Skip to content

LUCCA COMICS end RATOLIK

30/10/2013

Ratolik_i

Poveretto, invece di parlare di furti presunti, sarebbe meglio parlare di furti veri, e quindi di lui, RATOLIK, l’albo fuori serie in arrivo a LUCCA COMICS e TANTA BONTA’.

Furti che copro pietosamente con il termine di “omaggi”, come già qualcuno ha suggerito nel post precedente, e che raccontano di come uno come me, anche se  di fumetti ne ha letti, nella sua vita, non vuol dire niente.

Perchè poi scopri, o meglio, RI-scopri un personaggio che c’è già da più di 50 anni e ti fulmina così, che nemmeno te lo aspettavi.

Perchè in effetti DIABOLIK è imprevedibile, e tutta la sua forza è lì.

Così l’ho copiato. Io, che mi vado a lamentare che mi copiano le battute, ho copiato tutto, a Diabolik. Fin la forma dell’albo, fin l’impaginazione.

ratolik

Ma non mi vergogno. Cioè, un po’ sì, dai, sono stato negli scout…però sono contento di avere fatto questa cosa qui.

Perchè, come leggerete nell’articolo interno, che non vi sto a incollare qui perchè stavolta è veramente lungo, Rat-Man e DIABOLIK hanno rischiato di incontrarsi già tanti anni fa, quando i team up tra personaggi italiani erano una piacevole parentesi che colorava la mia carriera di giovin fumettista.

Avrei dovuto fin incontrarmi con una delle Sorelle Giussani, per stabilire cosa avrei potuto e cosa non avrei potuto fare, in quella storia, ma alla fine non se ne fece niente, per problemi di diritti concessi per il cartone animato di DIABOLIK.

Ma è andata bene così. Che non sia successo niente, perchè adesso che capisco meglio cosa mi sono perso, quello che è venuto fuori è copiato con il cuore.

E ringrazio Mario Gomboli per avermi regalato le prime storie di DIABOLIK, quelle, per intenderci, a cui questa mia fa più riferimento. Quelle anni ’60, dove gli intrighi dell’alta società si mescolano con gli audaci colpi del misterioso criminale.

E a volte si sfiora quel non senso che mi affascina, tipo vedere Eva Kant che per passare la serata fa un puzzle, o loro due, amanti appassionati, che dormono come bambole in due letti diversi.

Se posso permettermi di fare pubblicità a un albo, leggete DIABOLIK.

CVR_Ratolik_i

55 commenti
  1. Andrea Fedele permalink

    dimmi che Ada è in quarta di copertina!!!

  2. beppus1968 permalink

    A ME! A ME!!!!

  3. chi non ha mai letto diabolik merita di morire gonfio…

  4. Ok, da appassionato Diabolik-o, posso dire che.. Leo, hai ancora una volta fatto centro!! Meraviglia!! *.*

  5. Gaaab permalink

    La battuta della pietra l’hai messa per sgamare i cristiani?? 😀

  6. Andrea permalink

    Penso che abbiamo sentito il mio urlo da fangirl anche a Clèrvil.

  7. Domanda: potrebbero esserci più numeri di RATOLIK in futuro? Dai gaserebbe un sacco😀

    • Oh, io mi son divertito un sacco, non escluderei a priori, ma ho talmente tante cose da fare in futuro…:)

      • Leccastivali della Sgnaccamaroni permalink

        Questo e’ quello che tutti noi, ogni tanto, vogliamo risentire da te…😉

  8. Leccastivali della Sgnaccamaroni permalink

    Il “diamante Giuffoni” e’ il migliore, persino meglio del “diamante Favazzi-Della Tana”!😀

  9. Oscar permalink

    Lo dico: lo aspetto veramente tantissimo! Non so, non mi piace Diabolik, ma cavolo, è uno degli “speciali” che attendo di più e non mi spiego il perchè. Il perchè è perchè è tuo, ovvio. Però bu. Wow!
    Bhe, ragazzo vecchio, divertiti a Luccacomicssienseghims, che manco quest’anno ci sarò. Però ho già prenotato tutto ciò che presenterai. Già è una piccola soddisfazione.

  10. Greg-Rat permalink

    Ma sarà possibile acquistarlo nelle edicole?

  11. matteo cardani permalink

    Ma uscirà anche in edicola/fumetteria oppure mio malgrado mi devo rassegnare all’idea che non poter andare al Lucca comics and co. (Grazie caro capo)mi privera’di gioie cartacee indicibili?

  12. cristian permalink

    Sir Ortolani, non si deve sentire in colpa, un conto è attribuire le battute ad altri, un altro è ” coverizzare” un lavoro altrui. mettiamola sul piano musicale, mostri sacri della musica come Hendrix, jeff buckley, frank sinatra,nirvana ecc. hanno fatto cover…riuscendo ha creare l’opera meglio dell’originale.

    • Laura permalink

      Ora.. Non è che ha da essere meglio dell’originale, perché lo scopo di un tribute è proprio questo: fondere consapevolmente il personaggio e il contesto di Diabolik, con la miticità del Ratto.
      Maestro non preoccupatevi!
      (⌒▽⌒)

  13. Paolo "Pisolo" Ciaravino permalink

    Mai piaciuto diabolik. Forse se fossi nato negli anni ’60…
    E quindi non vedo l’ora di leggere Ratolik😀

  14. Ma chiamandomi come la donna di Ratatolik avrò diritto al volume aggggratis?😄

  15. DimRasha permalink

    Ecco un altra perla da avere assolutamente…!!!
    Leo, ti rendi conto che io a Lucca prenderò praticamente solo cose tue??:D (e di questo son felice eh!Averne di parodie e speciali….per non soffrire troppo nel vedere il numero 99 stampato sul nuovo albo di Rat-Man buuuhuuuu…!! ;^; lo sò che non finisce con il 100 però…mi mette tristezza lo stesso sigh ;_; )
    ..comunque questo Ratolik, davvero non vedo l’ora di poterlo leggere!!😀
    ..perchè è come il diamante Giuffoni…’una meraviglia ai nostri occhi!’ ;D

  16. Fuz permalink

    Voglio.

    Per quando è prevista l’uscita in edicola e fumetteria?

  17. Alessio permalink

    volume a dir poco fantastico!! risate assicurate!
    grazie per gli autografi e il disegno😉

  18. ozzy27 permalink

    Ratòlik acquistato oggi in edicola! Dico solo che Ratman e La lunga notte dell’investigatore Merlo erano insieme alle altre opere di Leo, mentre Ratòlik spuntava degnamente tra i vari Diabolik e Tex..grande Leo, è veramente un ottimo lavoro.

  19. Filo permalink

    Un gioiello, davvero. Manco mi piace Diabolik, eppure il ricalcare l’impostazione grafica e soprattutto gli stilemi del personaggio, come gli spiegoni dei piani, le scenette di coppia, i ruoli dei vari personaggi, gli arredamenti finto-tristi e la polizia presa puntualmente per il naso, ecco, è venuta fuori una Storia, davvero fantastica. Leggere Ratolik sarebbe come vedere una parodia di Star wars girata da George Lucas (no, i prequel non contano, malelingue🙂 ). Non hai semplicemente fatto una parodia Leo, hai scritto una storia di Diabolik in tutto e per tutto ma che fa ridere. Chapeau.
    P.S.: vorrei ringraziarti della tua gentilezza e disponibilità durante la serata di Saronno, dove ci siamo incontrati. Grazie di cuore.

  20. Andreaa permalink

    Ciao lei volevo sapere se avresti fatto altri numeri di ratolik perchè come nuova idea è riuscita benissimo.

  21. Mcfly87 permalink

    Ho apprezzato tantissimo oltre all’albo in sé il riferimento a Glauco Onorato, una voce straordinaria del doppiaggio nostrano, per 15 minuti ho richiuso Ratolik e mi sono andato ad ascoltare una delle sue ultime interviste sul tubo, una volta riaperto il fumetto, Ada era ancora più attraente..🙂

  22. Da appassionatissimo di Diabolik non lo perderò.
    Ah, sono anche un lettore di Rat-Man, anche se di riflesso (lo compra mio fratello ma c’è la crisi e non possiamo permettercene due copie che poi esce pure Berserk. Ogni due anni :p)

    In ogni caso, complimenti per Rat-Man (il mio primo incontro col topo fu in una tavola promozionale su un vecchissimo numero di Wiz… “copritemi!”) e sicuramente anche Ratolik mi piacerà, nella speranza che possa diventare una serie… Tanto Rat-Man dura fino al numero 100, no? :p

    Moz-

  23. Federico permalink

    Ciao Leo complimenti anche da parte mia per Ratolik, veramente spassoso. Non sono un lettore di Diabolik ma l’ho letto per qualche numero e devo dire che hai come sempre trovato lo spirito giusto nel reinterpretare le opere altrui. E soprattutto trovare il nome di mio padre mi ha fatto sorridere e commuovere.. Perché in effetti Arnaldo solo in Diabolik si poteva trovare. Grazie Leo! E se proprio insisti, fai pure altri Ratolik che di certo andrebbero a ruba! Mamma mia che battuta.. 😄

  24. enrikma permalink

    L’ho preso in edicola troppo divertente. Povero Ratolik con quell’Ada che lo perseguita😀
    Complimenti! Mi sono molto divertito. Da lettore di Diabolik (recente, da un anno circa) posso dire comuqnue che è un bell’omaggio al Re del Terrore.

  25. peppex1986 permalink

    Comprato soltanto venerdì e letto solamente oggi… Ma perché ho perso così tanto tempo?! Mi sono ribaltato dal ridere! Leo, te lo diranno frazzomila volte al giorno, ma sei un genio!😀

  26. Spero che qualcuno noti questi mio post anche se arrivo in ritardo.
    Ho preso Ratolik per posta e mi è arrivato solo ieri.

    Non riesco a capire una battuta….provo e riprovo ma niente…non ci arrivo.
    A pagina 2. La scenetta con i due puttini (angioletti).
    Magnifico.
    Che colore.
    Che rubino.
    Bella battuta.

    Aho…niente…non la capisco.

    • Federico permalink

      Gli angioletti si chiamano CHERUBINI. Quindi CHE RUBINO.. Ecco la battuta😉. Ma anche CHE RUBINO, nel senso di rubare. No? A Leo l’ardua sentenza..😄

  27. O porca paletta…Che-rubini…aho, niente non ci arrivavo da solo.
    E’ da ieri sera che ho un sopracciglio sollevato in segno di “perplessità”.
    Finalmente sta scendendo….cominciavo a stancarmi a tenerlo sollevato.
    Grazie.

  28. grazie per le risate che ormai mi procuri da anni! mi sono permesso di parlarne qui http://volevounblog.wordpress.com/2013/11/25/letture-varie/

Trackbacks & Pingbacks

  1. 14 fumetti da non perdere nel 2013 | Pratosfera

Lascia un commento

