Skip to content

Bad News

27/09/2013

Anni fa, la barista sotto casa aveva verbalmente ripreso un ragazzo del palazzo che, per misteriosi motivi, andava sempre a defecare nel bagno del bar, pur abitando al piano di sopra. Così, aveva aspettato che uscisse e poi gli aveva urlato, davanti a tutti “Dì, veeeh, nàni! Vai un po’ a casa tua, a cagare!”
E poi si era girata verso la Cate, lì presente, come a sottolineare le sue intenzioni:
“Ci insegno come fosse mio figlio.”

Detto questo.
Lo so che certo giornalismo vive anche di fantasiose ipotesi, ma credo che notizie come quella che trovate qui sotto, siano più sensate all’interno di un forum frequentato da semplici appassionati, che in un sito dedicato al fumetto.

http://www.badcomics.it/2013/09/leo-ortolani-disegna-topolino/2359/

Oltretutto, chi segue il mio blog lo sapeva già da tremila anni, che la variant cover di cui parlavo era quella di Geppo e non certo quella di Topolino.

Forza, ragazzi. Dai, che ci sono un sacco di notizie interessanti e vere, da segnalare. Non perdete tempo con queste sciocchezze.

Mica per fare della polemica, eh?
“Ci insegno come fosse mio figlio.”

37 commenti
  1. jacopo permalink

    prontamente arrivate l’update all’articolo hahaha grande leo… però non capisco perchè tu abbia sbertucciato invece di lasciar correre, che male c’era?😀

    • Non è sbertucciare. Io seguo Bad Taste e adesso seguirò Bad Comics. Ma a volte clicco su notizie che non sono notizie. Sono ipotesi, supposizioni, voci di corridoio. E mi domando che senso abbiano. Soprattutto quando (in questo specifico caso) uno può scrivermi e chiedermi conferme o smentite, direttamente. Davvero, non ce l’ho con l’autore del pezzo, ma è una cosa che mi sembra non sia sensata, su un sito che voglia fare informazione di un certo tipo.Se poi uno dice, “siam qui per divertirci”, allora va bene.

      • Gaaab permalink

        Okkey mi hai risposto con questo..

        In effetti anch’io seguo BadTaste ed anch’io trovo alcuni articoli un po’ imbarazzanti.. per non parlare di quelli tipo “Fabio Volo pensa che Gigi Buffon sarà un’ottimo Fred Flintston”

  2. Gaaab permalink

    Peccato, mi sarebbe piaciuto😦

    (sempre che il tono dell’articolo non sia ironico, però in tal caso Leo cazzarola, ti ricordi di quello che gridava “Al Lupo Al Lupo”?)

  3. Andrea Pagani permalink

    vabbè, ma pure tu che giochi con la benzina e i fiammiferi… poi non lamentarti se i forum prendono fuoco!😀

    • Ma sui forum puoi fare quello che vuoi, nei limiti del bannaggio, ovvio.Una notizia così mica è da fiammiferi e benzina, dai. Ma se sono un utente, posso anche fare delle ipotesi, su un forum. Tipo “secondo me Ortolani farà Topolino, ora che la Panini ha la licenza. Voi che ne pensate?” Su un forum.

      • Mi permetto, maestro, di spezzare una lancia a favore di Montori, autore del pezzo su BadComics citato: avendolo conosciuto di persona in fumetteria e successivamente come redattore, posso assicurare che è una delle poche persone intelligenti e di gusto che si può avere il piacere di frequentare nel comicdom e sono certo che l’intento nello scrivere non fosse scandalistico ma verosimilmente speranzoso… dato che tra l’altro Montori è suo fan da sempre (ho già detto che ha buon gusto, vero?).
        Per il resto, come facevano i plebei di fronte ai cavalieri imperiali nell’opera di Magnus “I Briganti”, faccio tre passi di rispetto di fronte alle Vostre osservazioni o sommo e mi metto in disparte.

      • Laura permalink

        Non è che “Ortolani farà i Panini, ora che Topolino ha la licenza”?

        Scherzi a parte, a sto tipo di persona piace cianciare. A caso. Il bello sta che se va bene, sei l’autore di uno scoop. Se invece va male, perdi credibilità. Il rischioso mondo delle ciance…

  4. Renato de Falco permalink

    (E se fosse tutto un piano di Mr.Mouse per farci credere che disegni Geppo, e poi in verità Bad Comics ci aveva azzeccato?)
    Scusa, sono appena uscito da Rat-man 98 (dopo aver riletto L’Onda, quindi figurati)

  5. Andreeea permalink

    Be’ dai ma è come a Misterius, no? Un bel punto di domanda alla fine della frase e sei inattaccabile!
    (“Leo Ortolani… regalerà le statuette di Rat-Man al Lucca Comics?”)

  6. Luca B. permalink

    Però almeno potevi avvertirci prima …

  7. Mi vien da dire che poi C.A.M. non è uno che è fuori dal giro, ma anzi è dentro al giro a tutti gli effetti. Ribadisco che ormai i giornalisti e non, prendono le notizie a cazzo e le buttano qui e là giusto per fare l’articolo, senza mai verificare la fonte della notizia stessa. Cambiassero mestiere.

  8. DimRasha permalink

    in effetti al di là dell’ipotesi errata , concordo.. non ha molto senso un articolo che ruota attorno ad un’ ipotesi su un sito che fa informazione..
    ma anche questo è L’ Internet…
    (‘antristicamente’ parlando :] )

  9. Leccastivali della Sgnaccamaroni permalink

    Il prossimo articolo dira’ che stai lavorando ad una copertina dove insegni a ragazzi a cagare nei bar…😀

  10. forse è l’assunto di partenza che non è esatto…il sito fa informazione, se può, ma soprattutto deve vendere gli spazi pubblicitari. Hanno semplicemente riportato il modello su Badcomics (ma non che i vari newsarama e cbr siano molto diversi…) I siti cinematografici (non solo badtaste, ma anche tutti gli altri) vivono di rumors, ipotesi, tesi e voci di corridoio…poi è ovvio che in questo caso bastava chiedere al diretto interessato e magari si otteneva anche uno scoop…😀

    • Scusami ma mi vien da dire che chi ha scritto quell’articolo è un coglione a livelli intergalattici (Carlo Alberto non volermene male), perché sempre su QUESTO blog in data 5 SETTEMBRE 2013, Leo annunciava la notizia della cover di Geppo.

      https://leortola.wordpress.com/2013/09/05/diavolerie/

      Se tu mi fai un falso scoop, allora significa che:

      1 – Non verifichi minimamente le informazioni, guardando la fonte ufficiale dell’autore.

      2 – Non sai fare il tuo mestiere, anche se lo fai per passione, quindi sarebbe carino dare spazio a persone che magari lo farebbero molto volentieri.

      E ti dico che ormai è un malcostume assurdo da parte di giornalisti stessi, scrivere vaccate senza verificare le notizie, magari modificandole e peggiorando alla grande la situazione di persone che poi risultano estranee ai fatti. Un caso ce l’ho con un mio carissimo amico, che ha denunciato il giornalista per diffamazione e vinto la causa.

  11. cavallogolooso permalink

    sarebbe anche simpaico che quelli di Badcomics imparassero ad usare uno scanner da 30 euro invece di fare foto schifose col cellulare

  12. Andrew Mc Triwell permalink

    Mah io non colpevolizzo nessuno però mi sento di dare ragione a Leo anche perchè forse mi sbaglierò, ma non sono un grande frequentatore di blog, però qui sul blog di Leo c’è la conferma che si comunica direttamente con lui…quindi se uno ha un dubbio o una domanda sul mondo che riguarda il suo lavoro…glielo chiedi e lui se ha tempo di sicuro risponde…meglio di così…è come parlare con un amico!!!

  13. Il BadNetwork e il MIO blog non lo supera nessuno🙂 Sig. Ortolani (se posso chiedere) che ne pensa di Superior Spider-Man?

  14. Metodo del maestro per placare rumors vari n’1: gridare forte LA CACCAAAAAA!!!🙂

  15. beppus1968 permalink

    Su BAD TASTE (et familia) pare quasi debbano scrivere articoli “a cottimo”, un tot al dì per contratto. C’è una percentuale altissima dei loro titoli che si conclude con un punto interrogativo:

    “La Pina sarà la villain in HUNGER TWILIGHT?”
    “Nuovi mutanti in POFFOLO VS THE WORLD?”
    “Genzianello in trattative per SCANNABUE?”

    … e così via. Mi domando che senso abbia. Aspettate di avere notizie VERE e poi dàtele, no?!

    • Nick Name permalink

      Pare quasi? Parecchi siti e blog funzionano proprio così.

  16. Vedo strani allineamenti di forze muoversi per conquistare il pianeta.
    Guerre Stellari ->Walt-Disney-> Figurine Panini.

    Se Ortolani avesse disegnato Topolino, l’accerchiamento sarebbe stato completo.
    Per fortuna era Geppo….diavolo d’un disegnatore.

  17. Anche perché poi si sapeva pure da tempo che la variant del 3019 avrà solo una colorazione diversa e non un altro roditore antropomorfo.

  18. Grazie che hai sbertucciato questa storiella Make my day!Sara

  19. DK-man permalink

    Leo la statuetta di rat-man uscirà nel periodo del lucca comics in fumetteria ? o si deve aspettare qlke giorno ? grz in anticipo

  20. Leo, dì alla Panini che se ti metti a disegnare Topolino sul serio io ci faccio l’abbonamento!!

  21. Educato permalink

    A proposito di news, ma è vero che diventerai l’unico sceneggiatore e disegnatore di Saguaro?

  22. Porca miseria quanta acredine (e quante cattiverie gratuite)! Non mi riferisco al signor Ortolani, che giustamente fa notare un errore (e spero apprezzi il fatto che si è ammesso di aver scritto una cosa sbagliata, senza girarci intorno o cercare scusanti), ma a chi in ordine sparso parla di scarsa professionalità, dell’esistenza del sito per vendere pubblicità e non per fare informazione, della inutilità della pubblicazione di rumour e notizie di colore. Io capisco che se questa fosse la regola ci si potrebbe lamentare, ma siccome non lo è, ragazzi calma, è solo un errore, non il primo, non l’ultimo, capita e dove si può si rimedia.🙂
    Oh, prima che qualcuno scrive “eccolo lui è un servo del padrone!”, ve lo dico prima io, scrivo per il Bad network, ma tutt’altra sezione (videogiochi) e so come lavoriamo, al punto da poter dire che molte di queste critiche sono eccessive e immeritate.🙂
    Che poi manco mi piace fare l’avvocato del diavolo, ma mi andava di scrivere due cose su questo blog perché ci passo quotidianamente, pur non leggendo Rat-Man. Ecco forse l’ultima frase non dovevo dirla.🙂

    • Fabio, ti rispondo visto che citi quanto ho scritto nel mio commento. Riformulo il mio pensiero visto che non c’era acredine, poi correggimi se sbaglio. E’ prassi (e lo so perchè lo ho fatto con un vostro concorrente) riportare rumours e congetture perchè un sito deve essere vivo e rinnovato quotidianamente e, non essendo un blog privato, deve autoalimentarsi ( = vendere pubblicità). Non c’è cattiva fede e la qualità del network BAD parla da sola, ma è ovvio che quest’approccio è più aperto a sviste e sfondoni di quanto non lo sia scrivere solo di cose certe. Se i registi americani potessero rispondere ad ogni post su di loro come ha fatto LEO, avremmo infinite rettifiche su siti anche molto più importanti di BadComics. Per non parlare dei quotidiani italiani. Però non c’è niente di male ad ammettere che il numero di clic su una notizia che ha nel titolo “Ortolani” e “Topolino” fa bene comunque, vera, falsa o presunta che sia…o sbaglio?

  23. Appena ho letto il titolo ho pensato a un tizio basso con gli occhiali e la faccia di Andreotti…

  24. Dai, però hanno rettificato. Leo ha giustamente fatto notare la cosa con la sua consueta ironia, riguardo a chi commenta non credo che sia il caso di riempire BadComics di insulti per una roba del genere. Quelli del Bad network mi sembrano gente a posto.

  25. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO (OT):

    Ho appena visto un geologo al TG1. L’hanno fatto anche parlare. Sembrava pure credibile.

    E’ l’inizio della fine.

    Signori, è stato un piacere conoscervi.

  26. Dacché mondo è mondo, due supereroi che si incontrano per la prima volta, come minimo, si prendono a mazzate. Poi salvano il mondo insieme. Leo, un grande autore Marvel anche nella vita reale.🙂
    http://www.badcomics.it/2013/10/badcomics-intervista-leo-ortolani/2578/

  27. Ma alla fine si è scoperto perché il ragazzo andava sempre a defecare nel bagno del bar?

Lascia un commento

