Vai al contenuto

STAR WARS VII-Mi risveglio a Forza

25/12/2015

Vabbè, è Natale e sono qui a postare una recensione che forse non tutti avete visto il film, però non contiene spoiler grossi. Tipo che Jar Jar è tornato e stavolta Greedo ha sparato per primo.

Consideratelo il mio regalo. Se lo avete già, ho lo scontrino. Passate delle buone feste.

SWVII 01

SWVII 02

SWVII 03

SWVII 04

SWVII 05

SWVII 06

SWVII 07

SWVII 08SWVII 09

SWVII 10SWVII 11SWVII 12SWVII 13

SWVII 14

SWVII 15SWVII 16

SWVII 17

From → Uncategorized

392 commenti
  1. Antonella M permalink

    grazieeeh
    Ornello è il mio mito

  2. IL FRIGNETTA…le grandi orecchie del Lato Oscuro.
    Sei GENIALE come sempre Leo.
    Seppure sua palese l’operazione furba di JJ, io ammetto di essermi commossa e di aver applaudito insieme ad altri nostalgici il decollo del Millennium 🙂

    PS: sotto l’albero, mio figlio quasi 8enne mi ha fatto trovare Star Rats. Stasera abbiamo iniziato a leggerlo insieme (lui è accanito lettore di PK, ma si sa, l’amore materno…) e alla conoscenza di Pietreppaolo, avevamo entrambi le lacrime. Grazie ❤

  3. Andrea permalink

    Il Frignetta… grande Leo… comunque “Seenza fine…” 😉

  4. Tanti auguri di Buon Natale (anche se passato) e felice anno nuovo Leo! 🙂
    E grazie anche per queste risate XD

  5. Aldo Jones permalink

    Grazie, Leo. Grazie infinite per questo regalo.

  6. E nonostante tutto tra due anni saremo tutti lì. In fila per vederci il prossimo sperando che sia la svolta!
    Storia riscaldata e ammiccamenti continui del regista a parte il lavoro fatto dalla “Industrial Light & Magic” è fantastico e nessun mi toglierà dalla testa l’idea che Finn abbia questo nome per fare omaggio alla serie animata “Adventure Time”.

  7. JohnnyHead permalink

    Grazie

  8. Io credo che il film sia molto meglio di così. Star Wars è avventura e personaggi e TFA riesce in queste cose. Registicamente JJ ha capito come fare “strizz” con rispetto e ha creato qualcosa di bello, la caratterizzazione dei personaggi è sicuramente la parte migliore, mai banali e tutti interessanti (tranne z la formica e vabeh, avete capito). Se ad una prima visione i richiami al IV film sembrano offuscare il film, guardandolo di nuovo saltano fuori le tantissimi elementi nuovi, coraggiosi e divertenti in puro stile Kasdan. Non è un film perfetto, non è L’Impero Colpisce Ancora ma è una gran pellicola.

    • Buterhead permalink

      In effetti non è l’Impero colpisce ancora, è “A New Hope Awakens”… Grande Leo, come al solito ha centrato tanti dei difetti di questa operazione nostalgia\riciclo…

    • Andrea permalink

      Mah, io l’ho guardato due volte ma anche dopo la seconda sono uscito con la stessa identica sensazione: “ho guardato Balle Spaziali”. La strizzatina d’occhio così forte da fare il giro e diventare reboot, da fare il giro un’altra volta e diventare parodia.

    • Federico permalink

      personaggi interessanti? sembrano pescati dal cestone dei personaggi ricorrenti dei manuali di sceneggiatura..la ragazza bruttina ma che se la vedi bene è figa e allo stesso tempo cazzuta, il belloccio maledetto ma simpaticone, wall-e, il negro che muore (anche se solo a metà)..
      boh non so come facciate a dare giudizi del genere..

      • Eh invece Star Wars aveva personaggi mai visti prima? Quello che conta è come li fai reagire e questo film lo fa benissimo, ti affezioni ai personaggi e almeno capisci cosa facciano e perchè. Distante anni luce dai prequel e da molti film d’avventura degli ultimi anni.

    • Scorpiono permalink

      lo metto lo al terzo posto ,dopo una nuova speranza è l’impero colpisce ancora ,fortunatamente non ce Jar Jar è la cagata dei midiclorian di lucas

  9. ARRGGG! ATEI!!

    (Si capisce che ancora non l’ho visto? Però a voi le spade laser le hanno fatte passare. Mica è giusto: e ZeroCalcare, allora? Solo perché è più prestante…)

  10. Leo, in questa tua recensione leggo davvero tanta delusione, ma una delusione di cui non riesci nemmeno a spiegarne i motivi. Mi spiace, e sono d’accordo con Vampirolol qui, appena sopra di me. Ti consiglierei di tornare a guardare il film cercando di non pensare troppo alle fondamenta che ricalcano Episodio IV, perché il cuore del film – così come i personaggi – sono tutto l’opposto dei vecchi. E comunque, Buon Natale e buone feste.

    • Boh, secondo me i motivi li ha capiti benissimo… Io l’ho già visto tre volte ed il mio giudizio non fa che peggiorare. Sarò scemo io, non dico di no…

      • “Io l’ho già visto tre volte ed il mio giudizio non fa che peggiorare”

        Ma tipo che sei masochista, o che apposta rivedi i film tre volte di fila in pochi giorni per farteli venire in uggia e poterne poi parlare male?

        😀

    • Buterhead permalink

      Proprio l’opposto. Il protagonista su un pianeta desertico sogna qualcosa di più dalla vita, non ha mai conosciuto i genitori. Trova un droide con informazioni importanti inseguito dall’Impero o Primo Ordine, infine con l’aiuto di un nuovo amico lascia il pianeta a bordo del Millennium Falcon, la stessa nave in entrambi i film. O voi non vi siete visti la trilogia classica, o vi dovete rivedere il film senza affondare la testa nei popcorn…

      • Aeris permalink

        Essì, non ho mai visto la Trilogia Classica. Un abbraccio.

  11. DimRasha permalink

    Grazie Leo!! 😀
    Andrò più consapevole ora :p

  12. Come sempre sei un maestro impareggiabile nel trovare i punti deboli di una trama o nell’ironizzare in modo dissacrante tutte le operazioni di marketing e questo perché sei come prima cosa tu stesso uno sceneggiatore ed un inventore di storie, ma facendo questa recensione, allo scopo di dare sfogo alla tua personale delusione e nella volontà di trovare il momento comico dissacratorio, temo che tu abbia snaturato troppo la pellicola nel suo complesso: nessuno infatti potrebbe mai pensare che non ci sia un business miliardario dietro un film come questo e di certo la Disney non si affiderebbe ad un artista rivoluzionario e nemico del sistema per continuare il franchise di cui ha acquisito i diritti, ma chi dovesse pensare che il film in questione sia solo quello che hai mostrato dalla tua recensione (ossia una mera ruffianata senza valore, con attori scarsi e vecchie cariatidi, un plagio senza idee) sarebbe decisamente fuorviato, perché il film di Abrams a mio avviso è molto di più di ciò che hai evidenziato tu.
    Sei un artista bravissimo ed ultimamente anche un potente opinion leader e questo ti porta ad avere una responsabilità: quella di sapere che quando sputi disprezzo sopra un film, in moltissimi sputeranno con te solo perché lo hai fatto tu e questo li farà sentire più vicini a te.
    Hai un potere di convincimento che di certo non hai cercato, ma esiste e negarlo sarebbe stupido: l’unico modo è conviverci e farci i conti.
    Sei una bella persona e di certo non ambisci a circondarti di yesman ossequiosi, che ti ricoprano solo di complimenti ed è giusto che almeno io ti dica che questa volta stai cavalcando un destriero difficile ed aver usato la tua arte per demolire ciò che ha emozionato in tantissimi, l’ho trovato un po’ arrogante e presuntuoso.
    So che per questo mio commento verrò probabilmente insultato, giammai da te (perché sei sempre stato un gentleman ed uno spirito critico), ma da altri, fedeli servitori più realisti del re, che insultandomi penseranno di lavare via l’onta dell’eretico che ha osato parlare male del loro divo, facendo le pulci alle mie frasi e cercando lo spunto per negare qualsiasi negatività nella tua recensione a fumetti, perché un dogma è tale proprio perché indiscutibile.
    Ovviamente spero di sbagliarmi.
    Con molto più affetto di quello che si potrebbe pensare, ti saluto e ti ringrazio per la pazienza che mi vorrai esprimere.

    • Silvestro permalink

      Noto con interesse che esistono per lo più due campane:
      Chi deluso e travolto dai dejavu, non ammette che una trama di un film possa essere tanto insulsa e tanto “furba” nei confronti dei vecchi e storici fan;
      Chi trova innumerevoli novità e svolte alla trama, e si spertica in lodi e deposizioni di fiducia.

      È molto interessante. I secondi me li immagino in prima fila vestiti da Joda o Luke.

      Quindi JJ Abrams ha fatto benissimo…

      Io son troppo giovane, i primi film li ho dovuti vedere su una TV fullhd e non al cinema, e non andrò a vedere Il Primo Ordine colpisce ancora, manco morto…

      • Per adesso, i numeri stanno dando ragione ad Abrams: l’operazione di lifting del franchise sta avendo molto più successo di pubblico e critica di quanto non sia capitato allo stesso Lucas con la sua trilogia prequel… La Disney aveva bisogno dei vecchi fan per consolidare il franchise nei vecchi capitoli e continuare a venderli, producendo in futuro gli spin-off, ma allo stesso tempo necessitava catturare i millenials per i film futuri… un’operazione di marketing complessa che è miseramente fallita, ad esempio, con Terminator e Jurassic World, ma che qui sembra aver trovato la giusta quadra… Poi, come sempre, de gustibus…

    • Marco "Naismith" permalink

      Io personalmente non vedo ragione di insultati, ma vorrei risponderti precisando che non ho ancora visto il film (ma lo vedrò tra qualche giorno). Mi piace molto di quanto scrive il dott. Ortolani, ma per quanto stimato non è persona che sposta i numeri degli incassi Disney, quindi può scrivere quello che vuole senza grosse conseguenze, se non quella di essere la persona che da bambino ti ha rivelato che Babbo Natale (per me Gesù bambino) non è quello che ti ha messo i regali sotto l’albero.
      Come al solito, in questo mondo cinematografico aspirare al record d’incassi è l’unica cosa che interessa ai produttori, il resto non conta. Ho letto con attenzione anche i critici meno incensanti, ho cercato di capire la trama in generale, che se ben realizzata sopravvive anche agli spoiler. La verità è che i primi film ci avevano visti spettatori ragazzi in un mondo più ingenuo. Ora siamo cresciuti e alcuni di noi vogliono uno sforzo in più, soprattutto da chi ha denaro da investirci sapendo che lo avrebbe recuperato ad occhi chiusi. Ma non possiamo dirci sorpresi, J.J. ha fatto il suo compitino come con Star Trek. Ha preso la pizza e l’ha farcita all’americana. E messe in frigo le fette avanzate, per i prossimi due sequel. Andrò a vedere il film come tutti, sapendo che mi farà riempire la pancia di effetti visivi e della nostalgia della pizzeria di una volta, dove andavo con gli amici prima che chiudesse. Nonostante il dott. Ortolani mi abbia avvertito, con amarezza e quel senso di rimorso della sera del 25 dicembre, quando ti penti di quel bis di panettone con crema che hai mangiato ingolosito dagli occhi senza ascoltare il buon senso. Che il digestivo sia con voi.

      • Grazie per il “dottor”, ma quello lo si dice solo a WHO.:D

      • Grazie per la garbatissima risposta: non ti nascondo che da quando ho fatto la mia critica ho ricevuto molti commenti, ma per lo più confermano quanto ho detto da subito ed ossia che la bacheca dei commenti di questo blog rispecchia la personalità del padrone di casa ossia la pacatezza e la signorilità e tu ne sei un validissimo esempio, con anche una bellissima prosa.
        Probabilmente a posteriori avrei potuto astenermi dal mio commento, che rischia di sollevare un polverone che non merito, perché io si che davvero conto quanto il due di picche…

    • Nocciolo permalink

      Io credo non ci sia andato poi così pesante: ci sono molti altri buchi non sfruttati (tipo “come diventare uno jedi in 5 minuti proprio quando ti serve per evadere” o anche “è un piccolo pianeta, ci si incontra sempre”). Nemmano il frignetta è nuovo, già visto nei prequel. Tuttavia mi chiedo se il romanzo di formazione non possa applicarsi con successo in parallelo a buoni e cattivi. Sono un po’ in attesa di giudizio, a me è sembrato un lunghissimo prologo, come se i fatti debbano ancora arrivare. Furbesco J J …

      • Concordo, soprattutto quando dici che i fatti debbano ancora arrivare… JJ è il re dei furbi, su questo non c’è dubbio, ma verosimilmente era l’uomo giusto per questa operazione molto delicata: troppa innovazione avrebbe deluso i fan della vecchia trilogia (spesso assunta quasi come u testo sacro), nessuna innovazione avrebbe deluso i millenials, un reale reboot (in stile “Spider-Man”) avrebbe ucciso il franchise (rendendo impossibile vendere i vecchi film) e quindi si è optati per una sorta di “sequel rebootizzato”, strada non semplice, tutt’altro, ma in questo caso direi ampiamente riuscita.

      • Eh, guarda, a me dispiace che a Hollywood pare non esistere nessun altro in grado di scrivere una bella storia e si affida a professionisti consolidati per operazioni del genere. E’ solo la mia curiosità del tipo “tutto qui, quello che potevi dare?” E’ una domanda che mi pongo sempre, prima di scrivere, quando valuto le nuove idee. A volte si rischia anche molto, ma la soddisfazione di andare oltre è sempre la migliore.

      • Purtroppo ad Hollywood è davvero così… e lo è da molto tempo, direi all’incirca dalla fine degli anni ’90… Tu hai sempre saputo rischiare come autore e sai bene il dolore che hai provato quando ricevetti le critiche per quello che io continuo a considerare il tuo capolavoro più alto ed ossia la Trilogia della Vendetta… che abbiamo, con alcuni miei studenti, a livello amatoriale, persino provato a musicare in stile “superGulp”, con la telecamera che riprende la vignetta e la voce fuori campo che legge il testo… ne veniva fuori un film in stile Sin City, non so se ti puoi immaginare… ma questa è un’altra storia…
        Un caro saluto.

    • Ciao! Mi trovo d’accordo con tutto quel che hai scritto. La recensione di Leo mi ha fatto morire dal ridere come sempre, ma voglio pensare che sia per lo più provocatoria. Il film è obiettivamente bello, tecnicamente parlando; penso anche che riprendere in mano Star Wars con una nuova trilogia comporti una serie di mosse strategiche che possano assicurare un risultato positivo. Nessuno discute che sul piano narrativo questo VII episodio ricalchi alla perfezione il IV; bisogna tuttavia chiedersi il perchè di una scelta di questo tipo. Insomma, non sono mica tutti cretini credo! A mio parere disney e JJ han creato una pellicola “furba”, dal grande appeal e narrativamente già collaudata. Gli elementi per lo sviluppo della vicenda sono stati introdotti e a mio parere lasciano una grande libertà creativa per i prossimi episodi. Potendo scegliere, voglio essere positivo insomma 🙂
      Saluti!

      • Credo che abbiano forse pensato che potessero farlo. Riprendere i temi principali della narrazione, intendo, per creare un’opera destinata largamente ai nuovi spettatori.Ma SW è un’opera talmente fusa nel dna del pubblico di ogni età, che questo tipo di operazione, secondo me, non è stata una cosa furbissimissima. Secondo me potevano fare cose meravigliose. Avevano a disposizione i vecchi attori, i nuovi, tutta la struttura produttiva e davanti a loro l’immensità del vuoto da riempire di storie nuove. Usare quelle vecchie per ricrearci sopra è mancanza di coraggio. A me spiace soprattutto questo.

      • Grazie di non aver frainteso, almeno tu

    • allo scopo di dare sfogo alla tua personale delusione e nella volontà di trovare il momento comico dissacratorio, temo che tu abbia snaturato troppo la pellicola nel suo complesso

      Non so gli altri, io ho riso con Leo e poi andrò a vedere la pellicola lo stesso appena la coda si riduce a dimensioni umane.
      Non è che mi perdo SW7 perché c’è chi lo canzonava a fumetti – che poi, tutti i gusti sono gusti: ci son di quelli a cui piace Star Trek che si son comprati il dizionario di Klingon, quelli che hanno comprato la serie di Spazio 1999, quelli che sanno tutto del dr. Who…non è che ti basta che una recensione non sia favorevole per fargli bruciare davvero le reliquie.

      Sarai mica uno di quelli che vendono spade laser nei pressi delle sale??
      😉

      • Ah, ah, ah, non sono tra i venditori di spade laser fuori dei cinema e l’immagine è anche molto bella! Effettivamente sono l’orgoglioso possessore di una bellissima “Lightsaber” di Luke Skywalker, un bellissimo gadget ma non effettivamente una reliquia…
        Sono da molto tempo appassionato di fumetti, fiction tv e cinema e malgrado non sia un professionista nel modo più categorico, ma piuttosto un normale signor nessuno, mi capita di chiacchierarne con tanti amici e blogger: da tempo, in particolare, parliamo di come spesso potenti opinion leader influenzino il grande pubblico con le loro idee, stroncando o venerando pellicole o serial e creando veri e propri movimenti di opinione; dall’’altra parte ci sono gli haters, a cui nulla va bene e che se una cosa è anche solo lontanamente bella o di successo deve essere distrutta; è un fenomeno molto legato al web ed amplificato dai social, divenuti oramai diffusori di opinioni pre-confezionate.
        Non avendo reliquie, nessuno potrà automaticamente distruggermele, ma mi rammarico ugualemnte se vedo qualcuno che, avendo visto un film ed essendosi divertito, debba quasi sentirsi in colpa per il proprio apprezzamento, magari venendo tacciato per superficiale o uno stupido: non parlo di me, ma di altri che con meno convinzione si lasciano trasportare dalle mode del momento.
        Qui siamo a casa di Ortolani ed essendo egli un ospite eccellente, anche il tenore dei commenti è estremamente garbato, educato e senza toni aggressivi, ma altrove le cose sono diverse.
        Qui è bellissimo poter parlare con serenità senza essere offesi per le proprie idee, cosa che dovrebbe essere la norma.
        Grazie della garbatissima risposta!

    • TheJack permalink

      No scusami tutto questo sermone per cosa? Il film ti è piaciuto ? Ma liberissimo ci mancherebbe, che una recensione a fumetti sia in qualche modo limitativa? Ma ovvio. Ma il senso del discorso, che mi sento di condividere in pieno è capire qual’è il senso di rifare ANH (il primo Guerre Stellari) dopo quaranti anni con le stesse scene riviste ma con una sceneggiatura annacquata e dei villains ridotti ad infelice macchietta? C’è qualcosa che funziona in questo film? Certamente , ma tutto è offuscato da tanto deja vue, da tanta semplificazione, da tanta banalità. Tutto avviene per caso, tutto è scontato , perfino la colonna sonora è esclusivamente composta da vecchi temi rivisitati… So bene che per molti basta vedere i personaggi storici, le spade laser ed i caccia per essere contenti, personalmente, pur ritendomi fan sfegatato dalla Trilogia Classica, conservo un minimo di senso critico per trovare assai deludente questa minestra riscaldata. Ciao.

      • Però la colonna sonora ha dei temi nuovi molto belli.. Ovviamente, molti sono i temi legati alla saga e ai vecchi personaggi, per cui ricorrono, ovviamente, ma è proprio un marchio della saga, che ogni personaggio abbia il suo tema musicale.

    • DickValentine permalink

      Mai una gioia… Proprio mai… Essere accusati di aver fatto la pipì fuori dal vasino per una recensione satirica… Da malati

    • ciaobynik permalink

      Io non sono un fan di Leo. Sono andato al cinema con molte aspettative. E ne sono uscito deluso. Il film è fatto bene a livello visivo, di ritmo…ma la trama è solo un banale tributo ai film precedenti. Troppi elementi esattamente ripetuti. La bambina Jedi genio della meccanica abbandonata e schiavizzata su un pianeta deserto, conflitti tra padre e figlio con duello finale e caduta nel precipizio, aerei ribelli che bombardano una morte nera nel nucleo, addestramento di un nuovo Jedi da un maestro su un pianeta lontano.. Nessuna novità. Solo oggi leggo questa striscia che rispecchia perfettamente il mio pensiero e probabilmente quelli di altri. Quindi è critica ma non lo fa per cercare consensi, non è arrogante né presuntuosa. Esprime solo un punto di vista. Io sarei stato molto più cattivo.

      • Si può essere cattivi sono con i FANTASTICI QUATTRO.

      • “Troppi elementi esattamente ripetuti. La bambina Jedi genio della meccanica abbandonata(…)”

        Ma allora!! Ma guarda che appena scopro che non hai visto un film prima di me te lo spoilero io, e poi vediamo in che lingua “saracca” la tua scimmia…!

      • beccofrusone garrulo permalink

        “Si può essere cattivi SONO con i FANTASTICI QUATTRO.”
        Lapsus. E’ inutile, li ami veramente ed il tuo cuore si rifiuta di dire certe cose, come Fonzie quando ha sb… sba…. sbagli….. non ce la fa, non ce la fa.

    • Robb permalink

      Non posso che quotare Kasabake.

    • Dan permalink

      Se posso permettermi, io ho semplicemente trovato le vignette esilaranti. So che sembra strano pensare che c’è anche chi sa apprezzare il film e farsi due ghignate con queste vignette, ma ti giuro che non siamo tutti dei senzacervello.

      • Hai perfettamente ragione: le vignette sono esilaranti e come dicevo anch’io Ortolani è un maestro indiscusso, senza se e senza ma e le sue recensioni sono piccoli gioielli di satira di costume da collezionare.
        Tutto questo è indiscutibile

    • Azel permalink

      Mai passato per la testa che non gli sia davvero piaciuto? Che a lui (come a me) il film sia risultato mediocre?

      Che sia piaciuto a tanti non fa testo, i cinepanettoni italiani con Boldi, De Sica e loro cloni vanno sempre forte al botteghino, e non mi pare che non possano essere criticati…

      • Sono assolutamente convinto che il film non gli sia davvero piaciuto e di questo non ho mai dubitato nemmeno per un istante: l’unica cosa su cui riflettevo è che la sua opinione ha un potere di convincimento senza dubbio più forte del mio o del tuo e di quello di tutti gli altri che non siano persone con così tanto seguito (per altro meritatissimo).
        Inoltre, non mi sognerei mai di dire che tu o altri non avete cervello, non è nel mio stile: mai stato un hater o un flamer, ma solo una persona che ama dire con il maggior garbo possibile le sue idee… se anzi, questa volta, avessi nel farlo offeso qualcuno, me ne rammarico grandemente.

    • Eh, di spade laser ne ho un paio, più le due mini spade. Sono andato a vedere il film come tantissimi altri, con la Nuova Speranza di tornare in una saga che ha sofferto gli anni passati. Ho trovato un film mediocre. Senza idee originali. Senza coraggio. A ME non è piaciuto. Poi, come in ogni cosa, si salvano degli elementi e per me sono i nuovi personaggi, tra cui apprezzo tantissimo Boyega. Sono un opinion leader?
      Non lo so. Qui in bacheca arrivano insulti come confetti di matrimonio! Forse ho sbagliato opinion!:D
      Piuttosto spero che ognuno continui a usare la propria testa, per giudicare un’opera, qualunque essa sia.
      Qui, metto solo le mie personali considerazioni: so che a molti fanno ridere, per cui se venite qui non troverete la Verità, ma magari due risate ve le fate.
      Senza che vi sentiate come vi avessi ammazzato il cane.
      A meno che non abbia recitato in qualche film.

      • PatrickBateman47 permalink

        Mr Ortolani invece lei come sempre fa recensioni ironiche che sanno criticare senza essere aggressive cosa non semplicissima, pongo però una domanda: hai detto che ti è piaciuto Boyega? Non hai trovato il personaggio narrativamente inutile? Alla fine aiuta Poe all’inizio e poi fine per il resto del film non fa nulla, è un personaggio senza talento, non è un leader, non è un combattente, ne uno Jedi, ne un pilota ne un meccanico, pongo questa provocazione: non è forse un personaggio fine a se stesso solo per immedesimare il pubblico di colore? Nella fattispecie afro-americano? Io l’ho trovato un personaggio stereotipato con le classiche reazioni/smorfie da nero simpaticone, una fusione tra Chris Rock e Martin Lawrence, inoltre completamente incoerente per uno che dovrebbe essere un soldato imperiali, cadetto inesperto ok ma questo tizio di militare non ha neanche il nome, una macchietta insomma.
        Lei che dice?

      • Mi è piaciuto moltissimo proprio per via che è una nullità, un pavido, una persona piena di dubbi, gettata in una realtà più grande di lui. Praticamente me. E sono curioso di vedere come evolverà, perchè le avvisaglie ci sono. Un po’ mi ricorda anche Rat-man, vedi tu!:))

      • Grazie del garbo con cui rispondi alla mia critica, Leo.
        La tua è una grande arte e non la prima volta che mi ritrovo a farti i miei complimenti sperticati e se sono qui e perché adoro il tuo lavoro.
        Vedrai che alla fine i pochi insulti (e tra questi sicuramente non ci sono i miei, che mai mi sognerei di farlo) saranno sommersi dalla quantità degli apprezzamenti che saranno come sempre numerosi e tutti meritati.
        Come ho già detto a tutti coloro che si sono già scagliati contro di me per averti criticato, la tua arte è indiscutibile, quanto il fatto che tu sia un potente opinion leader, ma questo non è un difetto, ma solo una constatazione.

      • Buterhead permalink

        Leo se mi permetti oltre al riciclo di topoi di New Hope e all’eccessiva casualità degli eventi (tutti si incontrano per caso nei primi minuti), parlerei anche dei personaggi che, nonostante gli ottimi attori, sono caratterizzati male e poco sviluppati (più che altro perché Abrams ha voluto un ritmo incalzante senza pause praticamente, che andrebbe bene per un film più adrenalinico, non per uno che si basa sulla filosofia dei Jedi). Rey è praticamente wonder woman, fa tutto dopo un tentativo benissimo. Fin poveraccio era il personaggio più originale e diventa la spalla comica, che arranca dietro agli altri sempre sudato e alla fine diventa anche il ragazzo della latrina. Poe sparisce per tre quarti di film… Un vero peccato, perché gli attori sono bravi, la fotografia ed il montaggio di livello, anche la regia, non fosse per i lensflare di Abrams sarebbe più che buona. Ma la sceneggiatura è proprio orrida, roba che mi ha fatto persino ripensare meno male ai prequel sotto quel punto di vista. Per fortuna questo è migliore per i motivi suddetti e per il cast azzeccato (non mi dispiace nemmeno Driver, in verità, la voce originale è molto profonda, peccato che il personaggio sia scritto con i piedi di Abrams dopo una visione di High school musical…).

  13. giuliano permalink

    Concordo con kasabake, tranne che per i termini arrogante e presuntuoso. La cosa del braccio rosso di c3po é vera, ma … suona un tantino male se a dirla é chi ha trasformato un personaggio che amo da innumerevole tempo, anche, in un infinita teoria di ristampe, riedizioni, personaggini, statuine, cartoni animati ecc. ecc.

  14. È c! La risposta è c! Sono un jedi ora o solo raffreddata?

  15. Max permalink

    Ragazzi, ricordiamoci che anche gli episodi della vecchia trilogia avevano dei buchi nella trama, solo che piacciono tantissimo e allora ce li si fa andare bene. Io comunque penso che certi film non andrebbero mai più toccati, i ricordi positivi sono troppo forti in noi, cercare di fare confronti tra generazioni sarebbe inevitabile. Anche in questo caso, per me è un film di fantascienza molto bello, non mi aspettavo uno SW della vecchia trilogia. Io la penso così.

    • Buterhead permalink

      Ma non è vero, ne avevano pochissimi e pure irrilevanti rispetto a quelli del VII.

  16. Il miglior regalo di Natale che abbia mai ricevuto.

    • Giuseppe M. permalink

      Grande come sempre, ma….. Ho visto il film con mio nipotino, il suo primo della saga, e forse questo ha cambiato la mia percezione. Il film mi è piaciuto, ed è piaciuto a lui che lo ha apprezzato pur non potendo comprendere le citazioni e stupendosi ad ogni istante, ed io con lui. Son ritornato il bimbo che ero quando a 9 anni vidi episodio IV insieme al mio zione, veterano della regia aeronautica, abbattuto in Jugoslavia alla fine della seconda guerra mondiale. Non si poteva pretendere di rinverdire più di tanto una saga che ha inciso così fortemente, si è fatto in modo di donarla alle prossime generazioni. Noi anziani fans ne abbiamo goduto e non dobbiamo essere avari, e pensare solo a noi. I punti delleboli ci sono, ma in prospettiva immaginò che i conti torneranno. Ci sono tante domande nuove che spero troveranno risposta, prima fra tutte la novità della forza che sembra scorrere negli oggetti (la spada di Luke, l.elmo del frignetta, il teschio di Vader; arrivando a c1p8, che alla fine tutto sommato è un oggetto). Mi sono divertiti, forse perché avevo come unica aspettativa che la saga facesse un nuovo adepto, nio nipotino… ed è accaduto!

  17. André permalink

    Io ti voglio ringraziare per queste vignette; quando sono andato a vedere il film, il primo giorno, sono rimasto amareggiato: nei sei giorni precedenti io e mio fratello avevamo riguardato l’intera saga, dall’episodio I al VI, benché conoscessimo le battute a memoria (del resto è da quando avevamo tre anni che riguardiamo quei film); vedere quanto ignorante e banale sia stato questo film, quando sia stato progettato per sfruttare un marchio famoso senza alcun rispetto della sostanza (sì, della sostanza, non della forma esteriore) è stato doloroso. La cosa peggiore, però, è stato constatare come a molti quest’orgia di effetti speciali e vuotezza sia piaciuta e di come i commenti siano positivi, nonostante le evidenti carenze e l’insensatezza di molte scene.
    Grazie per questo intervento.

  18. Alberto permalink

    Eh, sei forte, sei forte come sempre… Ovviamente sbagli perché star wars è una figata, non importa cosa facciano, rimane sempre una figata, però sei forte! 🙂

    • Ma su questo non si discute. “STAR WARS”, inteso come l’universo di Star Wars sarà sempre una figata. Ho detto forse il contrario? Sono forse andato al cinema senza spada laser?

      • Ecco, così si fa: spada laser, e che Zero rosichi!!

        (La tragedia è che sugli FQ ci aveva preso di bestia anche per me: e se poi questo SW non mi dovesse piacere? La spada laser serve:vi si fa harakiri, del caso….)

      • (Ci si fa, non vi si fa)

  19. Antonio L. permalink

    Gran bella recensione 🙂

  20. Quando Kylo Ren ha iniziato a spaccare cose, ho pensato subito al Darth Vader del Grande Magazzi. Tu e questo film siete indissolubilmente legati. Grazie per questo regalo, Leo.

  21. io ti amo, intellettualmente si intende. *sbav*

  22. Giulio permalink

    Ormai leggo le tue recensioni ben sapendo che qualsiasi film tu abbia visto ti abbia fatto schifo.
    Non capisco quale sia il problema in questo Star Wars, tutti gli star wars hanno sempre avuto trame inconsistenti e ridicole, l’unica cosa interessante e degna di nota era l’ambientazione, gli alieni, le astronavi, i sith, i jedi, insomma il contorno a una storia che fondamentalmente era pressoché nulla. Ti ha dato fastidio perché sembra episodio IV, e il ritorno dello Jedi non è praticamente episodio IV, così come lo è la minaccia fantasma, per contenuti di trama? Hanno introdotto nuovi personaggi per altro facendo un buon lavoro, Snoke a me piace molto di più dell’imperatore (vecchio scorbutico), ovviamente Ben, non sta sui livelli di Vader, ma non è un sith è un Ren che dovranno definire cosa sia, e soprattutto non ha completato il suo addestramento. Non capisco perché non ti sia piaciuto, finalmente dopo 3 film tra sedute del senato galattico e jar jar ho potuto respirare di nuovo l’atmosfera che avevo trovato nella vecchia trilogia quando ero bambino, solo fatta con la tecnologia di oggi. Sembri sempre di più un vecchio scorbutico che guarda i lavori in corso e si lamenta perché ai suoi tempi le cose venivano fatte meglio, ma se la smettessi ogni tanto di paragonare le cose e le analizzassi per quello che sono.?

    • Ma va bene così, che a te sia piaciuto, son contento per te. Però non mi sei attento alle recensioni. Recensisco anche quelli che mi sono piaciuti.

      • Giulio permalink

        Si Leo (perdonami se mi prendo questa libertà, non conoscendoti di persona) però sono rarissimi come Mad Max Fury Road. Quello che voglio dire, alla fine dei conti mettere d’accordo tutti i fan della saga sarebbe stato impossibile, ma considerarlo un brutto film dopo essersi sorbiti 3 episodi di CGI orrido, sedute del senato galattico, e il multi lingua Jar Jar, mi pare molto esagerato. Nel film si ritorna in questo futuro anacronistico dove le astronavi e la tecnologia si mescolano a luoghi da terzo mondo, non si sente parlare di midiclorian e ci si trova di nuovo all’interno di una guerra stellare. Poi ovviamente il film può non piacere, ma mi sembra esagerato denigrarlo in questo modo. Si stanno gettando le base per una nuova generazione. Per altro la storia canonica era quasi più ridicola con l’imperatore che aveva 9 cloni, la morte di chube per salvare il figlio di Han, il quale per questo non rivolge più la parola al bambino.

  23. starwarsVIIfacagare permalink

    Spoiler del prossimo episodio, ci sarà UN’ALTRA morte nera.

    • No, dai…dimmi che scherzi:D

      • starwarsVIIfacagare:

        Spoiler del prossimo episodio, ci sarà UN’ALTRA morte nera.

        Non scherza: spoilera perché è cattivo dentro. Ecco.

  24. Simonetta permalink

    GRAZIE per la tua analisi puntuale! Ma di questi tempi…. qualcosa di nuovo mai? Rifacciamo quello, che ci era piaciuto, e questo anche…. Sceneggiatori con un po’ di inventiva? Li abbiamo sacrificati tutti sul nero altare del DENARO?
    Scusate lo sfogo e Buon Natale.

    • Si rischia di meno perchè si vuole guadagnare di più. Peccato, perchè poi alla fine i film da rifare finiscono.

  25. Andrea permalink

    Questa è la recensione DE-FI-NI-TI-VA. Grazie anche per il cameo di Star Trek. Grazie da un fan distrutto dalla superarma dello STRIZZ….

  26. Gregorio permalink

    Il punto è che, fin dall’episodio IV, Star Wars è stato riproposizione di personaggi e situazioni già viste. Per goderlo appieno bisogna essere bambini o resettarsi la memoria.
    Abrams è stato gentile a inserire qualche livello in più di lettura.

    • Buterhead permalink

      Si saranno anche già viste le situazioni di A New Hope altrove, ma non mi era mai capitato di vedere un franchise o una serie riciclasse se stessa.

      • Giulio permalink

        E episodio VI, per storia non è uguale a episodio IV, salviamo l’eroe dal pianeta desertico, in questo caso Han, e poi facciamo esplodere la morte nera? E episodio I Anakin lascia il suo pianeta desertico e fa saltare la base dei droidi ponendo fine alla guerra, base che putacaso è un’astronave sferica? Dai La storia in Star Wars è sempre stata uguale. Episodio II ricalca il V con il giovane in fase d’addestramento che sfida qualcuno al di là delle sue forze e perde la mano. Giudicare Star Wars per la trama è una puttanata, ha sempre avuto trame inconsistenti e mal scritte dal primo all’ultimo film

  27. l’intento della disney è quello di realizzare tanti film di Star Wars quante sono le stazioni della Via Crucis

  28. mir8731 permalink

    Grazie Leo! Grazie per il regalo! FILM MOLTO DELUDENTE e Spesso super ridicolo! ps Mi aspettavo una super vignetta sulla tipa che si libera dalla “poltrona” usando “la voce grossa” XD

  29. Grazie Leo per il regalo di Natale, ho amato decisamente molto di più la tua recensione che il film 🙂

  30. Buon Natale Venerabile!! 🙂 🙂 nom vedo l’ora di leggere la recensione di Star Wars VIII 😉 😉

  31. A tutti quelli che contestano Leo Ortolani perché si è “permesso” di criticare questo film, potete magari accettare senza rompere le palle che ci sia qualcuno che ha idee diverse dalle vostre?
    Grazie!

    A Leo: sei un grande, ma mi hai copiato la battuta! Lo dico dal 16 che i prossimi due episodi saranno “Il nuovo ordine colpisce ancora” e “Il ritorno della jedi!” 😀

  32. TonyStarLord permalink

    Bella recensione come sempre caro Leo, anche se sinceramente non condivido molto alcuni punti, tra cui ad esempio il fatto che Rey non ispiri sesso (no, cioè… davvero? DAVVERO?!? Ma DOVE?!? ma l’hai vista bene?!? =) ), e poi che il personaggio di Snoke abbia lo stesso carisma del Pupazzo Uan (ma l’hai vista le cicatrice lunga 3 metri sul suo volto?!?). Sinceramente non riesco proprio a capire chi lo ha visto e dice che è brutto. Comunque, ti ringrazio per le (tante) risate che mi regali sempre con i tuoi fumetti e le tue recensioni, augurandoti buone feste e Buon Natale (anche se già passato) 🙂

  33. Sergio Bellini permalink

    Esatto Leo! hai colto in pieno tutto… purtroppo nel film non c’e’niente di nuovo da cogliere, a parte gli incassi. La frase che piu’rispecchia il film “nessuna dea originale e’ stata maltrattata durante la lavorazione di questo film” 🙂
    Buone feste!

  34. Dottormoro permalink

    A me il film è piaciuto molto ma sul Frignetta hai vinto a mani basse!
    Grazie Leo!!!

  35. Antonio Destino permalink

    Ciao Leo, ti ringrazio per le (tante) risate che mi fai fare con i tuoi fumetti e le tue recensioni, ma devo dire che sinceramente non concordo con te su alcuni punti: primo, sul fatto che Rey non ispiri sesso, mi permetto di dissentire. Cioè, ma l’hai vista?!? =) Secondo, non credo assolutamente che il personaggio di Snoke abbia lo stesso carisma del pupazzo Uan. Ma dico, l’hai vista la cicatrice di 3 metri sul suo volto? Cioè io sinceramente non riesco proprio a capire coloro che dicono che questo film sia brutto. Comunque, ti saluto augurandoti buone feste e Buon Natale (anche se già passato) 🙂

  36. Visto una seconda volta gli strizz sono meno fastidiosi e ci sono delle novità interessanti. Per la prima volta un cattivo è tentato dalla luce piuttosto che il contrario e sarà frignone sì, ma anche tormentato, non solo lo stereotipo del male assoluto. Alcune obiezioni sono un po’ flebili, vero che non si vede un jedi da trenta anni, ma le misure anti-lightsaber hanno senso perché utilizzabili da chiunque, non solo dagli jedi.

    Penso che in fondo quanto hai visto di gradevole sia di più di quanto hai visto di spiacevole, perché non ho trovato questa recensione graffiante come al solito, con questo non intendo che non mi abbia divertito (anzi! XD), ma che se avessi voluto avresti calcato molto di più la mano. E ricordiamo sempre che poteva finire peggio !

    • Buterhead permalink

      scusate ma che senso ha essere tentati dal bene e resistere per restare malvagi? Sembra una cosa da cartone animato tipo Cattivissimo me…

  37. Che dire se non: “Esattamente la mia opinione”. E spero sempre in una raccolta delle critiche cinematografiche di Leo Ortolani (se poi si potesse anche far qualcosa per L’Ultima Burba,,,(.

  38. Gianni permalink

    Capolavoro!
    E aggiungo che il pezzo mancante nella mappa è il C! Che ho vinto?

  39. Andrea permalink

    Ho scritto due commenti ma non appaiono, quindi ci riprovo… spero di non fare casini. Al limite vi ritroverete due post molto simili da parte mia…
    Ad ogni modo, concordo pienamente con la recensione. Il film l’ho visto due volte ma non è che alla seconda visione le perplessità fossero scemate, anzi. A fronte di un inizio molto bello, il film crolla rapidamente sotto il peso degli STRIZZ: omaggi che diventano remake, che fa il giro e diventa parodia. All’uscita, la seconda volta ancor più della prima, il mio pensiero è stato: “Ho visto Balle Spaziali.”
    Grazie per queste tavole. Grazie anche per il prologo Trek… da un fan Trek la cui scimmia è stata ammazzata dal potere del lato STRIZZ della Forza…

  40. Enrico permalink

    Grazie davvero del regalo! Sembrava fossimo solo io e i miei amici a pensarla così ❤

  41. Hai dato veramente er mejo stavolta XDDDD

  42. sto male dal ridere ahahahahahahahahaahahaha

  43. Emanuele permalink

    Sinceramente avete rotto le palle! Per fare i fighi voi (incapaci di inventare cose nuove, almeno chi ha fatto episodio 7 ha le palle per provarci) dovete fare gli alternativi forzatamente “contro”. MA se con la nuva trilogia ci si lamentava dei troppi stravolgimenti e della troppa lontananza dalla trilogia originale, ora vi lamentate della troppa smilitudine e delle idee riproposte? MA se era esattamente quello che chiedeva la gente! Fate una recensione intellettualmente onesta e dite che di fronte a alla nuova trilogia orrenda, la gente voleva tonare al passato. Le emozioni degli anni 80 sono e restano non replicabili. Nessuno potra’ fare un nuovo guerre stellari a meno di fare un film nuovo del tutto. Se la gente vuole ripercorrere quelle emozioni e’ solo nostalgia…e questo film un po’ di nostalgia l’ha mitigata. Non poteva essere all’altezza dei vecchi 3? certo, qualcuno e’ cosi’ stupido da pensare che una emozione possa essere replicata? Beh, provate a scoparvi una ex, non e’ mai la stessa cosa!

    • Qui nessuno fa il figo che va sempre contro. Per carità. Questa è la mia impressione sul film. Non è la Bibbia. Se vuoi farti due risate senza farti il fegato grosso, vieni pure, la porta è aperta a tutti. La chiudo solo a chi bestemmia e si arrabbia senza senso.

      • Emanuele permalink

        In effetti me le sono pure fatte le due risate ed era simpatico come articolo. Nessun fegato grosso anzi…pero’ mi pareva un po’ forzato nel senso del “devo fare la critica ad ogni costo e quindi prendo di mira ogni singolo episodio per farne una quasi parodia”…a quel punto posso prendere in giro anche 2001 odissea nello spazio se voglio. Diventa satira pero’, non critica cinematografica.

      • Emanuele permalink

        E aggiungo anche che resto pure fiducioso sugli altri due! Potrebbe benissimo essere che ad Abrams servisse una “puntata” di raccordo tra la prima trilogia e la sua. Non voleva/poteva stravolgere come nella seconda trilogia e si e’ limitato a imitare un po’ (tanto) episodio 4. Cosi’ facendo ha soddisfatto la nostalgia dei fan senza presentare orrori stile jar jar e nello stesso tempo ha introdotto i nuovi characters per il futuro rendenoceli gia’ “amici” senza forzarli di colpo. Magari in episodio 8 si discosta un po’ dal vecchio e puo’ anche mettere nuove idee coi personaggi gia’ visti. Beh insomma, io resto contento del risultato. Il rischio di fare un disastro era alto e ribadisco che la critica che fate sembra una critica riferita ad un probabile disastro. Che non c’e’ stato, che piaccia o meno. E per l’ennesima volta: le emozioni di 35 anni fa venivano vissute…35 anni fa. Non possiamo pretendere di riviverle uguali.

  44. Grazie Leo… Almeno tu non sei cieco

  45. GRANDE LEO ! Sono tornato così deluso dal cinema che… appena arrivato a casa ho dovuto scrivere una recensione di fuoco sul mio inutile blog (tranquilli, non lo linko: se qualcuno lo leggesse, anche per sbaglio, ci rimarrei male). Ovviamente mi sono attirato le ire di molti in Facebook ma… sorpresa… passato l’entusiasmo iniziale, dopo soltanto qualche giorno, sempre più persone hanno iniziato a scrivere: ‘Mah, sai… pensandoci bene il film era davvero una m…’

    Insomma, J.J. ha già distrutto Star Trek, facendomi incaz*are a bestia (ok, sono un trekker, particolarmente devoto a Deep Space Nine, quindi un eretico a prescindere…) ed ora è riuscito a massacrare anche SW, trattando i fan come fossero tutti casalinghe di Voghera… Va bene, SW è una favola e tale deve essere ma… la stessa favola, identica, si racconta per far addormentare i bambini… Bambino, anche se ci provo, non sono più da tempo (ho 50 anni… al cinema nel 1977 IO C’ERO) e speravo in qualcosa di nuovo, eccitante, coinvolgente…
    …invece…
    Epica: zero. Coinvolgimento: zero. Sorpresa: zero assoluto (è brutto quando, pur avendo evitato ogni spoiler, anticipi ogni singola scena con enorme anticipo)…
    …francamente pure la, questa perlomeno attesa, ‘spettacolarità’ ha lasciato alquanto a desiderare.
    Personaggi fra il ridicolo ed il patetico, regia velleitaria, attori della scuola ‘c’ho il mutuo da pagare’.

    Ecco, scusate se qui non mi autocensuro: J.J. BASTA ! Sei un CAZZARO !!!

  46. L’industria concorda. Per quanto il film gli sia piaciuto.

  47. Giulia permalink

    Non hai detto nulla sulla scena di Luke, quella non si tocca vero? io penso che sia l’unica vera scena bella del film! :’) grande complimenti è tutto perfetto ciò che dici ! andiamo a deporre i fiori accanto alla statua di Lucas ! XD

    • E’ bella ed è davvero l’unica bella del film, ma non volevo spoilerare.

    • Cristiano permalink

      a me pure quella mi ha un po’ deluso. Per via di Mark Hamil con la panzona. Poteva sforzarsi un po’ e perdere qualche chiletto per interpretare il ruolo di un guerriro. E poi dove li prende tutti quei carboidrati su un pianeta così spoglio?

Trackbacks & Pingbacks

  1. Star Wars 7 - Il Risveglio della Forza | Leo Ortolani | Fumetto | Recensione
  2. Ortolani e 0calcare recensiscono Star Wars. Eh… e tu? | afnews.info
  3. Leo Ortolani: ecco la recensione di “Star Wars VII – Il risveglio della Forza” | C4 Comic

Lascia un commento