Skip to content

RIMINICOMIX a LUCCA COMICS (era “schizofrenia”)

28/10/2013

 

RIMINICOMIX MANIFESTO 2014

 

Dopo il tripudio di folla del FESTIVAL della SCIENZA di Genova, che ha lambito anche noi di COMICS & SCIENCE (cioè Roberto Natalizi, Andrea Plazzi e me) e di cui parleremo prossimamente in un post pieno di foto (grazie Fabio, grazie Mattia) e filmati (vero, Nicola?) e podcast da RADIO 3 (grazie Rossella), cominciamo a parlare di LUCCA COMICS end BOYS, quello che è considerato l’EVENTO del fumetto italiano. Ma anche l’EVENTUNO, va’, che una bella battuta di tristezza non poteva mancare.

E potevamo farlo in tanti modi, così inizio parlando di RIMINICOMIX.

Sono normale? No, per fortuna.

Per fortuna del mio terapeuta, intendo.

Fatto sta, cari miei, che ho avuto l’onore di realizzare il manifesto per il prossimo RIMINICOMIX 2014, appuntamento estivo con il fumetto a Rimini, quest’anno travolto da un’ondata di celebrazioni, prima tra tutte il TRENTENNALE di CARTOON CLUB.

L’avvenimento verrà presentato a LUCCA COMICS end MARZAPANE durante l’incontro di CARTOON CLUB, che si terrà giovedì 31 Ottobre 2013 all’orario: 14:00 – 15:00

in: S4 – Sala Fondazione Banca del Monte, piazza San Martino, Lucca (ovviamente).

L’incontro avrà il titolo:

Cartoon Club – 30 anni di fantasia al potere

Per l’occasione, verranno stampate 99 (novantanove) litografie del manifesto ancora da colorare, (che Larry non ce l’ha fatta per farvelo vedere a Lucca, con il poco tempo che gli ho lasciato) che saranno regalate ai partecipanti, fino a esaurimento di annunci su eBay.

 

Lito Leo Cartoon Club 2013

Sento l’aereo “COLLECTOR-ONE” di Andrea Fedele che decolla.

Giuro, Andrea, non lo facciamo apposta, ma stai tranquillo che ti do la mia copia.

36 commenti
  1. Ma no. Ma davvero, non puoi tirartela che le parodie sono roba vecchia, che i cross-over sono specchietti per le addlodole, cibo per il ragno, ecc. … e poi farmi vedere le tue interpretazioni di personaggi altrui.

    Ora voglio una storiella con Rat-man disegnato da Sil-Ver, che incontra Lupo Alberto disegnato da Leo Ortolani.

    E tutti e due che si interessano a Valentina di Crepax. ^___^

    Magnifico, as usual.

  2. Oooh, Martin Mystère. Oppure no. Io sono vecchio e vedo i personaggi che voglio io.

    • E’ lui, è lui!

    • Andrea permalink

      Oddio Leo ti sto amando per quel Martin Mystère, da fan della serie.
      Che poi non so se lo sai, ma Martin Mystère ha fatto anche lui una parodia di Diabolik, tra le altre cose. Magari a Lucca te la porto così facciamo a cambio con Ratolik, che lo so che nel cambio ci guadagno io🙂

      • Melissa permalink

        la parodia di Martin su Diabolik è deliziosa, mi ha divertito un sacco!

  3. educato permalink

    Ci sono proprio tutti gli elementi:
    Azione
    Avventura
    Atette
    senza l’alfa privativo.

  4. Non c’è tutto!
    Ad esempio non si vede un pene nel manifesto!

    • Leccastivali della Sgnaccamaroni permalink

      C’e’, c’e’…quello che vedi al centro non e’ “la linea”…

  5. Melissa permalink

    c’è Martin!!! miomiomiomio peccatissimo che giovedì sarò a rosicare al lavoro e non avrò nessuna possibilità di accaparrarmi la meraviglia! ed ora piena di tristezza torno al lavoro😦

  6. Mattia permalink

    Visto che hai disegnato la locandina del Riminicomix posso sperare di incontrarti al suddetto evento? Essendo proprio di rimini potrei venire in qualsiasi giorno e orario per vedere il sommo Leo.

    • Ho fatto il manifesto, ma non credo che sarò alla fiera…ormai le vacanze sono dedicate alle bimbe e RIMINICOMIX cade in mezzo ad altri progetti estivi famigliari…

  7. il tuo Lupo Alberto è perfetto.
    Cavezzali avevo disegnato una storia stupenda per il Lupo, fallo anche tu!

  8. cristian permalink

    ogniuno vorrebbe il suo personaggio del cuore nel manifesto, io ho letto solo qualcosina di zagor,ma il rapace sul petto mi ha sempre affascinato, l’america aveva la S di superman,noi l’uccello del tuono di zagor

  9. Sara permalink

    Ma lui!!! Il Sig. Rossi!! Ho consumato la cassetta quand’ero piccola de “Le vacanze del Sig.Rossi” a forza di guardarlo… “Ogni estate ZAZAZA! Tutti al mare ZAZAZA! Ogni metro quattro ore, C’è chi piange di dolore!!” che nostalgia!! :,)

  10. O Sommo Leo, certo che ultimamente è proprio difficile starti dietro, eh??
    Tra portfoli, nuovi speciali, ristampe dei vecchi, statue……
    Ci mancava solo il manifesto Riminicomix!
    E ora questo come faccio ad averlo….?? A QUELL’ALTRO Andrea lo hai già promesso…. e a me?? A QUEST’ALTRO Andrea cosa diamo???

    Andrea2

    • Possiamo giocare a bandiera: numerooooooo…UNO! E via che ve lo giocate!:) Scherzi a parte..faccio fatica a prenotarne uno, con due è peggio…vorrà dire che troverò qualcosa che lui non avrà e tu sì!;)

      • bene, vorrà dire che corromperò qualcuno per ritirare una copia per me giorno 31… guarda cosa mi tocca fare!!
        almeno però, mi becco quel ‘qualcosa’ che manda anche al Fedele (dubito comunque che questo sia possibile) eheheheh

  11. fernando concas permalink

    La sagoma di Zanardi col suo “bah!” mi ha commosso almeno quanto il riflusso del pensiero di te e dei tuoi lavori che mi prende all’improvviso e specialmente mentre sono intento a tutt’altro.
    Questo perche’ bastardamente infarcisci ad arte cio’ che fai di definizioni e spunti geniali che personalmente assaporo dopo una digestione sinaptica degna del miglior carabiniere. Un abbraccio. From Cagliari Maciste63

  12. bene, vorrà dire che corromperò qualcuno per ritirare una copia per me giorno 31… guarda cosa mi tocca fare!!
    almeno però, mi becco quel ‘qualcosa’ che manda anche al Fedele (dubito comunque che questo sia possibile) eheheheh

  13. Marcolino permalink

    Chi è il personaggio tra Diabolik e Wolverine ??? °°

  14. Occhio di Fabio permalink

    Chissà perché, l’occhio mi va sempre sul “clik”…😀

    Ma che sorpresa, oggi, in edicola: nientemeno che La lunga notte dell’investigatore Merlo! Che bello!

  15. coolflame permalink

    Io mi accontento della tavola originale, non potendo esserci giovedi’.

    (Spettacolare, davvero bellissima!)

  16. Andreeea permalink

    Rufy con i peli sulle gambe non si può vedere però! Ahahah!

  17. Sono stato ieri a prendere la litografia, grazie Leo! Devo però segnalare un episodio che mi ha lasciato basito: ho gentilmente chiesto a Seriacopi, personaggio che vedo ormai da poco più di un decennio a Rimini e con cui non avevo mai parlato, se potesse darmi un numero esatto. Teneva in mano una discreta quantità di copie e per coincidenza il numero che desideravo era proprio in cima alla risma lasciata sul tavolo. Non solo mi ha guardato schifato e risposto male, ma quando gli ho fatto notare che bastava abbassasse la mano ha intavolato una gag con la persona dietro di me, prendendo la copia in suo possesso e spacciandomela per quella richiesta.
    Non credo di aver chiesto la Luna; mi auguro che non abbia bisogno di prendere per il culo gli altri ogni giorno e che sia una persona migliore di quello che ha dato a vedere.
    Ma ne dubito.

    • Ciao Bonco, Egisto è una delle poche persone che quando mi telefona mi allieta automaticamente la giornata. Vi sarete sicuramente capiti male. Alle fiere, nel caos, è facile. E la stanchezza, la confusione, non semplificano certo le cose. Sai quante volte mi è capitato di tornare a casa, da una fiera, come oggi, in cui mi sono diviso per mille, cercando di accontentare tutti quelli che potevo, e su dei forum o addirittura in lettere speditemi personalmente, dei lettori si sono lamentati del mio comportamento. Anche con parole poco belle.

      • Guarda vorrei veramente fosse così, ma come saprai la litografia è stata consegnata in una saletta estremamente comoda e non caotica alla fine dell’incontro, nella più totale calma, ed Egisto ha perfettamente capito (come dimostra la scenetta francamente ridicola che ho raccontato). Purtroppo si è comportato veramente con strafottenza, e “purtroppo” ho scritto l’accaduto qui perché ero certo che tu invece avresti risposto.
        Volevo però che questa cosa fosse anche letta dagli altri.
        Ma a proposito della litografia: si sa che fine faranno quelle che non sono state consegnate? Prezzo assurdo allo stand Fumo di China delle prossime fiere?

      • Bonco, non entro nel merito di quel che è successo, non c’ero e resto del mio parere. Però adesso non continuiamo con frecciatine senza fondamento, dai. Le litografie sono state TUTTE consegnate. Erano un omaggio per ringraziare i partecipanti alla conferenza. Lo hanno sempre fatto, anche con gli altri manifesti. Avercene, di conferenze in cui ti fanno gli omaggi.

  18. In verità era solo una domanda, eravamo pochini all’incontro e mi chiedevo che fine avrebbero fatto quelle rimaste!🙂

  19. Catherine permalink

    Ciao a tutti. Sono negata con la tecnologia, quindi non so se questa mail arriverà a qualcuno, e se arriverà spero venga letta. Mi chiamo Federica, ho 20 anni e sono appassionata di ratman da almeno 6 anni. Vorrei fare i complimenti a Leo per quest’opera, perché benché sia buffa e parodistica mi è stata vicina in tutti i momenti bui che ho passato in questo periodo (e ce ne sono stati). Grazie a questo fumetto sono riuscita a ridere anche quando pensavo di non poterlo fare… continuerò a seguirlo finché esisterà. Grazie Leo, sei il mio fumettista preferito. Ps. Sono venuta troppo tardi a sapere che sei stato ospite di Lucca Comics 2013, dannazione… beh sarà per un’altra volta. Un abbraccio, Fede.

Trackbacks & Pingbacks

  1. 99 litografie di RiminiComix a Lucca | Official Rat-Man Home Page

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: