Skip to content

LA GLADIATORA

22/10/2014

LA GLADIATORA

 

L’ho già scritto su Comicus, l’ho scritto sulla pagina facebook, ve lo segnalo anche sul blog, poveretto, che non è mica figlio di nessuno, anche se nessuno lo aggiorna (ahahaha questa ha fatto ridere molto Polifemo) ve lo scrivo anche qui, dicevo, così intanto lo sapete, poi ve lo ricordo quando sta per uscire: sul RMG11 in uscita a gennaio (campa cavallo), ci sarà del materiale inedito.
Vi avevo anticipato che qualcosa si sarebbe mosso in questo senso, dal momento che nelle cartelle che vado ad aprire trovo gag e idee per storie che altrimenti non uscirebbero più…e allora le metto qui.

Così su RAT-MAN GIGANTE 11, vicino a CINZIA LA BARBARA! e a OPERZAZIONE GEODE!, ci sarà una storia di 12 pagine realizzata sulla base di qualche gag e due idee che avevo messo da parte.

La storia si intitola LA GLADIATORA ed è proprio quel che sembra, una parodia di quel GLADIATORE di Ridley Scott, con la nostra Cinzia protagonista.

Era il periodo di Cinzia la Barbara e sul successo di quell’episodio stavo progettando qualcosa di simile, poi, come succede spesso, il tempo mi ha trascinato verso altre spiaggie.

Sono contento di avere dato ascolto a quei pochi frammenti di idea, perchè secondo me è venuta fuori una cosa divertente, tipo quelle che realizzo a corredo delle Rat-Agende.
Anzi.
Non è detto che non la utilizzi a corredo di una prossima Rat-Agenda, se ci sarà, nel 2015.
🙂

From → Uncategorized

34 commenti
  1. Enrico Montalto permalink

    Ma SLURP… CINZIA LA BARBARA! Una delle mie storie del vecchio testamento ratmaniano che più adoro… Oddio quante risate con il cavallo😀😀

  2. Da non perdere.

  3. Ed è comunque più credibile di Russell Crowe.

  4. L’uomo che diventò una donna (o quasi). La generala che diventò una schiava, la schiava che diventò una gladiatora, la gladiatora che sfidò un imperatore…

  5. Bisogna aspettare gennaio…😦

  6. Andrea permalink

    Anche per me Cinzia la barbara è una delle storie più di divertenti. Aspettiamo fiduciosi…🙂

  7. Gaaab permalink

    Dorce lei… chissà quanti postini-potenziali gladiatoresse ci sono in questo momento nel mondo…

  8. qui si esige la rat-agenda 2015 eh! (si dovrebbe pure svaligiare qualche banca per riuscire a pigliarsi tutto quanto con Lucca alle porte, ma quella ci vuole!)

    • Ehm..la Rat-Agenda del 2015 c’è già (mi sa che la trovi in fumetteria), vediamo se nel 2015 faremo anche quella per il 2016, che questa è stata pubblicata talmente tardi che per me è stata buttata via, editorialmente parlando. Non ci si meravigli se poi le vendite non sono all’altezza delle aspettative e non mi meraviglierò io, se mi diranno che non ci sono più i margini per farne un’altra. Ma vediamo. Comunque è un peccato, perchè quella di quest’anno era venuta davvero bella.

      • leggo solo ora: è tempo che cambio fumettiere (o tocca che vado a Milano apposta, mi sa che è l’unica)

        se riesco a fare un salto a Lucca al massimo la prendo li, sempre se sopravvivo all’Orda

  9. sae permalink

    Ma sbaglio o già nel Rat-man gigante 8 di ottobre (quello attualmente in edicola) le strisce finali a corredo della storia “L’incredibile Ik!” erano inedite?

    • Sì, più o meno. nel senso che sono strisce degli anni 80 ridisegnate per l’occasione, per contestualizzare la figura di IK all’interno della serie di articoli che corredano il GIGANTE e raccontano la storia della serie di Rat-Man.

  10. Steve77 permalink

    Ma per chi non compra RMG, hai detto che pubblicherai un libro con tutti i testi, vero?

    E per chi non compra le agende, hai pensato ad una raccolta delle storie inedite?

    Ciao!!

    • Sì, l’intenzione è quella di raccogliere i testi e le immagini a corredo dei Giganti in volumi a parte, per chi desiderasse leggersi le schede, senza dovere recuperare anche le storie che ha già.
      Stessa cosa, per la agende, c’è già l’intenzione di recuperare le storie in una raccolta.

  11. Dovresti fare un bel volume con tutte le recensioni/mini-parodie dei film.
    Andrebbe a ruba.

    p.s. quando ci sarà la ristampa di avarat ?

    • La raccolta delle recensioni la farò, ma più avanti…vorrei farne altre, appena il tempo me lo permette. Per AVARAT credo che ci saranno novità nel 2016…Guarda caso, in corrispondenza con l’uscita di AVATAR 2…;)

  12. Almamater permalink

    Leo nei sai una più del Ragno.

  13. Ugo permalink

    Scusa eh, ma questo è un basso espediente per invogliare a comprare chi ha già tutte le tue storie (come me) albi nuovi solo per quelle poche pagine inedite…


    FUNZIONA! FUNZIONA ALLA GRANDE!!! VAI LEO IL RAGNO! LO COMPROOOOOOO!!!! :-)…ché sennò come te li paghi i traslocatori per i mobili😉

    • Puoi anche aspettare che la raccolga con altre storie , tipo quelle delle agende. O leggerla in piedi, in fumetteria, più o meno di nascosto.

      • Ugo permalink

        raccogliere? Altre? ops, mi sa che dovevo leggere meglio i post precedenti. Comunque in fumetteria ho letto di nascosto le strisce di Ik. E poi ho comprato il Gigante🙂 dai, ti ci porti due tazzine di caffè!

  14. Fabrizio permalink

    Scusa Leo, ma non è molto carino pubblicare una storia inedita su una serie “laterale”… Ok mettere nuove storie a corredo della Rat-Agenda, ok fare volumetti con tutte le storie inedite… ma costringerci a comprare una RMG solo per una storia inedita di 12 pagine mi sembra un pochino “becero-commercialotto”! Lo scrivo solo da super fan del Ratto e con immutata stima per te! Rat-saluti… Fab

    • Ciao Fabrizio, forse c’è un equivoco di fondo, riguardo la natura del GIGANTE. Per me, il GIGANTE non è una serie “laterale”. Per me è l’ultima “parata” di Rat-Man in edicola. E per questo, sono disposto a darle tutto quello che avrei voluto darle quando quelle storie uscivano, ma non ci fu il tempo, non ci fu l’occasione. LA GLADIATORA non sarà nè la prima, nè l’ultima storia breve e inedita che comparirà su quelle pagine. Io quando lo faccio ve lo dico, magari c’è qualcuno a cui interessa. Ma non è una storia che cambia una virgola nella continuity di Rat-Man o di cui non si possa fare a meno, nella vita. La scelta è sempre la vostra. Rat-Man Gigante? Una raccolta futura di queste storie? Allegata all’agenda? Scaricata da internet? Letta in piedi, in fumetteria? Potete fare quello che credete sia più giusto, con questa e con tutte le mie altre storie. Ma, cortesemente, lo so che lo fai con affetto, però non darmi del becero-commercialotto solo perchè adoro fare quello che sto facendo. Solo perchè ci tengo che qualunque cosa esca di Rat-Man sia ricca nei contenuti e appaghi il lettore. Qualunque esso sia. Nuovo o “vecchio”. Se fosse per me, se avessi le energie e soprattutto il tempo, creerei storie in continuazione. In continuazione. trovo spunti ovunque, è una specie di maledizione, perchè non potrò mai farle tutte. Non hai idea di cosa ci sia nelle mie cartelle dove conservo gli appunti passati. Interi mondi, in attesa di essere creati. Qualcuno vedrà la luce. Molti, no. E quando non ci sarò, andranno persi per sempre.

      • sae permalink

        …persi per sempre, come lacrime nella pioggia (cit.)
        Mi sono riletto giusto l’altro ieri il numero 100 in cui esponi questa tua paura di non poter scrivere tutto ciò che vorresti…
        E’ un tema che personalmente mi sta molto a cuore, anche se io lo declino più sui ricordi e sulle esperienze personali…

        Va beh, bando alla tristezza: c’è una soluzione alternativa per raccontare tutte le tue storie. Ti invito a leggere questo passaggio tratto da wikipedia:
        “[…] Christopher iniziò un lungo lavoro di riorganizzazione della grande massa delle note di suo padre, alcune delle quali scritte mezzo secolo prima su pezzetti spaiati di carta. Gran parte del materiale era manoscritto; frequentemente alcune bozze erano state scritte sopra altre bozze semi cancellate, e i nomi dei personaggi cambiavano frequentemente tra la fine e l’inizio della stessa bozza. Decifrarle è stato un compito arduo, e probabilmente solo qualcuno che è vissuto insieme a J. R. R. Tolkien e ha seguito l’evoluzione delle sue storie avrebbe potuto dargli un senso. Christopher Tolkien ha ammesso addirittura di aver dovuto occasionalmente cercare di indovinare cosa intendesse suo padre […].”

        Ora sostituisci J. R. R. Tolkien con L. Ortolani e Christopher con Jo e Lucy🙂

    • Fabrizio permalink

      Touché, Leo… grazie per la risposta, aspetterò una futura pubblicazione in cui saranno raccolti tutti i materiali inediti usciti nei giganti… Grazie davvero la tua risposta, da cui traspare la tua sincerità e la tua passione… Que viva el Rato! Que viva Leo! A presto… Fab

  15. Eh, piccine, spero che da grandi avranno di meglio da fare, che frugare tra i rifiuti della mia mente..;)…Se devo essere sincero, mi fa un po’ tristezza, quando i figli vivono all’ombra delle opere realizzate dal padre, per questo, quando a Johanna chiedo cosa farà da grande e lei, con voce ferma e convinta mi dice “la pizzeria”, io sono molto, molto contento. E se ha bisogno, le darò una mano ai tavoli.

    • sae permalink

      Concordo, anche io lo trovo triste…
      Tra l’altro c’è il rischio (come successo ad illustri autori) che gli eredi pubblichino tutto, anche quello che i padri/le madri non avrebbero mai osato mandare in stampa, quello di cui si vergognavano, quello che avevano smarrito o gli scritti giovanili che conservavano solo per affetto… d’altro canto se si rispettasse la volontà di alcuni scrittori e si distruggesse tutto non avremmo pressochè nulla di Kafka!

      Va beh, tornando a discorsi pratici: tanti auguri per la pizzeria🙂

  16. marcus permalink

    io vedo che stai puntando tutto sul gigante e ne sono contento,ma fino a che numero hai programmato le storie per curiosita?a questo punto spero che chiudi la rat collection (chissa con quale numero)cosi potrai essere sul gigante al 100% e ne vedremo delle belle.

  17. il re dei goblin ciccioni permalink

    Buona sera, o sommo John Leonard Reuel Ortolkien! avrei due domande:
    1) non potendo essere a Lucca, vorrei sapere quando uscirà nelle fumetterie di tutto il regno italico il nuovo capolavoro “la guerra dei cloni”.
    2) ier sera ho visto “vacanze di natale nella galassia” … devo dire ch anche se fa già molto ridere di suo, una recensione sarebbe eccezionale!! spero che troverai il tempo!!

  18. Andrea permalink

    Sommo, so che vado un po’ fuori tema, ma non ho trovato da nessuna parte questa informazione😦
    Sarà possibile incontrarti sabato prossimo, a Lucca? E magari farsi fare un disegnino da tenere ritagliato a forma di cuore nel portafogli? (ok magari sto esagerando… anche se una Cinzia da tenere sempre con sé, e da tirare fuori in caso di minaccia, ha il suo perché).
    Dove/come/quando?

  19. Sauron permalink

    Leo, ieri sono entrato per la prima volta in una fumetteria… È stato qualcosa di indescrivibile😉

  20. Sauron permalink

    Leo, ieri sono entrato per la prima volta in una fumetteria, che spettacolo..🙂

  21. Un motivo in più per prendere Rat-Man Gigante 11, anche se l’avrei preso lo stesso🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: