Vai al contenuto

CODAMOZZA e i 10 comandamenti

13/10/2015

Codamozza e il professore COP copy

E’ uscito già il mese scorso CODAMOZZA e il Professore, di Tommaso Danovaro, don della parrocchia di Quezzi, a Genova.

Ora, a parte gli angeli e i demoni disegnati per il blog di don Tom, in cui pubblicava inizialmente questi racconti basati sui dieci comandamenti (tipo “Non getterai oggetti dal finestrino tuo”) e a parte la copertina realizzata per la casa editrice EFFATA’ (che significa “apriti” e si pronuncia durante il battesimo, quando si segnano le orecchie e la bocca dei bambini), l’unico motivo per cui andrebbe preso questo libro è per quello che don Tom ci ha scritto dentro. Si affronta il senso di ogni comandamento, calando nella realtà quelle che paiono solo frasi sospese in aria, vagamente minacciose e soprattutto ignorate, a parte “settimo non rubare” che chissà perché ce lo ricordiamo tutti, nemmeno fossimo Lupin III.

Con don Tommaso, pubblicità da sacrestia.

Con don Tommaso, pubblicità da sacrestia.

Leggo solo dalla quarta di copertina:

“ Il diavolo Codamozza, alunno del liceo Minosse, scambia messaggi ed e-mail con il suo professore di Tentazioni del biennio: l’obiettivo è contagiare le giovani anime con i loro infernali dieci comandamenti. Ma in azione ci sono anche Luca, apprendista angelo custode e il suo insegnante di Beatitudini al Liceo Maddalena.

Chi avrà la meglio? Sarai tu a deciderlo! E ricorda: Non c’è caduta dalla quale non ci si possa rialzare!”

E la cosa bella è che ogni racconto nasce da discussioni e storie raccontate e vissute dai ragazzi stessi con cui don Tom ha avuto a che fare, direttamente, durante il catechismo, o anche attraverso scambi di e-mail.

E’ per questo che andrebbe letto. Per capire che i ragazzi non sono solo un click su “mi piace” o “no mi piace”. C’è di più. E spesso lo ignoriamo noi “adulti”, che riduciamo tutto a numeri, statistiche e follower.

Se sei d’accordo con quello che ho scritto clicca su “mi piace”.

Ecco.

Ecco.

From → Uncategorized

17 commenti
  1. Antonella M permalink

    sembra molto carino!

  2. Marcello permalink

    clicco mi piace!

  3. Da “cattonerd” Non vedo l’ora di leggerlo! 😀

  4. Adam Levi permalink

    Dove si compra?

    • Il libro viene distribuito sia attraverso le librerie online (ad esempio:Coletti, LibreriaDelSanto, Feltrinelli, IBS, Mondadori, Amazon oltre al sito dell’editrice Effatà) sia quelle tradizionali, a cominciare da quelle cattoliche, ma non solo; se non l’avessero, il distributore è in grado di farlo arrivare a tutte, basta chiederlo: Tommaso Danovaro, Codamozza e il professore, editrice Effatà, ISBN 9788869290725

    • Simone permalink

      C’è sia su Feltrinelli (io l’ho appena preso qui con consegna in negozio) che IBS!

  5. milena permalink

    Bravissimi !!!! Ciao don Tommaso !!!!

  6. “Chi è quel tizio accanto a Don Tommi?” (cit., più o meno)

  7. Paolo permalink

    Ordinato ! (Amazon)

  8. Paolo (che non mi ricordo mai come ho firmato i commenti precedenti) permalink

    Grazie. Sento la mia fumetteria di fiducia se me lo procura sennò vado da Feltrinelli

  9. Chris permalink

    Gran bella iniziativa!

  10. Grandissimo! Bellissima iniziativa, complimenti! (e l’ultima riga del post mi ha fatto scassare :-))

  11. Giacomo permalink

    ricordiamoci “il testamento di Tito”

  12. sigmud permalink

    Arrivato! Nonostante le illustrazioni di Leo siano poche (la copertina, riproposta poi in b/w e 4 ritratti dei personaggi principali riproposti come “avatar” nei messaggi dei vari comandamenti) il libro e` parecchio interessante e secondo me merita davvero! 🙂

    • Paolo permalink

      Mi è arrivato ieri ma ho solo visto la copertina, mio figlio maggiore l’ha subito requisito.

      Anche se temo che si identificherà con Codamozza… 🙂

Trackbacks & Pingbacks

  1. Codamozza e il professore: Leo Ortolani illustra il catechismo! - CattOnerD

Lascia un commento