permalink

    fatemi capire: ma è vero ke Ratman finisce al numero 100??????????

  37. makachiop permalink

    …alla fine il 96 l’ho perso sul serio😦

  38. RemovedQuasar permalink

    Io: “è arrivato Rat Man?”
    Edicolante: “Certo, è uscito da poco!”
    Era il numero vecchio….

    Fortuna le fumetterie :3

  39. Ossobuco permalink

    L’ ingegnere Delli Colli-pezzanti! Lo avevo dato per spacciato!

  40. Niki permalink

    OT farai mai una recensione di “war world z”?

  41. Gian Paolo Parenti permalink

    Numero bellissimo. Bellissimo. Non scrivo il perché per non levare il piacere a chi ancora deve leggerlo. In ogni caso, tra una battuta e l’altra (irresistibili), stai componendo una riflessione sul rapporto tra identità e libertà tra le più profonde e toccanti che abbia mai letto. Sei sempre più bravo!

  42. Il Solito permalink

    Leo può scrivere su tutto e su tutti senza mai scadere nel banale o volgare, anche se devo notare che ultimamente le battute vertono soprattutto sul lato sessuale … non è che ti mancano quei bei momenti di intimità con tua moglie e ti sfoghi nel fumetto ?

  43. Francesco permalink

    Bellissimo fumetto. Lo sapevo, sapevo cosa sarebbe successo alle Torri Sorelle dal numero 94 “I nuovi eroi”, e il finale, ricco di suspence, me lo ha confermato. Non vedo l’ora di leggere il seguito!

  44. Andreeea permalink

    Leo! (o chi per lui)…
    (…dai non fare quella faccia! Stavo scherzando!!!)
    Volevo dirti che la gag degli organi mi è piaciuta un sacco!! E’ ai livelli della famosa scena di “tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso”!! Mi è venuta in mente anche la canzone “il congresso delle parti molli” degli Elii! La conosci??

  45. Laura permalink

    Bellissimo numero! Tranne che per il fatto che sto leggendo quello e rileggendo vecchi numeri invece di studiare per l’imminente esame di Farmacologia Veterinaria…ehm…per passarlo temo dovrò ispirarmi alla storia di Mina e lanciare la professoressa da un aereo, possibilmente mentre sorvolo la Danimarca…

  46. Finito di leggere oggi. Che dire: finalone. E vedendo l’ultima vignetta e la terza di copertina ti chiedo: ma nel n°98 assisteremo al crollo delle torri? Ps: complimenti ancora Leo, spero che dopo il 100 ce ne siano altrettanti perché senza Rat-Man sarà dura. ciao!

  47. Il Fraso permalink

    Lucca comics and gheims
    Ci sarò😀

  48. LilFred permalink

    L’ultima paginaaaAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!! *rolls everywhere*
    Leo, quando esce il numero di Settembre? ÇAÇ

  49. jackxxx97 permalink

    Leo non ci posso credere che ci lascerai così . ti sto postando questo commento dopo aver letto l’ultimo numero cioè il 97 . l’ultima scena mi ha fatto rabbrividire il cuore. però rimani sempre un mito per noi giovani lettori con ambizioni del mondo fumettistico .🙂 STUPIDO SCANSAFATICHE .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: