Skip to content

Roba da nani

18/10/2013

Che prepararsi alle varie fiere e festival e incontri, è un po’ come andare a cercare il tesoro perduto. Sai che parti, ma non sai se torni vivo.

Ma il tesoro siete voi, carissimi! Senti che suono di violini che c’è qui!
Una fine 2013 all’insegna dell’uscita del Vecchio Smaug Ortolani dalla sua caverna, dove egli custodiva da secoli le preziosissime tavole a fumetti, che a partire da Genova saranno finalmente rivelate, anche se a Saronno ne parleremo di già.

Siete pronti a segnarvi gli appuntamenti in cui potrete dire “Va’ Ortolani com’è vecchio!” ?

Eccoli qui sotto!

Sabato 19 ottobre

SARONNO

“Blog e fumetti a Saronno”
con Roberto Recchioni e leo ortolani. Modera Antonio Incorvaia.

A “La Fabbrica della Birra”
Via P.S.Giuliani 38.
L’incontro inizia alle ore 18.00 (poi ci fermiamo anche a cena)

Sabato 26 – domenica 27 ottobre
GENOVA

Festival della Scienza

Sabato 26:

Palazzo Ducale ore 15.30, incontro COMICS & SCIENCE
Con Roberto Natalini, Andrea Plazzi, leo ortolani.
A seguire, sessione di firme.

Domenica 27:

Palazzo Ducale 12.00- 13.00 sessione di firme

Venerdì 1 – domenica 3 novembre
LUCCA

LUCCA COMICS & GAMES

Venerdì 1

16.00-18.00 stand PANINI COMICS sessione firme

Sabato 2

10.00-11.00 stand PANINI COMICS sessione firme

11.00 Camera di Commercio, conferenza sull’umorismo (ha un titolo terrificante, tipo ROTFL, ma sarà divertente) (con i Paguri, Giacomo “Panda Likes” Bevilacqua, leo ortolani)

12.15 conferenza COMICS & SCIENCE Palazzo Ducale (con Andrea Plazzi, Roberto Natalini, leo ortolani)

13.15-14.00 sessione firme al padiglione Napoleone, presso lo stand ufficiale di LUCCA COMICS & GAMES (& SCIENCE, dai).

15.00 -16.00 sessione firme allo stand PANINI COMICS
17.00 fino a svenimento teatrale, presso lo stand RAT-MAN FANS CLUB
(Padiglione San Romano, S33 presso la self area)

Domenica 3

10-11 stand PANINI COMICS sessione firme
11.15-12.00 stand COSMIC GROUP ( padiglione p.zza Napoleone E167)
leo e la statua di Rat-Man che non parla

INOLTRE:

IO NON SARO’ ANCORA ARRIVATO A LUCCA, ma a chi interessasse, GIOVEDI’ 31 OTTOBRE:
Cartoon Club – 30 anni di fantasia al potere
giovedì 31 ottobre 2013 ore 14
in S4 – Sala Fondazione Banca del Monte (piazza San Martino)
Durante l’incontro, presenteranno il manifesto della prossima edizione di RIMINICOMIX, realizzato da me e , se farà in tempo, già colorato da Larry.

23- 24 novembre
PERUGIA

Festival dell’IMMAGINARIO
Dovrebbe esserci anche la mostra di tavole originali di MISTERIUS SPECIALE SCIENZA.
Ma al momento ci stiamo lavorando, sarò più preciso più avanti.

63 commenti
  1. Noi del sud puzziamo?😦

    • No, sono io che ho difficoltà logistiche. Ma mai dire mai, perchè…No, non mi sbilancio. Sono dello scapricorno. ohohohoho! Siete sicuri di volermi al sud? °___°

      • Stefano permalink

        Dopo questa gaggona, sicurissimi!

      • Angela Pansini permalink

        Ti vogliamo eccome! Vieni: ti spolperemo vivo!😀

      • Quando ho saputo che potresti anche solo considerare la possibilità, il bambino che porto in grembo ha sussultato. Basta come risposta?

