Skip to content

NUES 2014 o, se preferite, INTERVALLO

17/11/2014

Amici che ancora resistete a fare refresh, con la speranza di vedere qualcosa di pubblicato sul blog, soprattutto dopo l’uscita di INTERSTELLAR, bentrovati!

So che ho trascurato il blog a favaore di un più “mordi e fuggi” su facebook, luogo di perdizione (e soprattutto di tempo), che però funziona proprio per la sua velocità nel postere due righe, un disegno, una foto…qui devo fare tremila passaggi, prima di dire “ciao”.

Ma va bene così, dai.

Volevo dire che sono a pochi giorni ancora dalla fine di uno spaventoso tunnel spaziotemporale in cui sono finito per varie cose, di cui parleremo più avanti.

THE WALKING RAT è solo una di esse.

So che vi mancano le recensioni, che senza una guida saggia e avveduta, state andando a vedere un po’ di tutto, come brancolando nella notte, solo che non è la notte, è che siete entrati tardi nella sala, e adesso vi muovete come quello del manifesto dello SPACE CINEMA, che non si sa dove stia guardando , ma soprattutto non si capisce perchè non si sieda, invece di rovinare la visione aquelli seduti dietro.

Ebbene, datemi il tempo di riposare e torneranno. Ne ho visto tanti anch’io, tipo che giusto nei giorni scorsi, si fa avanti con prepotenza il bisogno di recensire le tartarughe mutanti ninjia, perchè non è possibile che siamo ancora qui a fare finta che gli anni 80 non siano esistiti.

Comunque!

nell’attesa, una carrellata di foto, gentilmente concesse da Mirko Ennas:

che era a Cagliari, il weekend scorso, ai miei due incontri nell’ambito di NUES 2014, insieme all’amico e sovrintendente Andrea Plazzi.
Si è fatto un gran chiacchiericcio di fumetti e di scienza e fumetto, anzi, di COMICS and SCIENCE, che quest’anno vede alle matite il bravo Tuono Pettinato, con la sua ORAMAI.
Con Bepi Vigna alla Mediateca del Mediterraneo

Con Bepi Vigna alla Mediateca del Mediterraneo

 

Non ho capito la domanda, si vede dallo sguardo dell'allodola.

Non ho capito la domanda, si vede dallo sguardo dell’allodola.

 

Dopo la prova orale, lo scritto.

Dopo la prova orale, lo scritto.

 

Con Mirko Ennas, l'autore di tutte le foto, tranne questa.

Con Mirko Ennas, l’autore di tutte le foto, tranne questa.

 

Con il Sovrintendente, che una piccola vacanza a entrambi ci voleva.

Con il Sovrintendente, che una piccola vacanza a entrambi ci voleva.

 

Con l'amico di Mirko, che usa quella cosa che tengo in mano facendo il Rambo delle foto, con smorfia di ridere.

Con l’amico di Mirko, che usa quella cosa che tengo in mano facendo il Rambo delle foto, con smorfia di ridere.

 

A parlare di scienza, che faccio tanto il figo della divulgazione, ma poi si vede, che mi cade la testa. Anche perchè per tutta la notte ho sognato che ero sveglio.

A parlare di scienza, che faccio tanto il figo della divulgazione, ma poi si vede, che mi cade la testa. Anche perchè per tutta la notte ho sognato che ero sveglio.

 

il Sovrintendente, invece, ha dormito benissimo, e adesso è tutto matematico.

il Sovrintendente, invece, ha dormito benissimo, e adesso è tutto matematico.

 

Il fantasma di Tuono Pettinato incombe su di noi. Poi farà cadere sul pubblico un enorme lampadario di cristallo.

Il fantasma di Tuono Pettinato incombe su di noi. Poi farà cadere sul pubblico un enorme lampadario di cristallo.

From → Uncategorized

24 commenti
  1. Roberta permalink

    I guardiani della galassia in primis ! assolutamente !

  2. sardfox permalink

    Mancano le foto fatte da te!!🙂

    Grazie della splendida serata di “cultura”.. Purtroppo non son riuscito a presenziare la domenica mattina.

  3. PerpliMas permalink

    Non ricordatemi questa cosa! TUTTE le domeniche io sono a 2/300 metri dal luogo di quella conferenza, ma QUELLA domenica no!! E quando l’ho scoperto avevo già i biglietti aerei prenotati, e non potevo spostare il weekend. Da vero fan-rat in fase di imbarco ho tentato la fuga sulla pista di Elmas, ma mia moglie mi ha fermato con un dardo narcotizzante e mi ha imbarcato a forza.
    Per fortuna non ha sbagliato dose…

  4. Io sto aspettando te per vedere Interstellar! Vado?🙂

  5. Io non guardo piú film, perché non leggo piú le tue recensioni.

  6. I Guardiani, Interstellar, e si, pure le Tartarughe….insomma, se ti vuoi far perdonare fallo bene😀
    A me manchi qui, ma pure su FB…fletto i muscoli a vuoto, è logorante!

  7. Alex White (@AlexStrider) permalink

    Andare al cinema non è più la stessa cosa senza recensioni di Ortolani!

  8. Laura permalink

    Eeeeehhh Leo! (Sospiro)
    Te pensa che ho aperto un profilino facebook solo per seguire il tuo..
    Ma l’accoglienza del blog mi manca un pochino; era come se entrassimo tutti tutti nel tuo nuovo salotto di casa! Mentre ci offrivi un vinsantino, una grappa, una risata..
    Vabè io comunque tengo aperte tutte le pagine possibili per acchiappare al meglio ogni novità che decidi di condividere con noi, siano esse esposte su Facebook o sul blog o sulla superficie lunare coi laser.

    Tartarughe ninja! Come ti è venuto in mente? (O_O)

    Baci baci
    Laura del Blog

  9. Siamo in astinenza di recensioni! Grande Leo!

  10. Ciao Leo, ti ho sognato la scorsa notte passeggiavamo per strada e chiaccheravamo di tante cose, è stato davvero bello e sarebbe bello anche un giorno conoscerti anche dal vivo.
    Spero che questo sogno si realizzi.

  11. Andrea permalink

    Quanto mi mancano le tue recensioni!! Un momento di luce in questo ufficio al buio!🙂
    Spero potrai avere fortuna nel trovare del tempo per recensire quelli che probabilmente sono i film che tutti aspettano:
    – Tartarughe Ninja
    – Guardiani della Galassia
    – Interstellar

    e perchè no anche ‘Lucy’🙂

  12. Purtroppo su Facebook non ho modo di seguirti: lo consulto una volta al giorno se va bene, e tra i numerosi aggiornamenti, vedo solo quelli più recenti (o rilevanti secondo Facebook). E siccome sono pigro, non scorro la pagina e non vedo quelli fatti nella giornata…
    Insomma, sono tecnologicamente svantaggiato e ancora fermo alla comodità metodica delle email, che posso evadere anche dopo giorni, perchè restano in evidenza, senza svanire nel maelstrom dell’oblio che è Facebook.

  13. Daniele permalink

    Leo! Queste cose vanno pubblicizzate subito, e in pompa magna! Che io, che seguo puntualmente blog e pagina fèisbuc, e abito a due isolati dal luogo dove si è svolta la conferenza, non sapevo nulla! Quella domenica mi trovavo altrove e ho dovuto precipitarmi di tutta fretta a Cagliari non appena ho saputo per puro caso dell’esistenza dell’evento. E per la fretta ho dimenticato le forbici per tagliarti una ciocca di capelli da tenermi come ricordo, mannaggia a me.
    Ma devo ammettere che l’evento è stata una bella sorpresa: mi aspettavo di sentire una conferenza sui fumetti e invece ho effettivamente imparato qualcosa.

  14. “Tartarughe Ninja”, sfortunatamente, ha fatto mezzo miliardo di dollari… per cui faranno pure un sequel! (e su Rottentomatoes arriva a BEN 22%)

    • ah, non ho visto Interstellar ma GoG per me sta un gradino sotto ad Avengers e al secondo Capitan America (che non sono capolavori neanche loro eh)

  15. Grazie Leo! Aspetto sempre con ansia le tue rece sui film!😀 Turtles dovevano chiamarlo April O’Neil, non credo ci siano molti a potersi lamentare di Megan Fox ma un pò più spazio a quelli che danno il nome al film…GoG mi è piaciuto quasi quanto Avengers! Diciamo che di cocenti delusioni le ho avute solo con Xmen….(Sin City sono deluso di non aver trovato il tempo di vederlo😦 )

  16. Nato e vissuto a Cagliari sino al 2011, ricordo ancora i tempi in cui un incontro con un autore continentale era paragonabile all’apparizione della Beata Vergine e tutti i santi del Paradiso, con la differenza che i santi non facevano sessioni di autografi. Mi fa molto piacere vedere che le cose stanno cambiando anche da noi, nel giro di un mese due maestri come Silver e Ortolani… si accende la speranza! Sono contento per i miei amici nerd rimasti in Sardegna un po’ meno per me che per incontrarti ho dovuto ricorrere a quella specie di esperienza infernale chiamata Lucca comics…sapevo che mi sarei pentito di essere andato via!

  17. everydayislikesunday permalink

    Caro Leo, aspettavo con ansia l’annuncio di una prossima recensione in effetti, e parlo proprio di interstellar. per me rimane una boiata ben confezionata piena di anatanate e/o supercazzole.o al meglio una buona idea che si è persa nel buco nero. fuori topic, da neo adepto della setta degli Ortolani, ho appena finito venerdì 12, meraviglioso, ogni tanto lo apro e rido. ma ti volevo chiedere, per caso ho scoperto del libro che tu e tua moglie avete scritto sull’esperienza dell’adozione internazionale, e lo vorrei prendere, si trova o devo contattare radio 3 fare con l’h al centro e aspettare che una vecchina di orgosolo contatti la redazione per dire che è disposta a cedermelo in comodato? grazie di esistere, come cantava ramazzotti.

  18. thelahungg permalink

    ..ma nella terz’ultima foto stai facendo un check ginecologico a spiderman? è sano? ^_^

  19. PerfX permalink

    Io aspetto la recensione di Interstellar per poter morire in pace.

  20. Daniele permalink

    Ciao Leo! Ti ringrazio ancora per la divertente serata e la dedica di compleanno sulla mia copia di Venerdì 12😀

  21. DEDDE permalink

    non è che ora vieni una volta sola e ci basta , eh!
    scherzi a parte sei un genio LEO, pure i procioni e gli alberi ti adorano

    saluti da DEDDE =)(il ragazzo che ti ha dato il disegno con ratman, rattocalcare & company)

  22. Marcolino permalink

    Leo viene a Cagliari proprio nel periodo in cui io vado a Londra per cercare lavoro! ç_ç

    E un mio amico mi ha fatto crepare di invidia con una foto insieme al Maestro!!! T-T

    Che Amon-Rat possa posare il suo sguardo benevolo su di lui!!! (al mio amico, non a Leo!!! °_°)

  23. Cris permalink

    Grazie ancora tanto per la fantastica serata, maestà.

Lascia un commento

