Vai al contenuto

DREDD – la recensione che non ti aspettavi

27/06/2013

dredd-3d-still

Perché non è che se uno non ha visto MAN OF STEEL se ne sta con le mani in mano, eh?

Attenzione: potrebbe contenere spoiler e tracce di frutta secca.

01

02

03

04

05

06

07

08

174 commenti
  1. Io voglio la recensione di Snakes on a Plane.

  2. Johann Gambolputty of Ulm permalink

    Non d’accordo questa volta. L’ho trovato un film veramente godibile.

    Ma ha parte questo, parlando di recensioni, Leo: hai visto il remake di Total Recall? Se sì, in qualità di geologo, cosa ne pensi dell’idea della Caduta, un mega tunnel che attraversa la terra? No, perchè io la trovo “un poco” assurda…

    • Roberto permalink

      Se non si usa il concetto di “sospensione dell’incredulità” la quasi totalità dei film di fantascienza sono assurdi. Teoricamente ci si può inventare una tecnologia in grado, con l’utilizzo di scudi energetici, di attraversare il magma fuso e passare “vicino” al nucleo senza attraversarlo.

      Io ho apprezzato il fatto che il remake, non sia stato una copia del film di Schwarzenegger, ma pur mantenendo le linee guida della storia sia stato cambiato il contesto di fondo.

      • Johann Gambolputty of Ulm permalink

        Non l’ho trovato assurdo perchè passano vicino al nucleo della terra (la cui temperatura è vicina a quello dello strato esterno del sole, e allora perchè non hanno già terraformato Marte et similia?), ma perchè già placche oceaniche e constinentali si muovono, figurarsi l’interno della Terra… il tunnel verrebbe distrutto completamente ogni settimana…

      • Per le pressioni, provate solo a immaginare le difficoltà a scendere in fondo alla fossa delle Marianne. E sono solo pochi chilometri di acqua. Be’, ci sono anche i pesci, che costano un tanto al chilo. oh oh oh!

      • Roberto permalink

        Quando ho parlato di scudi energetici, intendevo appunto, scudi capaci di respingere il magma fluido incandescente dal tunnel. Un po’ come lo scudo deflettore delle astronavi è in grado di respingere o assorbire i colpi di blaster.

        Il moto delle parti fluide non avrebbe alcuna incidenza sul tunnel mentre lo spostamento delle placche continentali e oceaniche è comunque dell’ordine di centimetri. In Giappone costruiscono ponti in grado di deformarsi e allungarsi con i terremoti tra un’isola e un’altra. Teoricamente una tecnologia avanzata sarebbe in grado di fare molto di più.

    • non l’ho visto, ma secondo me è una mega…

  3. Juri permalink

    Leo, io ti voglio bene, eh. Ma bene bene. Sono uno di quelli che comprava Ratman anche quando andavo dal giornalaio e mi rispondeva “Chi?”, come con Karl Urban. Ma CONTE DI MONTECRISTO, fatti spiegare da qualcuno come impostare i link per l’apertura in una nuova scheda, che ogni volta mi viene la faccina in giù come Stallone in Dredd. Quello vero.

  4. OMG! ho curiosato in rete e in effetti Urban sembra veramente la faccina triste, mentre Stallone vanta quel PERENNE labbro leporino invertito che gli dà la tipica espressione dei bambini piccoli ai quali dai una cucchiaiata di succo di limonee loro AAAAAAAAAAAAHHHHHHHH con la bocca aperta, fiduciosi, finchè non arriva il limone e poi TAC! vien fuori la faccia di Stallone!

  5. Almamater permalink

    preso da un commento dal blog di un altro fumettista ( di cui si tace) Leo grazie di esistere

    “Chemmefrega se non posti qualcosa ogni 16 ore come fa Ortolani che nel mentre segue anche due o tre progetti, sedici fiere, bada due bimbe, coccola la moglie e fa uscire due special edition del ratto.”

  6. Yoghi1961 permalink

    A proposito del discorso nuove idee per film di fantascienza non capisco perchè non si vada a pescare nei classici o in alcune pietre miliari del fumetto. Tra i primi mi viene in mente il ciclo della Fondazione di Asimov, The man in the high castle di Dick, City di Simak, qulacosa di Ballard oppure riprendere in mano il serial di Dune, ovviamente in maniera seria e non con quella porcheria che fece Lynch. Sui secondi ci sarebbe il Batman invecchiato di Miller oppure alcune cose di nicchia come Astrocity di Busiek che sono molto cinematografiche.

    • Perché verrebbero tutti “stuprati” in nome del cinema, o degli incassi, o della moda del momento… meglio che certe cose rimangano dove sono 😉

    • Johann Gambolputty of Ulm permalink

      Sono d’accordo, specialmente se si parla di Sci-Fi… andiamo, è fantascienza, quasi TUTTO può accadere, veramente. Anche senza rispescare i classici (cosa comunque benvenuta) praticamente non c’è limite al background e backstory che puoi mettere giù.

      Dune cinematograficamente parlando è come scalare l’Everest senza ossigeno. Impresa ai limiti dell’umano.

      Non so se Astro city verrebbe bene… anche se apprezzabile come fumetto per i fan del fumetto, è una storia troppo classica per il pubblico del cinema; e poi i personaggi non hanno un seguito quindi non richiamerebbero lo stesso pubblico (compara “esce un reboot di Batman!” con “esce il film del Confessore!”). Che poi, poichè fortemente e volutamente ispirati visivamente ai classici come Superman o Batman, sai la reazione che avrebbe la gente con Samaritan in cartellone? Al meglio la prenderebbero come una parodia, temo.

      • Andrew Mc Triwell permalink

        Veramente il ciclo della fondazione è stato già opzionato e quasi quasi girato…sapete da chi…Emmerich…se sapete chi è e so che lo sapete :-), da soli sarete già pronti per fare seppuru, qualora il baldo regista dovesse davvero riuscire a mettere in cantiere il progetto della fondazione…

    • andrea permalink

      Dune,la ‘porcheria che fece Lynch’ come la definiscono qui, fu’ massacrata dalla produzione DeLaurentiis,ma resta sempre notevole.

  7. Ma quindi è uscito in italiano?

  8. Andrea Pagani permalink

    Del film sul ciclo della Fondazione so che se ne parla da tempo… infatti è da un po’ che sto affilando il mio wakizashi…

    • Andrew Mc Triwell permalink

      Per restare in tema forse scelgo il suicidio a base di Baozi…chi ne mangia di più…muore, ma almeno di diverte! 🙂

    • Elgalad permalink

      A volte ci sarebbe davvero bisogno di qualcosa del genere. 😀

  9. Ho trovato Dredd 3D moto bello e VIOLENTO. Il fatto che Karl Urban (chi?) non si tolga l’elmetto lo fa sembrare un film su Judge Dredd e non su Rocky. Eccellente recensione in ogni caso 😀

  10. Il Fraso permalink

    Cosa programmano ora al cinema di Lerici?

  11. MaxDB permalink

    Fè 😀

    Ma come diavolo fai a far morir dal ridere con 2 lettere?
    2 lettere! 🙂

  12. skuby permalink

    World War Z è uno dei migliori film involontariamente comici di tutti i tempi, detto questo dopo aver letto che anche Dredd è in 3D basta contarle sono morto……e mi sono svegliato di fianco a Brad Pitt

    • Aspettate, non correte avanti come zombi, aspettate che lo veda anch’io…:((

      • Roberto permalink

        Qui c’è gente che ha già visto The Lone Ranger… e tra una settimana esce Pacific Rim… ce la fai a vedere WWZ prima che esca Kick Ass 2? 😀

      • Eh, temo di no!:)

  13. Andrea Pagani permalink

    Ieri ho visto Man of Steel! NOTEVOLE!!!!
    Certo, Dredd è Dredd, ma Superman che finalmente mette l’intimo SOTTO al costume è innovazione allo stato puro!

  14. Andrea permalink

    Leo non dare retta ai Filistei: World War Z è uno spettacolo! Bello bello bello.

  15. Perplimas permalink

    Ach, la Johanna deve usare gli occhiali? Come l’ha presa?
    Poi, secondo mia figlia Peppa Pig rules…
    Altro che manofsteel, Pigs in the space!

  16. Tom permalink

    Dredd cmq a La Spezia mica l’avevan fatto vedere… infatti io pensavo che ancora dovesse uscire… boh.

  17. Akai permalink

    World War Z è veramente uno spettacolo! …E’ spettacolare come con un attore di grido, effetti speciali di qualità, il supporto dell’esercito e dell’aviazione USA e miliardi (in dobloni d’oro!) si sia riusciti a realizzare un film che ha più buchi di una rete da pesca, credibile quanto il fatto che il mondo finirà all’arrivo dell’anno 2000, appassionante come la versione tedesca (ma doppiata in cecoslovacco) della Corazzata Kotionki, terrorizzanto quanto pestare un chewingum…

  18. Piombo permalink

    Ho vistro Dredd giovedi scorso e c’è una parte di me che è morta quel giorno. Il mio piccolo giustiziere inferocito interiore si è sparato al volto e non tornerà più. Ho cercato di salvarlo in estremo con Demolition man, ma non è stato sufficiente. Proverò a resuscitarlo con atto di forza T.T

  19. La battuta del condomini è stata spettacolare

  20. Paul Boltzmann permalink

    Olivia Trhbilhthtly mi ricorda Sofia Coppola nel Padrino parte III, e ho detto tutto.

    • Be’, ma Sofia Coppola nel Padrino parte terza mi fa un sangue che nemmeno la carne di cavallo…

      • Paul Boltzmann permalink

        Beh sì, la Coppola sarebbe anche carina senza quel naso da trenta chili e quell’espressione da dentice corazziere. 🙂

      • Guarda…a me fa sangue proprio così com’è!… Vedi tu alle volte, come un giuduzio cambia da persona a persona!

  21. guarda Leo….. io ero uno di quei bambini cresciuti con DUMBO (che accusare sempre BAMBI di traumatizzare, poi si diventa cattivi), sò a memoria l’intera saga di “ritorno al futuro”, e potrei recitare a memoria “il silenzio degli innocenti” e “matrix”…… eppure non vado al cinema da almeno quattro anni: dopo che la mia coscenza cinefila rimase prima fiaccata dal secondo e terzo Matrix, per poi finire distrutta dal penultimo Harry Potter. Transformers (il primo) mi ha dato il colpo di grazia….. l’unico che riesce a farmi ancora a farmi interessare del cinema sei tu con le tue recensioni, che mi permettono di ridere o interessarmi anche quando non c’è niente di divertente o interessante. Insomma…. tutto questo polpettone per dirti… grazie delle tue recensioni. e poi… magari…. potrebbe sempre uscire un film bello.. no?….. NO?!

Trackbacks & Pingbacks

  1. cose che ho visto di recente | pablog

Lascia un commento