Skip to content

LUCCA secondo me…

26/10/2015

…Sarà un tritacarne.

Ma in senso buono, eh? Sempre che la parola “tritacarne”, associata a una manifestazione, abbia un senso buono.

Foto imbarazzante di Gabriele Rossi (Lucca e Cinzia 2014)

Foto imbarazzante di Gabriele Rossi (Lucca e Cinzia 2014)

Intanto, buona fortuna a tutti e speriamo di vederci, di salutarci, di farci gli auguri di buone feste, che RAT-MAN, proprio a LUCCA COMICS festeggia i suoi 20 anni, con buona pace per il colore dei miei capelli. Che però, per fortuna ho ancora.

Il primissimissimo numero, RAT-MAN CONTRO IL RAGNO usciva a LUCCA COMICS nel novembre 1995.

Cosa che alcuni di voi non erano nemmeno nati.

E parlando di quello che troverete a LUCCA COMICS, ci sarà proprio RAT-MAN # 111 (come se iniziasse tre volte) NEL NOME DEL PADRE.

RMC111prw

RAT-MAN 111 – NEL NOME DEL PADRE

Proseguono gli omaggi cinematografici in copertina e non poteva mancare, con un titolo così, THE GODFATHER in persona, interpretato qui dal buon (si fa per dire) Boda Valker, padre del nostro Janus.

Accanto al nuovo numero della saga, ecco un bel RAT-MAN GIGANTE # 21 – TENTAZIONI, con l’inizio della trilogia più hot della serie, quella con la Gatta. Miao e retromiao a profusione.

RMG021prw

RAT-MAN GIGANTE 21 – TENTAZIONI

E per concludere in bellezza quella del NUOVO INIZIO a colori, ecco RAT-MAN COLOR SPECIAL # 34!

rat-man-color-special-34-cult-com80

RAT-MAN COLOR SPECIAL # 34

Per l’occasione della futura uscita di STAR WARS VII, Darth Ragno ripropone la primissima e immortale parodia: STAR RATS a COLORI e nella veste leziosa da libreria bella, con cover completamente argentea. Robe che il Capitano Phasma la vuole anche lei.

CaptainPhasma

Non avendo una immagine della copertina argentea, metto Captain Phasma, che si presta volentieri a queste cose, tipo pubblicità di sanitari e altro.

Inutile dire che la parte del leone la farà la PRIMA USCITA de I MILLE VOLTI DI RAT-MAN! Pupazzini a profusione per quello che è (spero) l’inizio di una delle più belle collezioni del mondo. Per me, ovvio.

La primissimissima uscita!

La primissimissima uscita!

Con il Primo numero, il pupazzino di RAT-MAN nella sua posa classica.

Ello può.

Ello può.

Sono bellissimi. Scusate, non sono capace di fare pubblicità nascosta o psicologica. Sono bellissimi e basta.

Vado a Lucca solo per loro!! (Non è vero, ma suonava così bene..)

E queste cose qui le trovate senz’altro allo stand PANINI COMICS.

Mentre l’inferno calerà sulla cittadina toscana, un angolo di paradiso lo trovate con il nuovo volume di Sacro e Profano di Mirka Andolfo. No, scusate…volevo dire che lo trovate con CODAMOZZA e IL PROFESSORE, un libro sui dieci comandamenti ma senza nessuno che vi interroghi, scritto dal mitico don Tommaso Danovaro, colui con cui mi confrontavo durante la stesura dei SACRIFICABILI : “Don Tom, senti, e se io facessi paracadutare i Sacrificabili su Gerusalemme, inchiodati a delle croci ma con le armi in pugno? Non è ganza, come immagine?” e lui “Eh…sì…forse un po’ forte….” E poi dopo qualche giorno lo richiamavo “Niente, don Tom, non la faccio più, quella scena” E lui “Ah. Peccato.”

Due come noi. CODAMOZZA a Lucca!

Due come noi. CODAMOZZA a Lucca!

CODAMOZZA lo trovate sia all’incontro di cui vi parlo poi, che allo stand STAR SHOP.

Ci sono poi le statue. Perché non è che ci accontentiamo di fare i pupazzini, eh? Nel frattempo, grazie all’arte di Mauro Pietro Gandini, Cosmic Group e INFINITE STATUE presentano due pezzi da novanta. Non nel prezzo, intendiamoci. Ma è fuori discussione che le statue di FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO o di SKROTOS, da 299+1 sono quelle cose che tutti vorremmo avere almeno una volta, nella vita. O quelle, o incontrare Jennifer Lawrence. Mentre si fa i selfie da mettere nel cloud da cui tutti gliele vedono, per indignarsi che se era nuda non era per noi. Tenerissima.

La flettanza.

La flettanza.

E scusate se faccio notare la base del ratto che flette i muscoli: un’ombra sagomata in metallo. Un suggerimento di questo bell’uomo che sono io, modestamente, che me lo dico da solo, è una cosa triste, lo so, ma del resto.

L'epicità.

L’epicità.

Del resto non è che sia finita qui. Perché se avete creduto che PICCETTINO fosse finito, vi sbagliavate. Ora, addirittura, è diventato cattivo. E infatti eccolo in anteprima lucchese nelle vesti di LORD PANDO. Il lato oscuro non è mai stato così morbidoso.

lordpando_02 (1)

La vestina si può togliere grazie a dei comodi velcri. Perché ve lo dica, non lo so. E’ da malati, spogliare un orsacchiotto?

Queste le trovate ovviamente allo stand della COSMIC GROUP- INFINITE STATUE.

E’ troppo poco?

Allora, al padiglione della SERGIO BONELLI EDITORE, trovate quella variant che mio fratello ha reso così palpabile, dedicata al primo numero di NUOVO MONDO, la terza stagione di ORFANI di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari.

Una Juric così non l’avete vista mai.

NUOVO MONDO Variant.indd

Prima che qualcuno sollevi la domanda, no, il terzo e conclusivo capitolo del prequel di Star Rats, cioè STAR RATS Episodio III – La Vendetta Colpisce Ancora, uscirà a DICEMBRE! Come il film.

E ora veniamo a dove potete trovarmi.

A parte per le strade affollate di Lucca, dove probabilmente starò facendo del parkour per raggiungere in fretta un altro padiglione, vi elenco di seguito gli appuntamenti dove poter fare firmare i vostri acquisti o gli albi che da secoli avete in cantina, tipo, appunto, il primissimo numero di RAT-MAN autoprodotto.

VENERDI’ 30 ottobre

14:30 – Casa delle associazioni laicali, via Nicolao 81 (vicino padiglione SKY), don Tommaso Danovaro presenta CODAMOZZA E IL PROFESSORE. Se ce la faccio, e arrivo in tempo e l’autostrada non ha le file, ci sarò pure io. Sono disponibile a firme veloci, che alle 1520 già mi aspettano in Panini Comics per un’intervista.

16:00- 17:00 – Padiglione PANINI COMICS, firme e disegnetti (per il regolamento, vedere il sito PANINI! Che le cose sono cambiate: http://www.paninicomics.it/web/guest/news?id=89373  leggete bene fino in fondo, per non avere brutte sorprese!)

17:00- 18:00 – Padiglione SERGIO BONELLI EDITORE (solo firme)

SABATO 31 ottobre

10:30-11:30 Showcase. Dove? Scopriamolo insieme. Magari il giorno prima. Forse lo sanno allo stand Panini.

12:00 – 13:00 Stand INFINITE STATUE (firme)

14:00 – 16:00 PANINI COMICS (firme e disegnetti con regolamento da tenere presente)

DOMENICA 1 novembre

11:30-12:30 PANINI COMICS (firme e disegnetti, come da regolamento)

Il resto, sono corse e interviste di qua e di là, niente a cui dovrebbero essere sottoposti gli animali da allevamento, secondo gli animalisti. Urinare sarà possibile attraverso una sacca apposita, cucita all’interno del pantalone, così che cercate di non darmi pacche sulla gamba in segno amicale.

Ragazzi, a parte me e a parte le cose che troverete legate a Rat-man e al mio lavoro, sarà bellissimo passare questi giorni insieme.

Divertitevi, tenetevi idratati, non perdete la pazienza e godete della vista delle cosplayer con il costume da sganacchera con orecchie a punta.

Ci sono centinaia di fumetti meravigliosi da leggere e da scoprire. Magari fate un salto anche nel padiglione dei fumettisti indipendenti. Vent’anni fa ero insieme a loro. Se sono qui, adesso, è grazie a voi. Scoprite altri talenti. Ne avete il potere.

Ciaooo

leo

p.s. Grazie a Gabriele Rossi per la foto di Lucca 2014, con Cinzia.

From → Uncategorized

12 commenti
  1. Lord Pando deve essere stupendo!

  2. Andrea permalink

    Sono ancora felicissima di essere riuscita a fare una foto con te l’anno scorso,
    probabilmente sottraendo del tempo alla pausa urina che stavi per fare.
    Ma noto con piacere che quest’anno hai risolto il problema con la sacca, chapeau!

  3. Laura permalink

    Era proprio destino che quest’anno riuscissi a vincere un biglietto per LuccaC&G..
    Vediamo se riesco a baciarti per la seconda volta in un vicolo appartato di Lucca!
    …ghghgh..

  4. io non verrò per te, ma per consolare lord pando, visto che la barbi è scappata con big jim😀 buon lavoro leo, corza e foragio!!

  5. Nicola permalink

    Dal sito sembra che lo Showcase del sabato sia nella Chiesa dei Servi🙂

  6. Stefano permalink

    Vent’anni fa mi hai convinto e da allora ti ho sempre seguito.
    Quest’anno ho proprio voglia di tornare all’area self e conoscere un altro personaggio da perseguitare per i prossimi vent’anni… Che poi abbiamo diritto tutti di andare in pensione e perseguitare i cantieri che vengon su belli e dritti…

  7. albertinoz permalink

    Leo ti seguo dal primo numero autoprodotto che comprai nel mesozoico durante il servizio civile a Firenze. Ti ho incontrato la prima volta a Lucca nel 96 o 97 allo stand della rivista “l’isola che non c’è” (incompreso gran contenitore di talenti). Quest’anno non verrò a Lucca e rosico da morire perché le novità sono clamorose!
    Niente, volevo farti ancora una volta, i miei complimenti per avermi fatto 20 anni di compagnia (io però i capelli li ho persi)…
    Fantastica la statua con la base a ombra, un tocco di classe ragguardevole, e che dire della copertina di codamozza e il professore con l’angelo che fa la foto con la manina staccata dal fianco del diavolo perché troppo timido…. Solo applausi!

  8. Andrea permalink

    Ciao Leo! Ricordo ancora quando a Lucca due anni fa ti ho chiesto di disegnarmi Valker vestito da Cinzia.
    Valeva quasi di più la tua faccia del disegno😀

  9. omoragno permalink

    “Ci sono centinaia di fumetti meravigliosi da leggere e da scoprire. Magari fate un salto anche nel padiglione dei fumettisti indipendenti. Vent’anni fa ero insieme a loro. Se sono qui, adesso, è grazie a voi. Scoprite altri talenti. Ne avete il potere.”

    Questa è una delle cose più belle dette da un autore affermato per gli artisti emergenti.
    Stima, Leo🙂

Trackbacks & Pingbacks

  1. La Lucca di Leo Ortolani | Official Rat-Man Home Page
  2. Leo Ortolani: gli appuntamenti a Lucca Comics & Games 2015 | C4 Comic

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: