Vai al contenuto

LUCCA 50, ma non li dimostra.

21/10/2016

lucca-2016

Dai, intanto che sto bene, che la legionella mi concede una pausa, credo sia ora di parlare di LUCCA COMICS & GAMES & COPLAYERS & PIOGGIA.

Come sapete, la 50esima manifestazione dedicata al fumetto, durerà ben cinque giorni, dal 28 ottobre al 1 novembre.

Ci saranno tantissime cose interessanti da vedere, da comprare, da farsi firmare, in tutti e 5 i giorni.

MA!

Siccome qui siamo sui miei socialss, inutile che vi parli di cinque giorni, in quanto io ne resterò soltanto tre, dal 28  che è venerdì, a domenica 30. Poi, come direbbe mio cognato “te salüdi!” e via a casa, che ho tre cinciallegre da tenere a bada.

 

E quindi!

 

Partiamo con una lista di simpatiche cose prodotte dalla mia fertile mente durante la fase REM quella musicale) che troverete a LUCCA &ccetera e che potrete ovviamente scegliere di lasciare sullo stand o di portarvela a casa, vedi mai vi potessero interessare, intanto ve ne parlo.

 

Come fumetti, ovviamente ci saranno RAT-MAN 117 – IL PREZZO DELLA SOLITUDINE, che detta così pare impegnativo, invece costa sempre 2,50 euro, il prezzo più basso in circolazione per un fumetto, in Italia.

rmc117prw

E’ la quinta parte della decalogia conclusiva della serie RAT-MAN. Per chi fosse uscito dal coma farmacologico solo oggi, RAT-MAN sta chiudendo e questi sono gli ultimi numeri. Magari vi incuriosirà sapere come finisce una serie, dopo circa 20 anni in edicola. Nel caso, vi conviene approfittare di LUCCA e recuperare anche gli altri quattro numeri conclusivi. Come i più attenti sapranno, all’interno di ciascun numero c’è un’intera pagina-tagliando, da tagliare, appunto e unire in un mega poster, con cui si ha diritto, inviandolo in Panini alla fine della serie, a un numero inedito omaggio. Se poi non vi interessa aspettare tutti e dieci numeri, la serie finisce che lui cade da cavallo e muore. Ah, dimenticavo: spoiler.

 

Ci sarà pure RAT-MAN GIGANTE 33, la ristampa ragionata di tutta la serie, con aggiunta di bozzetti, e a volte episodi inediti, tipo sul numero in uscita a dicembre, RMG 34 dove trovate la parodia di UFO, una storia che vi farà scuotere la testa e mormorare “Ma quanto è stupido quest’uomo?” La risposta è “tanto”. Ma son così di natura.

d382876594272d955a0a2dc47f9e549b

 

E poi veniamo alla cosona.

THE WALKING RAT. Il volume a colori edito da Panini Comics e diretto a librerie e fumetterie.

212008923-84f535c2-3fab-4a6f-902c-6c654114c97e

E questo perché pare che grazie al fatto che il fumetto vende bene in libreria, le librerie stiano aprendosi sempre più ai fumetti, ovviamente vestiti da libri.

E allora ecco questa nuova, meravigliosa versione della storia apparsa su Rat-Man un paio di anni fa. Ma a parte la storia in sé, che l’ho riletta, mi pare che sia anche bella, la cosa meravigliosa sono i colori di Lorenzo “Larry” Ortolani, che per puro caso è mio fratello e che già conoscerete per i colori strepitosi apparsi da altre parti. Ebbene, qui mi sento di dire che Lorenzo ha superato se stesso, pur essendoci la riga continua. E ha fatto un lavoro straordinario.

THE WALKING RAT è anche un libro che fa del bene, perché aiuta EMERGENCY. In che modo? Panini Comics ha stampato un certo numero di copie con una versione “variant” della copertina, che è la stessa, ma colorata in maniera “pop” e le ha regalate a EMERGENCY, che poi le venderà è il ricavato lo utilizzerà tutto per le sue iniziative.

E’ una cosa che per me parte da lontano, da quella volta che incontrai Gino Strada a Parma, a una sua conferenza e lo fermai per chiedergli se potevo fare una storia con lui tra i protagonisti. L’idea era quella di realizzare un albetto e donarlo a Emergency.

Ecco, alla fine non è andata proprio così, ma l’intenzione è sempre quella.

Troverete la versione variant a Lucca, allo stand di Emergency e successivamente online, all’indirizzo http://shop.emergency.it/customer/home.php

Siccome abbiamo fatto una copertina tutta lavorata con livelli e materiali tocchicciabili, pare (io non ce l’ho ancora) che sia una goduria anche solo toccarla. La copertina.

Questo mi incuriosisce, che sono uno che tocca.

Le copertine.

 

E’ uscito a maggio, ma prosegue instancabile la sua cavalcata, IL BUIO IN SALA, edito da BAO Publishing, quel libro che raccoglie tutte le recensioni cinematografiche apparse su questo blog e ne aggiunge 19 inedite, per il piacere di avere tutto in un libro, di carta, alla faccia del digitale.

buoisalaortolani

Che volendo c’è anche la versione del libro in digitale, eh? Ma il libro è davvero un oggetto a cui non posso rinunciare. Soprattutto quando è bello come questo. Lo so, lo so, non dovrei dirlo io, che sono la sua mamma, ma sapete come siamo, noi mamme.

download

 

Per chi fosse interessato alla scienza e a tutte le più recenti scoperte dell’uomo, a LUCCA troverete anche, immancabile, COMICS & SCIENCE – SPECIALE INTERNET! I did it again!

comicascience2016-theinternetissue-cover

Un numero speciale in cui si racconta del web, della rete, di internet, di gattini e donne nude, tutto quello che avreste sempre voluto sapere e che potevate trovare su guugol, ma non avete osato digitarlo!

Insieme ai preziosissimi redazionali, troverete due storie a fumetti! Una di Federico Bertolucci e una mia, l’ennesimo appuntamento MISTERIUSo per imparare cosa c’è, veramente, dietro lo schermo che state guardando ADESSO!

misterius-internet-01

Imperdibile.

Ma che ve lo dico a fare.

 

 

Passando alla sezione “maniaci/feticisti”,  dove io di solito albergo, devo accennarvi anche al fatto che sempre a LUCCA saranno ovviamente disponibili i pupazzetti de I 1000 VOLTI DI RAT-MAN, anche in versione remix, cioè in una confezione da quattro soggetti per chi volesse magari fare un regalo di Natale, di compleanno o di buon viaggio, o che ne so io. Che ne so io è, tra l’altro, forse l’occasione migliore per regalare dei pupazzetti di Rat-Man. A LUCCA troverete la prima mandata di quattro soggetti.

i-1000-volti-di-rat-man-6

Qui sopra, un pupazzo a caso.

E poi, allo stand di INFINITE STATUE, la goduria fatta chiavetta USB. Ne abbiamo parlato o accennato nei mesi passati, adesso è il momento che io stavo aspettando, voi non lo so, ma ognuno poi aspetta quello che vuole, naturalmente. E quindi eccole qui, le quattro chiavette USB dedicate al mondo di RAT-MAN e di STAR RATS.

usb_01

usb_02

Mie.

 

E infine.

 

Se siete arrivati a leggere fino a qui, vi meritate di sapere anche come fare per farvi autografare i vostri albi o scambiare due chiacchiere con l’autore, che sarei poi io.

E questi sono gli appuntamenti che mi vedranno presente, durante LUCCA &.

 

VENERDI’ 28 ottobre

 

13:00 (compatibilmente con il traffico dell’autostrada della Cisa) firma copie allo stand di COMICS & SCIENCE

 

14:00 Presentazione di COMICS & SCIENCE – Speciale INTERNET alla Sala Tobino di Palazzo Ducale. Saranno presenti Federico Bertolucci (autore), LRNZ (autore), Maurizio Martinelli (realtore), Anna Vaccarelli (relatore), Roberto Natalini (moderatore)

 

16:00-18:00 Evento Emergency con PANINI COMICS per il lancio di TWR alla chiesa di S.Giovanni. Presenti il diretùr, Marco Lupoi, la publishing managerissima Sara Mattioli e Cecilia Strada.

 

SABATO 29 ottobre

 

10:00-11:00  Firmacopie Al Grand Hotel BAO, stand E151 Padiglione Napoleone

ospiti_bao_lucca_2016

Qui sopra, gli ospiti dell’Hotel.

12:00-13:00 Firmacopie allo stand PANINI  COMICS

 

15:00-17:00 Firmacopie allo stand PANINI COMICS

 

DOMENICA 30 ottobre

 

10:00-11:00 Firmacopie Al Grand Hotel BAO, stand E151 Padiglione Napoleone

 

11:30-13:00 Firmacopie allo stand PANINI COMICS

 

Farò disegnetti? Faccette sui libri non si negano a nessuno, sia allo stand BAO che allo stand PANINI, che allo stand per COMICS & SCIENCE, mentre per i disegni su fogli bianchi, solo con tradizionale estrazione lucchese, allo stand Panini, quando sono presente più di un’ora, cioè sabato dalle 15:00 alle 17:00 e domenica , sempre allo stand Panini, dalle 11:30 alle 13:00. Rispettivamente, realizzerò 30 disegnetti sabato pomeriggio e 15 domenica mattina.

 

Comunque vada, fate tutto quello che non potrò fare io, mi raccomando! E’ la 50esima edizione di LUCCA COMICS. Rendetela memorabile.

 

Ciaooo

leo

 

From → Uncategorized

9 commenti
  1. Luca permalink

    Niente statuette grandi quest’anno?

  2. ANTONELLA M permalink

    Ciao! Poi ci racconterai, stay Cinzia, stay rat!

  3. Maddox picchia Cattelan permalink

    Spero di esserci. Ok, i 30 minuti a piedi che separano casa mia dello stand Panini non sono una buona scusa. Ma la bambina posseduta da Satana che vive in casa mia e dicono sia mia figlia (però assomiglia al postino…)ha la tendenza ad ammalarsi ogni volta che voglio fare qualcosa….

    Ad ogni modo, veniamo alla domanda seria.
    Ho comprato”il buio in sala” in digitale (urlando “bambina posseduta da Satana che somiglia al postino, prova a strappare le pagine di questo!”). Mi autografi il display del tablet? Ci sarà un’app apposta?
    Quelli di COMICS & SCIENCE ne sanno qualcosa?

  4. Francesco Valvo permalink

    Mi fionderò sulle chiavette. Peccato siano solo da 8 giga…

  5. beccofrusone garrulo permalink

    Wow! Grazie LEo!!! Piatto ricco, mi ci ficco!!!!!!!!!!!! Finalmente anche Ratty ha kiavato.

Trackbacks & Pingbacks

  1. Leo Ortolani per Emergency! – Emergency Rovigo
  2. Tutte le novità di Leo Ortolani a Lucca Comics 2016 e un'anteprima di Comics & Science - BadComics.it

Lascia un commento