  2. Ma quando farai la sessione delle firme alla Panini ci sarà la protezione civile, l’esercito e lo SHIELD per contenere tutti i tuoi fans?😄

  3. Domandina su Lucca: se acquisto la statua prima del tuo incontro presso lo stand Cosmic Group, posso sperare comunque di farmela autografare?🙂

  4. Ok da stasera inizio a fare l’allenamento di ROCKY, sennò non torno vivo da Lucca Comics. Vieni ad allenarti con me Leo?

  5. LoSte permalink

    😮 quante date! quante sessioni a Lucca!
    Sei sicuro di star bene, Leo? Hai consultato il medico prima di fissare gli orari?

  6. sigmud permalink

    Grazie Leo per questa tua grande disponibilita` verso i tuoi lettori/ammiratori. Ci vediamo domani🙂

  7. obimark permalink

    Effettivamente ma al sud? Mi ricordo quel lontano 2009 quando venisti al comicon e mi feci un bellissimo disegno!😀
    Non è sicuro ma forse riuscirò a venire quest’anno al Lucca. Ma….come funziona per “venirti a salutare”?😄 Bisogna prenotarsi, fare la fila oppure ad estrazione?

    • obimark permalink

      ops facesti*

    • Sto chiedendo conferme per la lotteria della Truffarella, ormai l’unico modo possibile per sopravvivere tutti e non fare come in certe scene di THE WALKING DEAD.

  8. Indie permalink

    IL SUD ç_ç Cosenza l’anno scorso ha portato Ruju. Lamezia altra gente. Tu portati qui per una melanzana ripiena ç_ç Ti amiamo anche noi.

    • Ragazzi, vi capisco benissimo.
      Faccio quel che posso, che con due figlie che appena vai a un incontro in giornata ti telefonano in lacrime mentre sei in treno “paaapàààààà…buuuu-huuuuu!…Paaaapàààààà” non è facile allontanarmi per più giorni, come mi necessiterebbe, dovessi spostarmi più a sud. Qui a nord, dove posso, me le porto dietro, che ho amici e parenti sparsi, tipo a Saronno, che siamo da una cugina di Cate, o a Genova che siamo poi dal mitico don Tommaso.
      Già a Lucca, dove non le porterei perchè son tropo piccole e vengono macinate, vengo solo con la Cate e abbiamo chiesto a mia cognata, la santa zia Betta, di tenercele tre giorni…

      • Andreeea permalink

        Le bambine sono in forma quest’anno? Ti auguro di cuore che stavolta Linda Blair abbia altro da fare e non si prenda il disturbo di venire a svegliarti la notte prima di partire!!

      • Indie permalink

        Grazie anche solo per averci pensato🙂
        Vedremo di muoverci noi. Del resto grazie all’energia cinetica e ad una disposizione in fila indiana (di tragiche persone con le valigie di cartone), possiamo rivisitare la fisica tramite il classico calcio nel sedere a ritmo di “dadaumpa”. Siamo conosciuti per la nostra solidarieta’, quindi un calcio a quello davanti e saremo li’ in tempo senza neanche aver speso i soldi per il bus. L’ultimo della fila riceve il calcio in base ad un sistema a sorteggio, ed è anche lo sfigato portiere nelle partite di calcetto.
        Quel che portiamo da mangiare al massimo si sara’ raffreddato, ma pazienza.

  9. Scusa Leo,
    ma mi scappa la “precisinizzata”…per l’esattezza e pignoleria la via a Saronno non è P.S.GIULIANI, ma P.R.GIULIANI (Padre Reginaldo Giuliani) … Ok, ora potete partire a ricoprirmi con sputi e pernacchie.

    Ps spero di riuscire a venire almeno ad uno dei tuoi incotri di Lucca, almeno oltre ad avere un autografo del Maestro potrò dire anche io: “Va’ Ortolani com’è vecchio!”🙂

  10. Federico permalink

    Ciao Leo, quindi se ho capito bene domani si potrebbe finire a mangiare tutti insieme?? E credi che si debba prenotare oppure l’entrata è libera?? Chissà se riuscirò a venire😫!!

    • Be’, è una birreria, un normale locale in cui l’entrata è libera. Ma se pensi di cenare, credo che forse, una prenotazione per non saper nè leggere, nè scrivere…

  11. Lilith permalink

    Grazie delle date. Dicevi che se si va per tempo allo stand Panini si prendono i bigliettini o per le firme si fa la fila come alla posta con gli anziani che ti passano davanti perché hanno sempre un sacco di cose da fare? Scherzi a parte è solo per sapere se bisogna munirsi di spada e scudo😀

    • obimark permalink

      Si deve prendere il biglietto quindi?

    • Ti faccio sapere con esattezza. Immagino che sia a bigliettini, che uno passa a ritirare dallo stand Panini quando vuole, ma poi si esauriscono.

      • obimark permalink

        Grazie…non vorrei venire a lucca e scoprire che si doveva prendere un biglietto la mattina all’alba oppure addiriturra il primo giorno. Almeno uno si organizza😉

      • All’alba, no, ma quando apre la fiera, sì. O meglio, chi prima arriva… Non c’è altro modo. Ogni giorno verranno distribuiti i bigliettini per l’incontro o gli incontri del giorno stesso. Io ho dato una disponibilità di 40 posti quando faccio sessioni da un’ora e 60 quando faccio sessioni da due ore. Nel primo caso, ai primi dieci va anche un disegno. Nel secondo caso, ai primi venti. Poi, faccio solo firme. Se avanza tempo, ne faccio anche di più. Magari non portatemi da firmare tutta la collezione, che siamo un po’ avanti con la numerazione…

        Questo è il caso dello stand PANINI COMICS.

        Nel caso dello stand del fan club, passano avanti i bambini e le donne incinta, ma non vale quelle che non hanno usato il preservativo la sera prima. Se non ci sono bambini o donne incinta, precedenza a chi ha comprato il portfolio, per ringraziarlo per il gesto di solidarietà. E poi, chi viene, son lì.

        Nel caso dello stand delle statue, vale chi l’ha comprata, per correttezza, poi chiunque altro.

        Nel caso dello stand di Lucca, per l’albo COMICS & SCIENCE ha la precedenza chi sa cos’è una derivata parziale.

      • Andreeea permalink

        Io le derivate parziali una volta le sapevo fare! Sono ancora in tempo per ripassarle o, come nel caso delle donne incinte, prepararsi all’ultimo momento non è consentito?😆

      • Andrea permalink

        Scusa Leo, non ho capito bene la cosa “nel caso dello stand delle statue, vale chi l’ha comprata, per correttezza, poi chiunque altro”… Intendi solo per l’incontro di domenica? Io sono a Lucca solo il sabato e mi piacerebbe prendere una Cinzia portatile, è possibile o lo stand delle statue apre solo di domenica?
        E in caso fosse possibile prenderla di sabato, Cinzia oltre alla sue beltà mi dà qualche chance in più di farmi fare un disegno? Magari una Cinzia in bianco e nero, che fa pandàn?
        Grazie in anticipo per le spiegazioni, forse sono un po’ spastico io, che in queste situazioni mi impiccio sempre😀

      • Ciao Andrea, lo stand apre come la fiera, da giovedì. Solo che io, salvo diversa comunicazione, posso essere allo stand solo domenica(vedi programma). Questo, ovviamente, non interessa chi voglia acquistare prima le statuette!;) CINZIA però non sarà ancora a disposizione. Come già detto, ci saranno solo poche centinaia di copie di RAT-MAN, perchè il grsso della produzione arriverà a dicembre. Chi lo desidera, può PRENOTARLE in anticipo cliccando sul link http://www.ratman.infinitestatue.com/ Assicurandosi, così, la propria statua, senza paura di perderla, che le copie di RAT-MAN sono 1999, ma quelle di CINZIA sono solo 999. Quando la statua arriverà, verrete ricontattati per completare l’ordine(infatti la prenotazione NON comporta l’anticipo di alcuna cifra). Detto questo, domencia, allo stand di COSMIC GROUP firmo le statue e, volendo, se non sono stato macinato tre volte come la carne di cavallo a Parma, qualche disegno ci scappa anche, ma tenete conto che starò allo stand solo 45 minuti…

      • Andrea permalink

        Ahia, allora non avevo capito niente su Cinzia, speravo di trovarla a Lucca… se non posso comprarla, la mia vita non ha più un senso! (e qui ci sarebbero tutta una serie di battute sul “comprare” e “ricevere” Cinzia, ma lasciamo stare, che poi si fa tardi xD).
        Invece, puoi dirmi qualcosa di più sull’incontro al Padiglione Napoleone? Che io le derivate parziali le so, ma se mi interrogano così, davanti a tutti, mi viene la voce da suorina e comincio a parlare del tempo. Ci sarà anche lì un qualche sistema di Truffarella come per lo stand Panini? Grazie un milione per la pazienza!

      • Per la coda a Misterius non ne ho idea, sorry…

  12. Luca permalink

    Perché mi sono trasferito da Saronno, Perchééé?! Niente Lucca e niente Saronno…😦

  13. Alessio permalink

    l’anno scorso a lucca sono stato in fila dalle 9(apertura stand panini) fino alle 15 per avere il numero 1 dei ”fogliettini per la fila per gli autografi”… quest’anno ci saranno altri fogliettini da attendere, verranno dati allo stand o in altri modi? come sarà gestita la fila?

  14. DimRasha permalink

    Riuscire a vederti a Lucca per almeno un saluto mi farebbe davvero parecchio piacere!!🙂 Devo solo sperare di non venire schiaccicchìata dalla folla e trascinata via dalla ”corrente”..che poi finisce sempre che allo stand Panini oltre la barriera umana riesco a vedere solo una ciocca di capelli con la voce di Ortolani…..😀
    Dai, spero di farcela!! ^_^

  15. Laura permalink

    Non vedo l’ora di riuscire nell’impresa di farmi autografare 299+1.
    Sarà un massacro, ceneremo all’infernooo!
    (Musichetta “Eye of the Tiger” in sottofondo)
    Grande Leooooo!!

  16. Andrea (quello del poster) permalink

    Ecco queste informazioni sono una manna per chi come noi (io e la mia fidanzata Marta) andiamo a Lucca tutti gli anni! Grazie Leo!
    Ricordo ancora l’unica volta che riuscii a farmi atuografare il N.1 del Ratto a Lucca nel 2007, dopo 2 ore di coda, senza bigliettini, ne precedenze…solo una lunghissima coda tenuta a bada da tanti omini con le orecchie gialle che ogni due per tre gridavano “per Leo!!” e la folla “A-HU A-HU A-HU!!!” Bei ricordi…

    ps Marta chiede se conoscere l’accertamento diagnostico “manovra di Ortolani” per controllare se si è predisposti alla lussazione dell’anca, vale lo stesso per la precedenza allo stand di COMICS & SCIENCE 🙂

  17. principesco88 permalink

    caro Leo comprerò mi dovrai firmare la tua tavola più riuscita…in cui è contenuta la vera essenza del Ratman…scoprirai qual è quando ci vedremo venerdì 1!

    • principesco88 permalink

      volevo scrivere: caro Leo comprerò la statuetta ma mi dovrai firmare la tua tavola più riuscita…in cui è contenuta la vera essenza del Ratman…scoprirai qual è quando ci vedremo venerdì 1!

  18. Pit permalink

    Cavolo vorrei esserci ma per me è molto difficile…
    In ogni caso ho progettato una vignetta in tuo omaggio… non aspettarti chissà che però… insomma… non mi chiamo mica “Ortolani”!

  19. Andrea permalink

    Era ieri a Saronno… e me lo sono dimenticato…

    Vado a morire male.

  20. Dino permalink

    Ciao, ti scrivo dopo il rientro dall’incontro a Saronno.
    Ci tenevo a dirti GRAZIE.
    Un grazie di cuore, perchè nonostante io sia venuto per te, è stato più che un piacere seguire la mini-conferenza dell’associazione “Quelli che.. con Luca”; è stato un unire il veramente utile al dilettevole, un incontro proficuo e piacevole.
    Un grazie anche alla tua disponibilità e simpatia.
    C’è di che essere veramente orgogliosi ad essere tuoi fan.

    PS per gli altri fans:
    Ho leccato personalmente ogni singola impronta lasciata dai piedi del Maestro all’interno de “La Fabbrica della Birra”.. gnè gnè gnè, invidiosi, eh?!

  21. Claudio permalink

    Leo Ortolani ha i capelli con la scrima (riga in dialetto messinese)! L’ho scoperto ieri sera a Saronno, quando ho visto da vcino (si fa per dire…) per la prima volta il maestro. Mi è tornato in mente un amico di gioventù. E gli anni ’70. Le mani impiastricciate con le quali nascondo la rivista porno appena letta con il braille. Le scarpe mecap aperte da parte a parte tipo i ponti che crollano nei film hollywoodiani. Il rivolo di coca cola che esce dalla bottiglia rotta nella mia borsa e fa bestemmiare il conducente del pullman che porta in gita la mia classe di terza media. Son bei ricordi.

    PS ieri sera a causa della mia veneranda età (48) che non regge la ressa non sono riuscito ad avere neanche l’autografo

  22. Daniela Arletti permalink

    Ma io che sono di Palermo, che speranze ho di avere una copia di Mysterius?

  23. Stefano permalink

    Ciao Leo, scrivo per farti i complimenti per l’evento di ieri a Saronno. Gran bella serata. I complimenti vanno anche all’associazione “Quelli che con Luca”, ovviamente, mi ha fatto piacere conoscerla. Ad ogni modo ieri come tanti ho chiesto un tuo autografo e fatto una foto di rito con te, poi ho inviato la foto via sms a mia sorella, tua grandissima fan che non ha potuto partecipare perchè proprio ieri era il compleanno di suo figlio.
    Ha fatto sei anni e si chiama Leonardo.
    Ti scrivo la sua risposta, che è diretta a te più che a me: “Lo adoro!! Diglielo! Diglielo che è il compleanno del Suo omonimo che si chiama Leonardo solo per Lui! P.s: ho fatto vedere la foto a Leo e mi ha chiesto se era Leonardo da Vinci!”.
    A me ha fatto sorridere, ma ora una domanda…quando ti farai crescere la barba? he he he.
    Ancora complimenti, sei il migliore!!!
    Stefano (e mia sorella Nicoletta… e Leo, il mio nipotino)

  24. fab permalink

    [bellissima la cover (after Carnevale) di Orfani]

  25. bea permalink

    la conferenza sull’umorismo si potrà vedere/sentire da qualche parte su internet in seguito? O sarà solo dal vivo? No, perchè io in quei giorni sarò a scarpinare sui monti, ma mi piacerebbe seguirla…😦 Buona fiera comunque.

  26. sai cosa mi piacerebbe? una foto con te e don alemanno pensi si possa fare?

  27. Nazareno permalink

    Perché ‘leo ortolani’ sempre minuscolo nel testo?

  28. Fabrizio permalink

    insomma te lo godi il lucca comics!

  29. Maurizio permalink

    … scusa per il fuori tema, ma volevo suggerirti, sempre che tu già non lo conosca un canale di youtube che produce “Honest trailer”. Sono trailer di film rivisti e corretti, con un po’ di sana critica: insomma un po’ come fai te… Spero ti possa divertire un po’ anche te e sarebbe il caso, visto che tu fai star bene noi, ma a te, chi ci pensa?🙂 Questo il link http://www.youtube.com/user/screenjunkies?feature=watchSaluti

  30. Marco R permalink

    Genova spostata alle 15:30, per cui niente per me causa aereo. Vabè, tanto io ho un tuo Ratverine fattomi ad una fiera a Pavia parecchi anni or sono…non avevi nemmeno cominciato a lavorare con la Panini…conservo con gelosia

  31. LORE permalink

    Ciao leo! io ci sarò a Lucca e mi farò riconoscere da te! sarò quello che appena ti vedrà dirà “VIA PARNAZZA”! in alternativa sarò quello che si fa largo tra la folla, si butta su di voi e poi viene portato fuori dalla security… spero che sia la prima!
    CIAO! ci vediamo a LUCCA!

  32. Piero permalink

    Per favore, potete tornare un’altra volta a trovare la cugina, che non sapevo di Saronno e vi ho persi?

Trackbacks & Pingbacks

  1. Appuntamenti Ortolaniani | Official Rat-Man Home Page
  2. Leo Ortolani a Genova - BadComics.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: