Skip to content

CAPTAIN AMERICA the Spring Soldier

21/03/2014

Tranquilli, non ci sono spoiler, e se ci sono, sono ben nascosti anche a me stesso.

Godetevela, prima che arrivi VACANZE DI NATALE NELLA GALASSIA.

cap 01

Copia di cap 01

cap 02

Copia di cap 02

cap 03

Copia di cap 03

cap 04

Copia di cap 04

cap 05

Copia di cap 05

cap 06

Copia di cap 06

cap 07

Copia di cap 07

cap 08

Copia di cap 08

180 commenti
  1. Daniele permalink

    Well, premetto che non intendo giudicare le opinioni di nessuno. Non so qual’è l’età media di chi segue questo blog, so per certo che io sono vecchio, forse molto. Ho iniziato a leggere i fumetti Marvel quando sono arrivati in Italia dall’editoriale Corno, proprio in quegli anni per cui fate voi.
    I supereroi mi sono sempre piaciuti e ancora adesso vorrei essere morso da un ragno radioattivo o subire dei trapianti di adamantio nelle ossa (sì oltre a vecchio sono anche malato di mente). Ora, dopo gli ultimi Thor 2 e Iron Man 3, l’Amazing Spider-odioso e Nicolas Cage che urina fiamme, mercoledi sera ho visto finalmente un film Marvel degno successore di The Avengers. Cos’ho visto? Un film dove i protagonisti sono 2: patatone Evans e lo scudo, che viene usato da Cap più in questo film che Mjolnir nei 3 film con Thor. Un film dove sono i nemici classici di Steve Rogers (ben 5 ad essere precisini, 6 se contiamo la prima scena dopo i titoli di coda) e non messi lì a “cazzo” (scusate il termine) come in Spiderman 3, nel prossimo Amazing 2 o in X-men 3 solo per citare i primi che ricordo. Ci sono gli alleati pochini ma ci sono. C’è una bella storia d’azione. Certo ha anche dei difetti ma, scusate tanto, a me è piaciuto tantissimo. Era quello che volevo vedere. Grazie a tutti.

    • I 6 se contiamo la prima scena dopo i titoli di coda

      Scusate, ché io ancora non vado a vederlo; ma quante scene ci sono dopo la fine? Una come spesso, due come a Thor o di più? No, solo per sapere quanto devo aspettare dopo i titoli di coda…🙂

      • Daniele permalink

        2. una dopo i titoli animati appena finito il film e una dopo tutto lo scorrimento.

      • Grazie. Comunque se continua questa tendenza tra un po’ mezzo film sarà dopo i titoli di coda…

  2. Maurizio permalink

    Lo ammetto (sigh …) non ho capito la battuta dietro “vuoi un mandarino?”.
    Qualcuno me la spiega per favore?
    p.s.: non ricordo quante volte ho riletto la recensione ma continuo a ridere tutte le volte!!!
    p.p.s.: mi sono piaciute anche quelle di Zero Calcare e del Rinoceronte

    • Crusca lo Scudiero permalink

      Recensione di zerocalcare? e dove?

      Il suo sito e’ ancora all’annuncio del viaggio ma non c’e’ nessuna recensione…

    • Lifesux79 permalink

      Credo fosse un collegamento all’ultimo film di Iron Man e alla libertà di sceneggiatura e adattamento tra storie e film (il Mandarino, eccetera)
      PS Mr Ortolani, ho appena visto Capitan America (in italiano, sarà quello?) e vorrei fondermi occhi e orecchie per le assurdità/noiosità/pesantezze/forzature/facilonerie che ho visto e ascoltato. Ma De Gustibus blablabla🙂

  3. Sono andato a vederlo solo perché ne hai parlato bene tu Ortolani (scusa se ti do del tu pur chiamandoti per cognome) altrimenti non me lo sarei mai sognato e devo dire che è stata una piacevole sorpresa rispetto al primo. Con la tua visione in inglese (solo parzialmente compresa) ti sei evitato, se non altro, un adattamento italiano pessimo di cui ho parlato in una mia recensione all’interno della quale non ho potuto non citarti visto la nostra esperienza speculare: tu a vedere il film in inglese facendoti aiutare da italiani che l’inglese lo capiscono, io a vedere il film in italiano facendomi aiutare nella comprensione da una inglese. Che mondo!

    Rispettosamente lascio un link se vorrai leggerla https://doppiaggiitalioti.wordpress.com/2014/03/28/captain-america-2-brrr-linverno-dellitaliano/

  4. Lillio89 permalink

    Leo dopo la tua recensione non potevo non vederlo!!!🙂
    Il film mi è piaciuto parecchio! Molto più del primo Captain America!
    Due cose però mi hanno mandato all’inferno e al paradiso…
    La prima è all’inizio del film e riguarda “l’adattamento” della lista che Evans ha di cose da studiare per comprendere la nostra epoca. In inglese ho visto un’immagine e ci stava personaggi vari tra cui Steve Jobs…nella versione italiana chi vedo? Vasco Rossi e Roberto Benigni!!!O_o Se queste erano le premesse il film rischiava di fare davvero schifo!!!
    Dopo tutto il film, che fortunatamente è stato bello, la scena paradisiaca! La citazione a Pulp Fiction sulla tomba di Nick Fury!!! Ezechiele 25 17!!! “il cammino dell’uomo timorato…”
    Fantastico!

  5. roberto permalink

    Grande Leo Sei il migliore! (sinceramente)

  6. mentre guardavo il film mi sono chiesto: ma i canguri? che fine hanno fatto i canguri Marvel?
    Che lo scopo dei nuovi Fantastici 4 sia quello di distrarre tutti i canguri per fare qualcosa di più che decente?

  7. L’ha ribloggato su cinepresoe ha commentato:
    Ero in sala con lui, Leo Ortolani. Io ho scritto questa http://cinepreso.com/2014/03/21/captain-america-the-winter-soldier-recensione-in-anteprima-spoiler-minori-segnalati/

    lui ha scritto quest’altro capolavoro!

  8. Paolo Pugliese permalink

    Cos’è il genio comico? E’ scrivere cose sensate che fanno ridere la gente fino alle lacrime, chiedendosi poi “ma come gli vengono?”.
    I miei complimenti.

  9. Steph Bertazzoni permalink

    Io che miserabile non ho accesso alle anteprime ho preso I biglietti x vederlo il tre aprile che è il giorno di uscita qui in australia. Spero non sia un pesce d’aprile mr ortolani! La responsabilitá è tutta tua!

  10. Spenglar permalink

    Secondo me questo film è al livello di Avengers e, per gusti personali, leggermente inferiore. La ragione è che, sfortunatamente, nessuno dei supereroi presenti è molto carismatico. Il Falco è lì perchè un altro nero non fa mai male. La Vedova Nera è un personaggio che non sa di niente (e infatti han preso un’attrice che non sa di niente a interpretarla). E infine il protagonista: ben lo dipinse Miller mettendolo di fronte a Nuke: è uno scemotto (proprio la patata che Leo ha scelto). Gli unici con carisma sono Nick Fury e il Soldato d’Inverno. Poi il film è fatto bene, ha ritmo, effetti eccezionali. Ma se proprio vuoi far abbattere un aereo da un uomo solo, fallo fare a Iron Man, non da uno scemotto in motocicletta.

    • Ma se proprio vuoi far abbattere un aereo da un uomo solo, fallo fare a Iron Man, non da uno scemotto in motocicletta.

      Cattivo. Ecco.
      😉

    • Crusca lo Scudiero permalink

      Che CAP sia uno scemotto adesso OK, tant’e’ che quando mi capita un suo albo tra le mani lo
      leggo e lo cancell^H^H^H^H^H^H diciamo che non lo conservo.

      Altra cosa erano:
      il Cap di Jack Kirby,
      Il Cap “breve” di Steranko,
      Il Cap di Gene Colan diviso tra le ragioni alla contestazione alla guerra del Viet-Nam
      e la sua figura di simbolo di una America in discussione.

      Quello che e’ venuto dopo e’ (quasi sempre) da bancarella a un tanto al chilo,
      oppure da lettiera del gatto.

  11. hugo permalink

    Questo film di Capitan America ha poco e niente… un patito della Marvel come te lo sa benissimo. Questo è stato un film di azione, non male, ma niente di piu di una specie di super James Bond, o meglio Super Jason Bourne. L’imbarazzo di certi produttori per dover affrontare eroi in costume è un problema molto noto e questo è definitivamente il caso.
    Capisco che dopo tanti inviti non è che puoi darci giù alla critica comunque.

    • Veramente se non mi fosse piaciuto, lo avrei detto senza problemi. Non pensare che solo perché sono invitato mi senta in obbligo di parlare bene di una cosa. Si chiama sincerità.

  12. Marco permalink

    Da questa storia ho capito una cosa sola: voi fumettari e nerd siete uniti in una congregazione potentissima, una specie di hydra del nerdume… Non è che sotto sotto mirate alla conquista del mondo?

  13. Andre permalink

    Grande Leo come sempre. Colpi di scena telefonatissimi comunque,se non ci fossero le tue recensioni….

  14. Un genio, Leo. Come sempre. Grazie al blog sto conoscendo l’Ortolani-oltre-Rat-Man che è altrettanto intelligente e divertente.

  15. Ugo permalink

    Una cosa vorrei dire a Lillio89. Devo ancora vedere il film. E NON resterò sorpreso quando Nick Fury morirà, grazie al tuo bel spoilerone…

    • Greg permalink

      Bah ha parlato di tomba, magari Nick Fury non è dentro…

      • Ugo permalink

        effettivamente può anche essere. Ma sempre di spoiler trattasi…dopo che Ortolani era stato così bravo a fare una recensione senza spoilerare una virgola…

    • Crusca lo Scudiero permalink

      EVVAI! Vuoi dire che ci leviamo dalle balle Samuel L.Jackson?
      E il prossimo Nick Fury a chi lo fanno fare? a un cingalese?

  16. Stefa91 permalink

    Ahahah stupenda questa review… Leo ma se ti danno un biglietto per Guardians of the Galaxy ti sembrerebbe offensivo spuntarci col cappello/procione morto come quello delle giovani marmotte?

    • Sinceramente, I GUARDIANI mi attira come un film di Pieraccioni.

      • Stefa91 permalink

        Infatti la Marvel ha annunciato che nella CGI suit di Rocket Raccon ci sarà proprio il Leonardo nazionale!

  17. LORE permalink

    ma nessuno si è accorto che il cattivo di questo film è ADAM KADMON di Mistero???

  18. GG88 permalink

    Vi prego, raccogliete tutte le storielle/recensioni/gag/vignette pubblicate qui sul blog in un albo cartaceo!!! Vi pregoooooooooo ne ho bisognoooo!!!😥

  19. Lan permalink

    Leo Ortolani, il più grande genio del male che sia mai esistito. Io me lo immagino così: seduto davanti al Pc un cappuccio nero gli copre parzialmente il volto, ma si riesce a vedere lo stesso una smorfia sarcastica sul suo viso. Il suo scopo? sterminare la razza umana. Come? Ecco la mia testimonianza:

    dopo aver letto questa “recensione” (non so come definirlo, pezzo d’Arte, Capolavoro a fumetti?) ieri notte alle 3.14 stava per uccidere anche me, stavo per morire asfissiato cercando di soffocare le risate, vista l’ora, poi ho avvertito un leggero dolore al cuore e per un paio d’ore il braccio sinistro intorpidito…
    Quanti, quanti ignari lettori hai ucciso, con questo metodo?
    Leo Ortolani, fumettista o astuto Serial Killer?

  20. L’ha ribloggato su SKYDiarioe ha commentato:
    Direttamente dal blog di Leo Ortolani

Trackbacks & Pingbacks

  1. "The Winter Soldier": God Bless Captain America - Carnage News
  2. Captain America 2: brrr… l’inverno dell’italiano | Doppiaggi italioti
  3. Bonsai: Captain America - The Winter soldier - Pleonasmi
  4. Captain America: The Winter Soldier - SKYDiario
  5. CAPTAIN AMERICA the Spring Soldier | Lilli :)
  6. Capitan America – The Winter Soldier | Not In Kansas
  7. Aspettando il capitolo 674 – La retta via | la Gazzetta di Konoha
  8. Orgoglio | Q.I. – Qualcosa d'interessante
  9. Capitan America: The Winter Soldier | The Demon's RPG

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: